Back to top

Autore Topic: Creazione di un sistema multiutenza  (Letto 1069 volte)

Offline lulerry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creazione di un sistema multiutenza
« il: 10 Gen 2010, 00:57:46 »
Spero di aver scelto la sezione giusta! Innanzitutto buona sera a tutti!

Dovrei creare un sistema multiutenza. Mi spiego meglio. La condivisione di materiale (file, newsm etc) dovrebbe essere diviso su tre livelli di utenza, ciascun livello può vedere solo un sottoinsieme delle informazioni pubblicate. Inoltre tutto ciò dovebbe essere collegato ad un forum, il quale dovrebbe avere a sua volta poter ereditare i tre livelli di utenza per poter mostrare topic diversi in base al gruppo.

Esempio:
 - Gruppo1: legge notizie tipo1, legge file tipo1
 - Gruppo2: legge notizie tipo1, legge notizie tipo 2, legge file tipo1, legge file tipo 2
 - Gruppo3: legge notizie tipo1, legge notizie tipo 2, legge notizie tipo 3, legge file tipo1, legge file tipo 2, legge file tipo 3

Nel forum il comportamento è simile.

Vi è qualche possibilità con joomla di fare ciò?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creazione di un sistema multiutenza
« Risposta #1 il: 10 Gen 2010, 01:16:03 »
Benvenuto nel forum di joomla.it lulerry,
non dico che non sia possibile ma credo implichi una conoscenza profonda di joomla.
Fai conto che le prime cose che mi vengono in mente sono
installazione e configurazione di un componente ACL
bridge tra joomla ed un forum, che se vogliamo "esterno" a joomla ci serve per forza.

Spero naturalmente di essere smentito da qualcuno che abbia una soluzione semplice  :)
« Ultima modifica: 10 Gen 2010, 01:23:27 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline lulerry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2010, 01:29:19 »
Grazie della risposta! Sono abbastastanza a digiuno del mondo dei CMS, quindi mi stavo iniziando a guardare un po' attorno per capire "come gira la corrente"...joomla mi ha colpito e vorrei capire se effettivamente "fa al caso mio". Leggendo qua e là avevo intuito che nativamente non mi permette di farlo, ma non capisco se anche utilizzando gli ACL effettivamente è possibile. Per quanto riguarda il forum, non mi interessa che sia "esterno", ma che condivida gli utenti ed i diritti si! :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2010, 10:01:44 »
Citazione
... ma non capisco se anche utilizzando gli ACL effettivamente è possibile.
sono estensioni molto ostiche, almeno quelle non commerciali, tienilo presente..
il successo di joomla imho è dovuto proprio alla semplicità e facilità d'uso, sai che confusione per un novizio dover gestire una complicazione simile?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif