Back to top

Autore Topic: lavorare in locale senza connessione (RISOLTO)  (Letto 7727 volte)

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
lavorare in locale senza connessione (RISOLTO)
« il: 08 Lug 2010, 09:20:29 »
Scusate la domanda forse "ignorante"  ::)
Devo lavorare su un sito facendolo in locale ma senza connessione internet non si visualizza nè il sito in localhost nè il pannello d'amministrazione.
Devo sempre avere la connessione?
« Ultima modifica: 10 Lug 2010, 13:09:46 da lauram »

Offline Bell

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:lavorare in locale senza connessione
« Risposta #1 il: 08 Lug 2010, 10:11:22 »
no. hai installato xampp?
Capire se stessi è difficile, cercare di capire  gli altri è impossibile!

Offline RdG

• Appassionato
  • RdG risorse di grafica, pattern, shape e altro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Lug 2010, 13:23:28 »
Che strumenti server utilizzi?
Aggiungi informazioni sugli strumenti che utilizzi così da facilitare eventuali aiuti da parte degli utenti.
Io uso AppServ con win e MAMP PRO con mac.
RdG risorse di grafica http://www.risorsedigrafica.it

Offline Bell

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Lug 2010, 17:16:45 »
Io in locale lavoro con xampp, mi ci trovo benissimo. Prova con quello. Cmq ho win

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Lug 2010, 07:52:39 »
no. hai installato xampp?
Si ho installato xampp.
Che strumenti server utilizzi?
Aggiungi informazioni sugli strumenti che utilizzi così da facilitare eventuali aiuti da parte degli utenti.
Io uso AppServ con win e MAMP PRO con mac.
Scusami, non capisco proprio a cosa ti riferisci  :o
Fino ad ora mi sono mossa preparando prima in locale (seguendo i passi nel wiki di joomla) e poi trasferendo in remoto però il lavoro in locale l'ho sempre fatto mentre avevo una connessione con internet mentre ora devo lavorare in uno studio dove non ho sempre la connessione ed ho notato che non riesco a lavorare in locale senza questa connessione.

Offline Bell

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Lug 2010, 14:40:43 »
Non puoi lavorare in locale aggiornando nello stesso tempo quello in remoto.

Devi per forza avere la copia in locale e lavorare su quella. Se il tuo problema è solo scrivere articoli puoi usare
"Windows live writer" li salvi in una bozza e poi una volta connesso alla rete poi tranquillamente sincronizzarti con quello in remoto

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Lug 2010, 21:06:59 »
Forse non mi sono spiegata chiaramente.  ::)
Io ho al momento bisogno soltanto di lavorare in locale e non di aggiornare poi il remoto.
Attivo xampp (apache e mysql) ma andando all'indirizzo della cartella joomla in localhost se non sono connessa non si apre nè il back nè il frontend
 :o

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Lug 2010, 22:04:13 »
Attivo xampp (apache e mysql) ma andando all'indirizzo della cartella joomla in localhost se non sono connessa non si apre nè il back nè il frontend
Se la tua cartella si chiama proprio "joomla" allora quando apri in browser l'indirizzo http://localhost/joomla si dovrebbe aprire il sito (la prima pagina). La pagina di login per il backend va raggiunta all'indirizzo http://localhost/joomla/administrator
Da te non e così ?

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Lug 2010, 09:37:22 »
Se la tua cartella si chiama proprio "joomla" allora quando apri in browser l'indirizzo http://localhost/joomla si dovrebbe aprire il sito (la prima pagina). La pagina di login per il backend va raggiunta all'indirizzo http://localhost/joomla/administrator
Da te non e così ?
Si, gli indirizzi sono questi ma le pagine non si aprono perchè manca la connessione a internet... è proprio questo il mio problema!  :-[

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Lug 2010, 11:37:13 »
Davvero strano, tra l'altro la connessione aperta con un web server attivo sul proprio pc non è il massimo della sicurezza!!
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Lug 2010, 12:08:13 »
Ciao lauram.

Quello che descrivi è anomalo solo per il fatto che xampp riproduce in locale l'ambiente necessario a far "girare" Joomla: webserver apache, php e mysql.

Normalmente l'unico "problema" che Joomla da in locale è l'impossibilità di leggere i feed rss dal sito Joomla.org quando si accede alla pagina del backend. Ma questo dopo che sei entrata.

Se hai la necessità di avere una connessione esterna per poter accedere al sito mi viene il sospetto che nel file di configurazione di Joomla vi sia qualche riferimento verso l'esterno.
Ad esempio se nel file di configurazione viene indicato come host server di database un server esterno (es. mysql.innominabile.it) nel momento in cui tenti di accedere al sito in locale Joomla tenterà di leggere il database su un server esterno invece che in localhost.

Quindi direi di controllare cosa hai scritto nel file di configurazione (configuration.php) in corrispondenza della variabile $host; dovrebbe essere var $host = 'localhost';

E di conseguenza controllare l'account di accesso al database dichiarato nelle variabili $user, $password e il nome del database in $db. Devono essere tutte informazioni che fanno riferimento al database mysql in locale.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:lavorare in locale senza connessione (RISOLTO)
« Risposta #11 il: 10 Lug 2010, 13:12:33 »
Grazie mille dell'aiuto!  :)
sono andata a controllare il file configurazione ed i riferimenti inseriti sono giusti ...il che mi ha fatto preoccupare!
Poi ho visto che su firefox non avevo tolto la spunta a "lavora non in linea".
Togliendola tutto si è risolto!  ::)
Le soluzioni più elementari sono spesso quelle da considerare per prime! ::) ::)
Scusate se vi ho fatto perder tempo!  :D

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Lug 2010, 15:44:03 »
Se la soluzione ad un problema è quella più ovvia, sarà l'ultima ad essere presa in considerazione
Murphy docet!  ;D

Nessun disturbo, nessun tempo perso. Aver postato il tuo problema e ricevuto delle risposte (per quanto evasive e fuorvianti ;D) ti ha dato la possibilità e lo spunto per riflettere e trovare comunque la soluzione (e a noi la soddisfazione di esistere ;D ;D)

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Lug 2010, 16:05:56 »
personalmente quando chiudo la connessione ad internet (mi sconnetto) non mi funziona + neanche a me (con firefox) e cliccando sul menù di firefox FILE sulla voce "lavora non in linea" mi rifunziona.

Sennò prova a vedere:
- con xampp usa il portcheck prima di avviarlo per vedere se tutte le porte sono libere (es. chiudi skype prima di avviarlo perchè usa la porta per apache)
- controlla che il configuration.php abbia i path giusti nelle variabili $log_path e $tmp_path
- prova a lanciare il setup_xampp.bat e quindi fatto questo controlla col portcheck se le porte sono tutte libere; infine avvia xampp e quindi il sito.

Facci sapere.

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Lug 2010, 16:07:07 »
scusa ho letto ora la soluzione...comunque il lavora non in linea è molto stronz.......!!!!
ciao ;)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Lug 2010, 16:21:04 »
sei proprio partito... abombazza! ;D ;D (invece che a razzo ;)) Mai nik fu più appropriato ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif