Back to top

Autore Topic: problema template con explorer  (Letto 1822 volte)

Offline greta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
problema template con explorer
« il: 27 Nov 2009, 12:22:45 »
Salve a tutti,
sono disperato. Sto ultimando il mio sito per un albergo e un mio amico mi ha fatto notare che con explorer si vede poco o niente. Come mai? Il template che uso è Jaw058 e il sito di prova è http://wwwhotelcalypso.ilbello.com
Vi prego datemi qualche aiuto. Ho paura di dover rifare tutto il lavoro.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:problema template con explorer
« Risposta #1 il: 27 Nov 2009, 14:01:19 »
Ciao vecchia officina,
hai verifica con che versione di explorer ti si presenta il problema ?
IE6 in particolare e IE7 hanno infatti tanti di quei bug che spesso l'impaginazione dei siti viene completamente sbalestrata.
Fai una verifica.  ;)
In generale si deve fare qualche modifica sul template, ma appunto come ti dicevo il problema non è del template (almeno non necessariamente), dal di IE.
Ciao
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline greta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Nov 2009, 14:33:46 »
Io uso IE 8.
Ma la cosa strana è questa. Ogni modifica fatta su wwwhotelcalypso.ilbello.com la testo sucilento.ilbello.com che ha lo stesso template. In pratica è tutto uguale tranne alcune variazioni come il titolo o la grandezza del top menù. Come mai su IE 8 riesco a visualizzare cilento.ilbello.com e non wwwhotelcalypso.ilbello.com?
Non riesco a capire.
Vi prego aiutetemi.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Nov 2009, 15:07:20 »
OK, sono andato a vedere il sito wwwhotelcalypso.ilbello.com (un po' strano questo modo di usare i nomi).
La differenza tra firefox e IE è che non funziona l'effetto "sfogliamento" della pagina.
Mi sembra peraltro un effetto un po' troppo ambizioso per essere funzionante su IE.

Ho guardato anche l'altro sito, ma li l'effetto "sfogliamento" non c'è e non ho apprezzato differenze sostanziali sul resto.
Non è che è proprio quello che ti crea problemi ?
Fai una prova con un sistema di navigazione più tradizionale.

Ciao
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline greta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Nov 2009, 16:16:07 »
Dici che mi conviene fare una prova togliendo l'effetto Page Peel ovvero quello della pagina arrotolata?

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Nov 2009, 16:19:09 »
Si, proprio questa mi sembra una prova da fare.

Offline greta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Nov 2009, 16:20:30 »
Caro MarcoJ niente non funziona. Il problema non è lì.
Ho letto da qualche parte che bisogna integrare i css per IE. Ad esempio guardando il template Beez di default che mi dà Joomla ho visto che sia nell'HTML che nel CSS c'è un riferimento ad explorer (addirittura nei CSS ce n'è uno apposito). Ho provato di tutto, non so dove mettere più le mani!!!
Intanto grazie mille

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Nov 2009, 16:26:49 »
Che si debba ricorre a css alternativi mi sembra ovvio.
La tecnica è del tipo:

<!--[if IE 6]><link rel="stylesheet" href="/mio_sito/templates/mio_template/css/template.ie6.css" type="text/css" media="screen" /><![endif]-->
  <!--[if IE 7]><link rel="stylesheet" href="/mio_sito/templates/mio_template/css/template.ie7.css" type="text/css" media="screen" /><![endif]-->

Il difficile è capire esattamente da dove venga il problema e di conseguenza come occorra costruire i file del ripo template.ieX.css.
Per fare questo devi avere una buona conoscenza di css e html, perchè altrimenti rischi di perderti per strada.

Potresti anche provare a caricare un nuovo template e vedere se il problema persiste anche li'.

Web Design Bolzano Kreatif