Back to top

Autore Topic: Sezione di prova invisibile  (Letto 2093 volte)

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
Sezione di prova invisibile
« il: 20 Set 2011, 12:00:55 »
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio...
Vorrei rifare da zero una sezione presente sul mio sito, a tal proposito credo di aver già individuato il componente che fa al caso mio... A questo punto però avrei bisogno di un consiglio sul modo di operare, come posso fare per rendere la sezione invisibile a utenti ( tranne che a me )  e motori di ricerca fino a quando non sarà ultimata?

Grazie
www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Sezione di prova invisibile
« Risposta #1 il: 20 Set 2011, 12:18:44 »
di getto il primo mio pensiero sarebbe creare una copia del sito in una cartella, lavorarci e a lavoro ultimato effettuare l'upgrade di file e db. per nasconderla ai motori di ricerca crei un file chiamato robots.txt ci metti dentro questo

User-agent: *
Disallow: /nome-cartella-da-nascondere

e lo metti nella root del sito principale

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Set 2011, 22:20:51 »
Potrei anche farlo, il prob però è che non ho molto spazio libero sull'host, se duplico il sito probabilmente lo esaurisco tutto...
Non potrei creare la sezione, escluderla dal robot, farla visualizzare solo ad utenti special e appena pronta sostituirla con quella attuale?

Questo potrebbe bastare a nascondere il tutto ai motori? non vorrei ritrovarmi link "ad cazzum" tra qualche tempo...
www.salinalive.it

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Set 2011, 00:03:34 »
si puoi. per escludere link o cartelle devi usare il robots.txt

nel robots inserisci il link o i link da nascondere

Disallow: /index.php?restodellink
Disallow: /link.html

ecc ecc

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Set 2011, 00:52:45 »
In alternativa potrei duplicare il sito come dici, ma dimmi un pò, dovrei duplicare solo la cartella public-html? non l'ho mai fatto, con l'amministrazione poi come si fa? ce ne sarebbero 2 da gestire?
www.salinalive.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Set 2011, 08:27:50 »
E se installi il componente e per il tempo della lavorazione metti tutte le voci menù e altro come special?

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Set 2011, 09:41:32 »
Si infatti, era proprio quello che avevo pensato di fare.... alla fine il componente contiene solo una voce di menù che potrei impostare come special, quello che però non so è se la voce viene cmq indicizzata... quindi forse sarebbe il caso di mettere lo special e nello stesso tempo disabilitare il percorso dal robot...
www.salinalive.it

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Set 2011, 10:04:24 »
allora di concetto base va capito che lavoro devi svolgere.

io di getto ti ho consigliato di ricreare il portale perchè così hai un lavoro completo. puoi creare articoli, modificare template, modificare articoli già pubblicati ecc

gli articoli pubblicati con restrizioni di accesso, come registered e special non vengono indicizzati da google

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Set 2011, 10:57:27 »
Attualmente ho una sezione costruita con Alpha content, solo che è problematica da gestire poichè il seo di joomla incasina i link e devo fare dei redirect per ovviare al problema, inoltre il componente non èp proprio quello che cercavo e ho deciso di sostituirlo con uno commerciale di cui non faccio il nome....

Quindi io dovrei sistemare il nuovo componente con tutti i dati del caso, quindi ricreare tutte le categorie che c'erano prima nella sezione e riempirle con i contenuti... ( le categorie le creo all'interno del componente e non da joomla ) dopodichè devo semplicemente assegnare alla voce di menù che attualmente  apre alpha content, il nuovo componente con tutte le voci sistemate.... quindi in teoria si tratta di lavorare solo su una sezione.... creo quella nuova e appena pronta la sostituisco a quella preesistente...

Per questo avevo pensato allo special, in quanto potrei testare i cambiamenti mano a mano che li apporto e questo senza occupare troppo spazio sull'host.... ma avevo il dubbio dell'indicizzazione, poichè dovendo fare parecchi cambiamenti non vorrei ritrovarmi fra qualche mese con migliaia di link 404....

Inoltre... per duplicare il sito, come si fa? ricopio solo public_html?
www.salinalive.it

Web Design Bolzano Kreatif