Ciao Igabc, benvenuto innanzitutto sul forum di Joomla!!!
Mi introduco nel discorso perchè, trattandosi del mio lavoro, mi sento particolarmente coinvolto nella situazione.
Personalmente sviluppo siti web di vario genere, utilizzando diversi CMS, ma sicuramente al 98% joomla quando, per il lavoro richiesto, si rende necessario un "pacchetto" come joomla perchè richiesta dinamicità dal lavoro da realizzare.
E' vero che molti spacciano CMS come Joomla per propri, eliminando anche i riferimenti inseriti nel core, e sfruttando anche l'ignoranza delle persone.
In linea di massima ti posso dire questo, che è un pò la mia scuola di pensiero:
- io utilizzo Joomla, che fa parte del vasto mondo dell'open source, perchè mi permette di consentire a certe aziende di avvicinarsi in maniera professionale al web, senza per forza di cose dover sostenere spese allucinanti per arrivare ad un sito web con notevoli contenuti, eventuale e-commerce, piuttosto che un completo portale di servizi o informazioni
- è chiaro a livello contrattuale (quando un cliente firma un contratto con me, viene allegato il preventivo firmato che contiene tutte le info riguardo a come sarà sviluppato il sito stesso) che verrà utilizzato un CMS......
- riguardo il punto sopra, per ignoranza del cliente, se poi dico che lo sviluppo con Joomla piuttosto che con altri CMS, questi manco sanno che cosa voglio dire.... quindi forse non approfondisco il discorso sul mondo "Joomla" in quanto al cliente stesso non interessa, visto che non si metterà mai a fare il mio lavoro
- sui costi da richiedere, ovviamente qui sta tutto sulla base della tua "onestà" commerciale: sai benissimo che un sito sviluppato in simil modo come joomla, ma ad hoc per il cliente, costerebbe cifre esorbitanti, mentre utilizzando il CMS tu in pratica adatti il sito a quello che il CMS stesso ti può offrire con le sue funzionalità..... quindi i costi per il cliente devono per forza di cose essere ridotti
- il prezzo poi comporta anche tutta una serie di variabili che possono essere dettate:
- dalla personalizzazione del template (usi un template gratuito, uno a pagamento, lo costruisci ad hoc???
- dal livello professionale che viene trasmesso nel sito stesso (c'è uno studio approfondito sui colori adottati per il sito, un'analisi della concorrenza)
- successivamente viene offerto anche un lavoro di indicizzazione? Offri anche un servizio di assistenza?
Da quanto ti dico qui sopra, si evince chiaramente che dire "un sito deve costare 1.500 euro" è un pò eufemistico...... il senso del prezzo viene assunto alla fine da tutto quello che tu vai ad offrire.
[/list]