Back to top

Autore Topic: Approvare un utente con CB via url...è possibile?  (Letto 923 volte)

Offline lucio82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Approvare un utente con CB via url...è possibile?
« il: 11 Mar 2010, 16:50:49 »
Salve a tutti!
Ho il seguente quesito: gli utenti che si registrano al portale con Community Builder ricevono una email con un link sul quale devono cliccare per confermare la loro richiesta. Quindi devono attendere una conferma di registrazione da parte dell'amministratore prima di poter accedere. Secondo voi sarebbe possibile fare in modo che anche l'amministratore riceva una mail con un link sul quale, cliccandoci, parta in automatico l'attivazione dell'utente (con conseguente invio di password)?
In altre parole: attualmente l'amministratore riceve una semplice notifica via mail ma deve andare sul portale, lato amministrativo, loggarsi, accedere al pannello di CB e cliccare su "approva". Non sarebbe possibile fare tutto questo via URL?
Tutto quello che ho trovato è che in comprofiler.php c'è una funzione che si chiama "approveUsers" ma non sono riuscito a capire come e se è possibile ottenere ciò che vorrei..  ::)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Approvare un utente con CB via url...è possibile?
« Risposta #1 il: 11 Mar 2010, 16:54:50 »
Per ovvie ragioni di sicurezza non credo proprio... Il sistema deve essere sicuro che tu e soltanto tu hai ricevuto l'avviso, che tu e solo tu con le tue chiavi di casa entri e fai quello che devi fare.

Offline lucio82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mar 2010, 17:03:21 »
si, in effetti mi sembra sensato..  :'(
il problema però mi rimane! ti spiego ciò che vorrei ottenere, magari c'è un altro modo...
dunque: con un applicazione locale posso connettermi al DB remoto di joomla e cambiare i parametri degli utenti. Se faccio, ad esempio, l'update del campo "approve" della tabella jos_comprofiler, effettivamente l'utente risulta approvato ma non scatta in automatico quel meccanismo per cui viene generata la password e gli viene mandata via email...se riuscissi a replicare il comportamento, in locale, della funzione "approveUser" avrei risolto...solo che essa richiama una serie di altre funzioni e javascript ed ho paura di impelagarmi in una soluzione troppo più complicata del previsto...che ne pensi?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mar 2010, 17:28:42 »
No, così stai sbagliando strada, mi spiego... Tu stai lavorando direttamente sul database, ecco perchè. Il db deve poter interloquire con joomla, sono 2 mondi distinti ma uniti profondamente; così facendo tu vai a fare una sorta di update sullo status dell'utente lato db ma chiaramente non parte e non arriva nulla automaticamente in quanto ti ricordo che ci sono dei meccanismi interni all'estensione (cb) che dialoga con joomla, le sue impostazioni (o meglio quelle che tu gli hai dato sia a joomla che a cb) e dulcis in fundo per quello che vuoi fare tu, con la gestione smtp lato sito, per cui...

Secondo me o per quello che comunque è a mia conoscenza riguardo la problematica da te annunciata, direi che quello che vuoi fare è piuttosto arduo, magari si potrebbe pensare ad un'estensione che lo faccia dialogando direttamente con il db ma che mi risulti non ce ne sono e comunque io mi guarderei bene dall'usare estensioni che approvano sia l'uno che l'altro a fare questo o quello in maniera autonoma senza un vero e proprio controllo preventivo.
Ma la cosa principale rimane il fatto che
Per ovvie ragioni di sicurezza non credo proprio... Il sistema deve essere sicuro che tu e soltanto tu hai ricevuto l'avviso, che tu e solo tu con le tue chiavi di casa entri e fai quello che devi fare.
« Ultima modifica: 11 Mar 2010, 17:30:43 da ilvanni »

Web Design Bolzano Kreatif