Back to top

Autore Topic: Menu diversi per ogni sezione?  (Letto 1547 volte)

Offline kormoran

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Menu diversi per ogni sezione?
« il: 30 Apr 2010, 01:34:17 »
Ciao, sono al mio terzo sito con Joomla e ho da esaudire questo desiderio.

In pratica il cliente vorrebbe "personalizzare" un menu in modo da mostrare link diversi per ogni sezione del sito. Io non vedo come farlo con Joomla da solo, per cui sto cercando qualche estensione che lo renda possibile.

Sapete voi se si può fare o no, ed eventualmente quale estensione (modulo/componente/plugin) devo installare?

Se non si può fare, come faccio a farlo lo stesso?? (ehm ^_^)

Grazie...

Offline Olinad

• Esploratore
  • **
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto :3
    • Mostra profilo
Re:Menu diversi per ogni sezione?
« Risposta #1 il: 30 Apr 2010, 01:42:47 »
Beh dipende dal template. Se il menu del template è integrato, puoi cambiare il codice per fare in modo che cambi il menu da visualizzare a seconda della sezione. Se il menu è un modulo, il tutto ti semplifica perchè basta assegnare copie del modulo che mostrano diversi menu nelle varie sezioni

Offline kormoran

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Apr 2010, 10:57:13 »
Se il menu è un modulo, il tutto ti semplifica perchè basta assegnare copie del modulo che mostrano diversi menu nelle varie sezioni

Ecco, è appunto QUESTO che non so come fare: creare un nuovo menu con nuove voci da mod_mainmenu (per dire) è facile, ma poi come lo "assegno" a una specifica sezione? Non ho trovato in joomla comandi o settaggi utili allo scopo... spiega plz plz...  ???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Apr 2010, 12:14:29 »
Citazione
ma poi come lo "assegno" a una specifica sezione?
magari un po proprietà di linguaggio, aiuta.. (sezione in joomla ha un suo preciso significato)
un modulo va assegnato ad una posizione modulo (user) del template in uso, se la posizione si chiama "pippo" o "footer" o "top" non ha importanza, devi solo avere una posizione idonea nel template oppure aprirla (seguendo le guide nel wiki)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline kormoran

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Apr 2010, 13:34:24 »
un modulo va assegnato ad una posizione modulo (user) del template in uso, se la posizione si chiama "pippo" o "footer" o "top" non ha importanza, devi solo avere una posizione idonea nel template oppure aprirla

ah, ecco, quindi non si possono associare dei menu alle sezioni, ma solo a posizioni nei template. OK.
Questo significa che per fare quello che mi serve devo creare N versioni diverse del mio template, una per ogni sezione? uhm... mi pare macchinoso.
Grazie cmq.  ;D

Web Design Bolzano Kreatif