Back to top

Autore Topic: Utenti "editor" dei soli articoli di cui sono "autori" come fare ?  (Letto 4033 volte)

Offline FabrizioF

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti sono alle prese col mio primo sito in joomla ma più che un  sito si sta trasformando in portale, il problema è questo: ho creato un articolo con i dati minimo per descrivere ogni esercizio commerciale citato nel sito, vorrei ora dare ai proprietari la possibilità di integrare SOLO la loro pagina e tenerla aggiornata e magari proporre nuovi articoli. Mi andrebbe bene indicare come autore l'utente di ciascuno ma vedo che non basta, ho provato FACL impostando gli utenti come EDITOR e creandro un gruppo per ogni utente (a cui associo solo la sua pagina) i problemi sono che ho l'icona di modificabilità su tutte le pagine (anche se poi li blocca) e che le pagine proposte da questi editori non vengono associate al loro gruppo su FACL per cui dovrei riassegnarli io ogni volta per evitare che qualunque Editor li possa modificare.
Esiste una soluzione o un componente adeguato ?
Grazie

Offline Tello

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Utenti "editor" dei soli articoli di cui sono "autori" come fare ?
« Risposta #1 il: 28 Apr 2010, 16:19:24 »
Ciao, ho visto che a grandi linee abbiamo lo stesso problema, leggendo il tuo post ho visto che c'erano le icone della modifica ma effettivamente chi non apparteneva al gruppo veniva bloccato! Cancello il mio post e tengo come riferimento il tuo così vediamo se riusciamo a darci una mano!
Per caso sai se c'è un modo perchè il FACL riconosca anche gli articoli inseriti prima di averlo installato?

Offline FabrizioF

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mag 2010, 08:45:25 »
No, per quello che ho visto tutte le pagine già esistenti prima dell'istallazione sono e rimangono modificabili da qualunque "editor". Ulteriore problema è il fatto che anche le pagine create successivamente non restano 'private' all'utente creatore ma sono nuovamente da assegnare tramite FACL al solo gruppo autorizzato.
Speriamo si siano soluzioni, oppure che la versione 1.6 di cui leggo spesso copra queste mancanze e non tardi troppo !

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2010, 10:21:50 »
ciao FabrizioF e ciao Tello,
io vi consiglierei di dare un'occhiata al componente K2, un componente che si occupa della gestione avanzata dei contenuti.

Offline FabrizioF

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2010, 12:05:17 »
Questo fa un sacco di roba ma ancora non ho finito di testarlo perchè mi capita una cosa strana, in realtà quello che vorrei sembra essere già perfetto senza aggiunte su si un sito di prova che ho fatto sul "il bello.com" ma il comportamento non è lo stesso sul mio sito.
Ovvero creato un utente "AUTHOR" ed indicato su di una vecchia pagina il suo nominativo come "autore" dell'artcolo, sulla istanza creata su ILBELLO ottengo la matita e la possibilità di modificare quella pagina (pur non essendo EDITOR) ed è quello che vorrei ! mentre sulla versione 'ufficiale' del sito non posso modificare nessuna pagina (neache quelle a lui attribuite) .
Quale dovrebbe essere il comportamento previsto da joomla ? c'è qualche motivo che possa giustificare il comportamento ? se volete vi posso fornire indirizzo e credenziali per farci un giro !
Grazie

Offline FabrizioF

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Mag 2010, 08:29:21 »
Sto provando K2 ma ho problemi nel creare le categorie.
Ottengo questo errore:
PHP Notice: The data could not be converted to UTF-8 in ...httpdocs\web\libraries\simplepie\simplepie.php on line 1801

Ho provato a disattivare il SEO ma il problema non si risolve. Uso un server windows. c
Ci sono speranze di fare un passo in più ?
Grazie

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Mag 2010, 09:25:36 »
Ciao,
non capisco il problema: in Joomla gli author possono scrivere e modificare i propri articoli, mentre gli editor possono modificare quelli degli altri, questa è la differenza tra le due categorie.

Per quell'errore, prova a mettere su "nessuno" la voce "Report errori" nel pannello di configurazione, mi pare solo un avvertimento.
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline stage

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Mag 2010, 17:01:15 »
Ciao,
non capisco il problema: in Joomla gli author possono scrivere e modificare i propri articoli, mentre gli editor possono modificare quelli degli altri, questa è la differenza tra le due categorie.

Per quell'errore, prova a mettere su "nessuno" la voce "Report errori" nel pannello di configurazione, mi pare solo un avvertimento.
Ciao questo è lo stesso che ho letto anche io!solo che a me da la possibilità dimodificare tutto con author!!!come mai!?!?poso per favore chiederti un altyra cosa?i pulsantiper la modifica mi compaiono nel top menu come posso fare per sopostarli in un altra zona?grazie 1000!

Offline FabrizioF

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Mag 2010, 21:45:52 »
Inizialmente anche io avevo capito che gli Autori potessero modificare i propri articoli una volta pubblicati.
In realtà questo non mi capita. Gli autori possono creare nuovi articoli che dovranno essere autorizzati, ma una volta fatto, bechè il proprietario sia ancora l'autor non mi compare la matitina che ne permetterebbe nuovamente la modifica. A cosa può essere dovuto ? per cortesia, un aiutino, ho provato di tutto e sono arrivcato a K2 ma non vorrei usarlo per coprire un 'buco' che non esiste, almeno in questa mia prima esperienza.

Grazie

Offline FabrizioF

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Mag 2010, 22:06:41 »
Ho capito !!! prendendo spunto da un altro POST ho scoperto che è colpa del mio template ! in effetti impostando BEEZ tutto va alla grande ! il mio JA Rutile invece non permette agli autori di modifciare pagine, neppure le loro !
qualcuno ha suggerimenti ? siccome ho modificato il css e l'html potrebbe valere la pena rpristinare la versione originale del template nel caso abbia io stesso introdotto questo baco  ?
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif