Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Sito Eventi - Consiglio su che versione di joomla utilizzare  (Letto 6293 volte)

Offline davi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti!

mi sono iscritto da poco, e mi scuso in anticipo con i mod se la sezione è errata...

mi chiamo Davide e sto cercando di creare un sito... ho iniziato a guardare in internet le varie alternative, e indeciso tra wordpress e joomla, alla fine ho scelto quest'ultimo...

vorrei creare un sito molto pulito di grafica, una cosa semplice, che abbia in home page solo
- un "bottone enorme", che portando ad un'altra pagina con una procedura guidata, consenta di inserire gli eventi nel sito,
- un calendario,
- un modulo per la ricerca degli eventi presenti nel calendario in base alla tipologia d'evento/ in base alla data/ in base al luogo in cui viene svolto l'evento...

poi eventualmente creare anche un forum in cui discutere degli eventi...

ora vengono i dubbi... e vorrei chiedervi alcune informazioni...

Quale versione di Joomla mi consigliate?? la 2.5??? la 1.7??

ho visto questo template, e mi piace molto

http://www.joomla.it/notizie/5396-torna-joomfreak-con-il-nuovo-template-joomla-jf-texturia.html

modificandolo aggiungendoci un calendario...

oltre al calendario, quale gestore di eventi mi consigliate???

http://extensions.joomla.org/extensions/calendars-a-events

mi servirebbe qualcosa che premetta a tutti i visitatori di compilare un form con dati preimpostati come tipoligia evento / data / dati personali ecc, che invii una mail di conferma all'indirizzo mail specificato nel form e subito dopo la conferma mi invii una seconda mail a me per confermare l'evento ed inserirlo nel calendario (quindi una gestione simile a quella di subito.it, solo che nel mio caso si tratta di eventi :) )

per il modulo per la ricerca degli eventi inseriti invece cosa mi consigliate?? vorrei qualcosa di personalizzabile, che consenta la ricerca per tipologia d'evento / data indicativa e luogo (magari con una cartina, in modo che si clicca sulla cartina e appaiono gli eventi in quella zona)

per il forum invece, cosa mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo ;)

saluti

Davide
« Ultima modifica: 10 Feb 2012, 23:37:03 da davi »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao e benvenuto sul forum,
nessun problema a realizzare quello che dici con joomla.
Vedo che ti sei mosso pure bene ed hai fatto le tue ricerche sulla JED di joomla.org ed hai visto il numero delle estensioni presenti che indubbiamente può lasciare disorientati.
Il mio consiglio è quello di passare alla fase di testing nel senso che installi joomla e le varie estensioni e verifichi quelle che soddisfano maggiormente le tue esigenze. A volte le estensioni si differenziano tra loro per dei dettagli. Ad esempio in una è presente una funzionalità che in un'altra non c'è e che per il progetto che si ha in testa è fondamentale. Non mi sentirei di consigliarti una estensione piuttosto che un'altra.
Quello che invece mi sento di dirti è che devi installare joomla 2.5 senza ombra di dubbio :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline davi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per il benvenuto :D
Seguirò il tuo consiglio :)

EDIT

Grazie in anticipo, ciao
« Ultima modifica: 09 Feb 2012, 21:32:56 da davi »

Offline needweb

• Appassionato
  • Dream until your dreams come true
    • Mostra profilo
ciao davi, se puoi evita di fare nomi di altre attività commerciali (non è in linea con le regole del forum)  ;)

io cmq se posso consigliare un componente per eventi ti segnalo questo che potrebbe fare al caso tuo:

http://site.imgteam.net/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=153

si chiama XCAL è open source ed è ben fatto proprio in questi giorni stanno testando la ultima release se vuoi puoi aggiungerti alla lista di beta tester qui:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,155865.new.html#new

spero di esserti stato utile  :)
« Ultima modifica: 09 Feb 2012, 11:41:35 da mauriziomerli »
Visita il mio blog www.needweb.it troverai tante notizie utili, download e tutorial...I LOVE JOOMLA

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ohi ohi ohi adesso l'hai fatta grossa ma è pure vero che sei nuovo del forum e per questa volta può passare ma ti pregherei di non ripetere la cosa :)
Devi sapere che sul forum non sono ammessi riferimenti a servizi e prodotti commerciali per cui non posso rispondere alla domanda che hai posto e cortesemente dovresti eliminare il riferimento al fornitore di hosting :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
@mauriziomerli

Citazione
io cmq se posso consigliare...ti direi

io direi che le regole del forum valgono per tutti quindi sarebbe meglio evitare qualsiasi tipo di consiglio quando si tratta di servizi e prodotti commerciali :):)

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
@frascan

pardon! nn pensavo che nemmeno in questo modo fosse lecito  :D

correggo subito  ;)  ciao
Visita il mio blog www.needweb.it troverai tante notizie utili, download e tutorial...I LOVE JOOMLA

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
@mauriziomerli

nessun problema e grazie per la correzione. sempre meglio che le regole valgano per tutti indistintamente e senza eccezioni. viviamo già troppo in un paese dove fatta la legge si trova l'inganno :):);)

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Citazione
viviamo già troppo in un paese dove fatta la legge si trova l'inganno

perfettamente d'accordo con te  ;) 

Offline davi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao davi, se puoi evita di fare nomi di altre attività commerciali (non è in linea con le regole del forum)  ;)

io cmq se posso consigliare un componente per eventi ti segnalo questo che potrebbe fare al caso tuo:

http://site.imgteam.net/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=153

si chiama XCAL è open source ed è ben fatto proprio in questi giorni stanno testando la ultima release se vuoi puoi aggiungerti alla lista di beta tester qui:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,155865.new.html#new

spero di esserti stato utile  :)

Ok grazie 1000 del consiglio ;)
Ho girato nel sito da te postato ed è perfetto! è proprio ciò che mi serve!

Ohi ohi ohi adesso l'hai fatta grossa ma è pure vero che sei nuovo del forum e per questa volta può passare ma ti pregherei di non ripetere la cosa :) 
Devi sapere che sul forum non sono ammessi riferimenti a servizi e prodotti commerciali per cui non posso rispondere alla domanda che hai posto e cortesemente dovresti eliminare il riferimento al fornitore di hosting :)

Ops... messaggio editato... non sapevo non si potesse... chiedo scusa...

comunque se avete altri suggerimenti sono molto ben accetti... anche sulle componenti, cosi ho un buon punto da cui iniziare ;)

Offline davi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
PS....

una domanda

http://www.joomla.it/notizie/5396-torna-joomfreak-con-il-nuovo-template-joomla-jf-texturia.html

ad esempio questo template è nativo per la 1.5 e per la 1.7... se lo installo nella 2.5 posso incorrere in problemi o mi conviene cercare un altro template?

grazie in anticipo :D

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
generalmente i templates per la 1.7 funzionano sulla 2.5.
finora non ho riscontrato nessun problema installando templates per la 1.7 sulla 2.5
in ogni caso la certezza assoluta ce l'hai solo provando. al limite disinstalli il template se non dovesse funzionare.

Offline davi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ok, muchas gracias ;D

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
de nada chico  ;)

spero che saprai utilizzare bene quel componente che ti ho suggerito è davvero ottimo!

PS non dimenticare di scrivere [RISOLTO] nel titolo del post

Offline davi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Titolo aggiornato, ancora grazie  8)

Web Design Bolzano Kreatif