Back to top

Autore Topic: Help aggiornamento sito/articoli  (Letto 947 volte)

Offline unkus_nob

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Help aggiornamento sito/articoli
« il: 18 Nov 2011, 13:15:02 »
Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto perchè ho iniziato ad avvicinarmi a joomla da poco. Ho letto 2 manuali, ma molto base....
avrei qualche domanda da porvi, poichè mi hanno commissionato di aggiornare 2 siti:
1) se voglio modificare un articolo dal codice sorgente, inserendo html ho bisogno dei dati d'accesso all'ftp per accedere ai file con il codice?
2) come posso mettere un sito già on-line  nel mio pc in locale per poi modificarlo e  rimetterlo on-line?
So che sono domande un po a sproposito.....ma penso che se riusciste a rispondermi riuscirei a proseguire meglio.
Grazie mille per l'aiuto

Stefania

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Help aggiornamento sito/articoli
« Risposta #1 il: 18 Nov 2011, 13:25:27 »
Benvenuto nel forum di joomla.it unkus_nob,
1)Se vuoi modificare un articolo, lo apri in modalità html dal backend di joomla.
Puoi farlo con tre sistemi:
- disabiliti l'editor di default nella configurazione del sito assegnando "Editor-No editor"
- apri l'articolo e usi il tasto html dell'editor in uso
- apri l'articolo e disbiliti l'editor momentaneamente cliccando su show/hide

Se hai in precedenza fatto siti statici, come sembra dalla tua domanda, dimentica tutto perchè joomla è dinamico nel senso che non ci sono files che contengono gli articoli ma tutti i contenuti sono gestiti da un database. Non troverai mai quindi via ftp delle pagine html rappresentanti i contenuti del sito.

2) Puoi farlo usando una LAMP che ti crea in locale un ambiente simile al server sul tuo PC.
Una LAMP molto utilizzata è Xampp

Ti lascio un link dove troverai molte informazioni :
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline unkus_nob

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Nov 2011, 14:12:58 »
Grazie mille per ora,non posso testare subito i nuovi consigli perchè sono a lavoro ma stasera ci tento!
Se ho qualche dubbio riscriverò su questo Post!
Ancora grazie.
 8)

Offline unkus_nob

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Nov 2011, 08:54:42 »
C'è qualche problema a modificare il file quando il sito è on-line? non si rischia che ceda?

Web Design Bolzano Kreatif