Back to top

Autore Topic: Per i Nabbi di joomla  (Letto 1127 volte)

Offline Dragonero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Per i Nabbi di joomla
« il: 18 Set 2010, 03:33:03 »
sono alle prime armi e forse non ho manco quelle come iniziare ?  ;D

se non mi bloccano subito qui cercherò di mettere tutte le cose che riesco ad apprendere smanettando e facendo casini con joomla ^^

pre dico che non ho mai fatto nulla riguardo al php ed ho solo qualche infarinatura con html :)
quindi se sono riuscito io a fare questo "http://salvor80.altervista.org/" (joinate usando la user prova e la pass 1234 ) credo che chiunque sia in grado di usare joomla ovvio che se avessi qualche conoscenza di php in più forse potrei fare molto ma molto meglio :)

Innanzi tutto la prima volta che un mio caro amico "Ocean" mi fece scaricare joomla... non avevo la più pallida idea di come andasse utilizzato ^^

per istinto tentai di aprire le pagine in locale @.@ pensate che nabbo @.@
ovviamente mi si aprivano delle pagine del mio amato Opera con una sfilza di lettere e simboli di ogni genere che io nn capivo

al che compresi che forse dovevo upparlo da qualche parte.

Utilizzando Filezilla un ottimo programma utilissimo per l'upload e il download delle pagine internet caricai joomla su uno spazio web fatto su Altervista ... ma li riscontrai il primo problema...
Joomla lo caricai senza problemi ma io non vevo fatto una cosa importantissima con altervista

Altervista di base ti permette di utilizzare delle pagine html senza problemi ma joomla è un database come dire un software che va eseguito direttamente sul web ( se dico fesserie qualcuno mi corregga =P io sto cercando di aiutare chi è alle prime armi come me e sto cercando di dire dove io ho riscontrato i miei errori e come li ho risolti ) quindi dopo aver creato il tuo account altervista bisogna fare una cosa importante

Andiamo su altervista -> effettuiamo il login -> accediamo al nostro pannello di controllo (ci chiederà nuovamente la pass) -> attendiamo i 30 sec oppure premiamo dove ci viene detto -> nella barra in alto selezioniamo altersito e poi risorse & upgrade -> andiamo su database -> e portiamo il nostro sito almeno a classe1 (sarebbe meglio 2 ma non ho ancora capito come guadagnare gli altercent se qualcuno lo sa ne sarei molto grato ) , la classe uno ci permettera di effettuare un tot di operazioni all'ora sul nostro sito una volta che il nostro sito è finito ok ma mentre lo create è molto fastidioso per questo consiglio la classe 2

vedrete che sotto appariranno informazioni tipo queste una volta attivata almeno la classe 1

Come accedere:
Hostname/server: localhost
Username: ilmiousername
Password: facoltativa (puoi lasciare il campo vuoto)
Database: my_ilmiousername

sono informazioni fondamentali per l'installazione e il superamento dello step 4 dell'installazione di joomla sul vostro spazio web

Notavo spesso apparire un errore all'entratanel pannello di controllo di joomla relativo a i file feed pensavo di aver sbagliato una cosa io invece non era esatto l'errore proveniva da altervista sempre perchè c'è ancora una cosa da attivare sul pannello di controllo di altervista
alla destra di Database vedrete la linguetta con l'opzione Server to Server andate li e fate quello che vi dice, inviate l'sms tranquilli costa i soldi di un sms verso la vodafone e se avete qualche promozione non pagate manco quello ^^ una volta inviato l'sms attendete senza chiudere quella pagina

Dopo aver eseguito queste operazioni su altervista si può andare finalmente sulla nostra pagina internet (ricordatevi che quando caricherete joomla su altervista dovrete prima fare una cosa su altervista ci sono 2 file denominati index 1 e per chi vuole fare siti per i cellulari ma non ci crea alcun fastidio 1 invece è con estensione html quello e da rimuovere altrimenti avrà la precedenza sul file index php e non farà partire l'installazione di joomla, è un errore che può essere corretto anche sucessivamente io sti errori li ho tutti corretti utilizzando filezilla senza alcun problema ) Andando sulla nostra pagina internet (es www.miosito.altervista.org) in automatico si avvierà l'installazione di joomla allo step 4 mettete i dati del server che vi sono stati forniti da Altervista e continuate a seguire la procedura guidata sino alla fine,
al termine della procedura Joomla vi informerà che per proseguire dovrete rimuovere la cartella "Installation" dal vostro database (in sito in rete in parole povere) a questo punto non ci resta che riprendere in mano il nostro beneamato FileZilla andare sulla root del nostro sito selezionare la cartella installation kliccarci poi sopra col tasto destro del mouse e selezionare elimina Filezilla farà tutto il resto...

Ora il nostro sito è in rete !

Possiamo iniziare a smanettarci sopra :)
il primo problema che ho riscontrato è stato il fastidioso messaggio di benvenuto "Benvenuto in joomla" :) ovviamente è quello che tutti noi dopo aver selezionato il template vogliamo cambiare

bene io ho fatto così dopo come un pazzo aver cercato sul forum :)
Sono andato sul pannello di controllo di Joomla -> klicco su Menù -> e seleziono Menù Principale* -> klicco su home e selezioni parametri di sistema sulla destra e modifico a mio piacere il messaggio dove c'è scrittp "Titolo Pagina" -> premo applica in alto a destra e poi premo salva ed il gioco è fatto

:) Per ora vi ho dato queste informazioni di Base per iniziare a Smanettare con Joomla poi piano piano vi dirò i miei progressi tramite le mie esperienze @.@ e sarò sempre qui a chiedere @.@
« Ultima modifica: 18 Set 2010, 04:09:28 da Dragonero »

Web Design Bolzano Kreatif