ovviamente le estensioni di cui parlo non sono di joomla...
si da il caso che io sia un commercialista e quindi tengo in studio dei pacchetti applicativi per paghe, contabilità e redditi, tali pacchetti che nulla hanno a che fare con joomla hanno già loro estensioni che fanno quel lavoro in modo completamente integrato e possono farlo anche nel server di studio, gli basta un IP fisso e ovviamente una discreta quantità di euro per licenze e assistenza (ma neanche poi tanto la tendenza è di avere sempre più servizi)
perchè escludo che si possa utilizzare un sito web per fare lo stesso lavoro?
semplicemente perchè ho analizzato il problema e come si dice la fune non vale la campana, ovvero quello che risparmierei in euro lo perderei moltiplicato per la gestione materiale della cosa..
insomma non funziona, hai presente cosa significa in un studio commerciale gestire le buste paga di 20−30 ditte anche se con pochi dipendenti?
ogni dipendente ha 14 mensilità + tfr potensiale = 16 quindi la sola gestione dei nomi dei files pdf da come me li lascia l'applicativo a come devono essere per diventare gestibili in un sito web mi spaventa..
per non dire il problema della sicurezza e della privacy,
primo problema pratico: dove risiede il server? all'estero? e chi mi assicura che l'hosting non si vada a leggere i miei bilanci che metto in linea per le ditte? come contrattualizzo quindi il servizio hosting ai fini della privacy?
ecc. ecc...
insomma una marea di problemi pratici, legali, di codice deontologico che non lasciano alternativa..
Insomma la richiesta anche ingenua di un collega magari non addentro la problematica costituisce solo un rischio enorme per quella web-agency che non conoscendo la problematica ci prova e che poi si ritrova in una marea di guai..
Insomma se sei un collega allora ti dico non star li a perder tempo, se sei uno sviluppatore pure, per il semplice motivo che il committente che te lo chiede non sa cosa vuole e quando lo scoprirà ti fara impazzire e ti brutto anche..