Back to top

Autore Topic: creazione multisite  (Letto 4651 volte)

Offline gide72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
creazione multisite
« il: 25 Ott 2011, 14:49:48 »
Salve a tutti,
esiste un componenente che mi dia la possibilità di gestire dei "sub-siti"? mettiamo ad esempio che abbia creato con joomla un portale di alberghi, vorrei avere poi la possibilità di poter creare e gestire, per l'albergo che lo richiede, una sorta di minisito con i classici "chi siamo" "gallery" "contatti" etc. il tutto però in modo molto "indipendente", cioè veramente come un sito a sè, anche se non vorrei impegnare un altro DB, quindi escludendo i vari Sobi2 etc.
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:creazione multisite
« Risposta #1 il: 25 Ott 2011, 15:40:02 »
Non hai bisogno di nessun componente ma solo di tante sottocartelle una per sito in cui mettere in ognuno una nuova installazione, per il database sarebbe meglio averli separati. In ogni caso il nome a dominio sarebbe il principale comune per tutti seguito dal nome della sottocartella per i minisiti o se decidi per dei sottodomini sarebbe un terzo livello, se ti può bastare è questa la strada. 

Offline gide72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ott 2011, 15:51:42 »
Grazie, in effetti però questo era proprio quello che volevo evitare, cioè un'installazione joomla per ogni minisito, se non altro perchè l'host ha comunque un numero limitato di db e di tabelle ed installare un intero joomla e relativo db per 3/4 pagine di sito sarebbe uno spreco di risorse...

A questo punto, lo so che questo è un sito su joomla ma, visto l'argomento mi viene una domanda spontanea: esiste qualche cms veramente "basilare" e semplice da gestire con un db di poche tabelle? mi verrebbe in mente wordpress che mi sembra abbia si e no una ventina di tabelle, ma l'ho sempre odiato...è piu forte di me :)
grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ott 2011, 15:58:11 »
Ciao gide,
immagino che gli eventuali minisiti mica li farai "per la gloria" , quindi segui il consiglio di tomtom:
una installazione ed un database per ogni sito, non te ne pentirai.
Per la questione dei pochi db, etc li potrai tranquillamente aggiungere con i ricavati dei minisiti. ;)

Ciao1
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline gide72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ott 2011, 16:03:22 »
ok, in effetti la soluzione piu professionale non poteva essere che questa che mi avete dato voi. C'è poco da scappare o scorciatoie da trovare....
Diciamo che avevo solo bisogno di una conferma/conforto più "autorevole".
Grazie ;)

Offline joomlì

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ott 2011, 07:46:27 »
Ciao, io la stessa problematica da risolvere. La soluzione proposta non mi sembra la migliore anche perchè si prevede una installazione manuale per ogni minisito. In questo modo non stiamo parlando di multi-sito mentre dovrebbe essere fatto tutto in automatico da joomla.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Ott 2011, 08:33:50 »
Ma non puoi pretendere una funzionalità che di base non e' prevista, se cerchi nella jed mi pare ci sia qualcosa che simula o si avvicina ad una configurazione multisito virtuale, tieni presente che per una configurazione veramente multisito devi avere anche il pieno controllo del server per implementare infiniti subdomain. Io una volta l'ho realizzato con una distribuzione specifica per blog wrappata poi in joomla, l'utente una volta iscritto da frontend si creava il suo spazio blog ma solo nella applicazione per il multiblog. Se sei interessato posso condividere l'esperienza. 

Offline joomlì

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Ott 2011, 09:38:05 »
Ma non puoi pretendere una funzionalità che di base non e' prevista, se cerchi nella jed mi pare ci sia qualcosa che simula o si avvicina ad una configurazione multisito virtuale, tieni presente che per una configurazione veramente multisito devi avere anche il pieno controllo del server per implementare infiniti subdomain. Io una volta l'ho realizzato con una distribuzione specifica per blog wrappata poi in joomla, l'utente una volta iscritto da frontend si creava il suo spazio blog ma solo nella applicazione per il multiblog. Se sei interessato posso condividere l'esperienza.
Grazie cyborg, gentilissimo te ne sarei grato.
Io ho bisogno di fare in modo che un utente possa registrarsi e crearsi in autonomia il proprio minisito senza interventi da parte del moderatore. Ovviamente si dovranno limitare le risorse per ogni minisito.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Ott 2011, 14:42:55 »
L' applicazione che ho utilizzato e' questa: http://en.m.wikipedia.org/wiki/LifeType
per eventuali chiarimenti appoggiati al loro forum. 

Web Design Bolzano Kreatif