No, così stai sbagliando strada, mi spiego... Tu stai lavorando direttamente sul database, ecco perchè. Il db deve poter interloquire con joomla, sono 2 mondi distinti ma uniti profondamente; così facendo tu vai a fare una sorta di update sullo status dell'utente lato db ma chiaramente non parte e non arriva nulla automaticamente in quanto ti ricordo che ci sono dei meccanismi interni all'estensione (cb) che dialoga con joomla, le sue impostazioni (o meglio quelle che tu gli hai dato sia a joomla che a cb) e dulcis in fundo per quello che vuoi fare tu, con la gestione smtp lato sito, per cui...
Secondo me o per quello che comunque è a mia conoscenza riguardo la problematica da te annunciata, direi che quello che vuoi fare è piuttosto arduo, magari si potrebbe pensare ad un'estensione che lo faccia dialogando direttamente con il db ma che mi risulti non ce ne sono e comunque io mi guarderei bene dall'usare estensioni che approvano sia l'uno che l'altro a fare questo o quello in maniera autonoma senza un vero e proprio controllo preventivo.
Ma la cosa principale rimane il fatto che
Per ovvie ragioni di sicurezza non credo proprio... Il sistema deve essere sicuro che tu e soltanto tu hai ricevuto l'avviso, che tu e solo tu con le tue chiavi di casa entri e fai quello che devi fare.