Back to top

Autore Topic: Articolo fuori dai margini + domanda generica  (Letto 2214 volte)

Offline gianniale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Articolo fuori dai margini + domanda generica
« il: 26 Ott 2010, 11:23:14 »
Buongiorno, sono appena arrivato ad iscrivermi. Ho due domande che credo siano semplici ma che mi stanno bloccando.
La prima è: come faccio a vedere quale versione di joomla ho nel pc (non l'ho installata io e non riesco a verificarlo).

La seconda è per un articolo che, caso unico, non sta nella colonna centrale del template. Ho provato a variare i paragrafi ma non serve. Anche gli altri articoli sono fatti alla stessa maniera (per lo più paragrafo giustificato) e vanno bene, l'ultimo no. Potreste suggerirmi cosa può essere successo? Il mio template è siteground-j15-171.

Grazie per quanto potrete dirmi in merito. Sono certo che imparerò qualcosa che non so. Un saluto e attendo di leggervi.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Articolo fuori dai margini + domanda generica
« Risposta #1 il: 26 Ott 2010, 12:16:41 »
Ciao e benvenuto nel forum.
La versione di joomla installata la ricavi dal pannello di amministrazione in alto a destra trovi una serie di 3 numeri separati da punti.
In alternativa Aiuto => Info sistema penultima riga hai la versione di joomla installata.

Per quanto riguarda l'articolo che sfora non vedendo non saprei che dirti se non che forse hai inserito un'immagine troppo grande.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline gianniale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2010, 13:56:28 »
Ciao, ti ringrazio per velocità e cordialità. In merito alla versione ho controllato (e mi sono sentito tonto!) per cui mi scuso per la banalità effettiva della domanda. A questo proposito, la versione 1.5.20 (la mia) può essere aggiornata? Ne vale la pena?
In merito all'articolo di cui chiedevo, si tratta solo di testo senza immagini. Scrivendo in "giustificato" non appariva per intero e tagliava le righe.
L'ho riscritto per intero e ho avuto lo stesso problema fino a quando l'ho diviso in più pagine. Mistero...!
Una parte, quella dell'ultima pagina, l'ho dovuta eliminare perchè non si risolveva il problema.
Mi farò di nuovo vivo presto per altre domande. Ma nel frattempo ti rinnovo il ringraziamento. Ciao
« Ultima modifica: 26 Ott 2010, 14:47:13 da gianniale »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2010, 15:37:30 »
Ciao
per quanto riguarda l'aggiornamento si ti consiglio di aggiornare in quanto l'ultima versione stabile è la 1.5.21 e tu hai la 1.5.20

Per quanto riguarda l'articolo difficile poterti aiutare con cognizione di causa non vedendo. Posso andare per ipotesi e pensare che qualcosa nel testo inserito non veniva digerito bene da joomla per qualche ragione ma difficile essere precisi a scatola chiusa.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline gianniale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2010, 16:53:55 »
Ciao, grazie per consiglio. Adesso vedrò di capire bene come fare. Approfitto ancora della tua cortesia per una domanda che riguarda i menu. Utilizzo un template siteground-j15-171. Sto costruendo il sito (rifacendo il vecchio mio sito). Nella parte destra ho provato ad inserire l'esempio del menu da ristorante che ho trovato in joomla .it.
Se ho uno schema di menu del genere:

primi piatti
         piatti di pasta
         piatti di minestra

cliccando su primi piatti si dovrebbero avere le due sotto voci, ma non dovrebbe cambiare nulla nella home (o nella pagina dove sistemo il menu).
Mi spiego meglio. La voce "primi piatti" non dovrebbe essere legata ad un articolo o qualcos di altro; dovrebbe solo servire per far apparire le due sottovoci. Invece a me capita che inserendo "primi piatti" mi chieda di associare un articolo. Cliccando su primi piatti evidenzio le due sotto voci, ma mi cambia la colonna.
Vorrei sapere cosa non ho capito. Credo che l'errore sia di assegnazione di qualcosa.
Potresti aiutarmia capire? Di fatto, posso creare la voce "primi piatti" solo per aprire le sotto voci e senza collegarle alcun contenuto?
Ti ringrazio per quanto potrai dirmi in merito. Un saluto

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ott 2010, 17:04:20 »
Ciao
Per lo sforamento dell'articolo ti consiglio di non fare copia ed incolla da word, ma di passare prima da un editor testuale come notepad e poi incollarlo nell'editor di joomla. Per la voce di menù neutra impostala come link esterno e mettici il simbolo cancelletto come url (mannaggia non lo trovo sulla tastiera, ma penso che hai capito), in ultimo se hai altre domande se non attinenti al titolo apri un altro post senza probelmi.

Offline gianniale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ott 2010, 17:15:04 »
Ciao e grazie per la tua cortesia. Devo scusarmi con frascan perchè il post sul menu l'ho duplicato involontariamente in quanto lo avevo postato in altra categoria. Lì mi sono scusato e volevo farlo anche qui.
Per il #, se lo segnalo come url non mi cambia la pagina ma aprirebbe i sottomenu.... ho capito bene?
Questa si chiama esperienza ed è quella che mi manca evidentemente.

Web Design Bolzano Kreatif