Peccato che io volevo sapere qualcosa di più, magari se c'era qualche "baco" o manovra da NON fare quando si installa un upgrade.... beh! sbagliando si impara...
p.s. Ho ripristinato il backup del database e tutto si è ripristinato...
prima di aggiornare un sito se ne tiene sempre una copia perfettamente funzionante online e sullo stesso server (magari in una cartella) con ovviamente un altro db. e si aggiorna quello, se in quello è tutto ok allora si fà quello in produzione. altrimenti si risolvono i problemi senza intaccare il sito "vero" online.
ripristinare il db senza i relativi files è un modo per pasticciare ancora di più le cose!
in ogni caso vista la tua domanda è ben risaputo che in joomla e relativi componenti non c'è integrato un sistema di rollback automatico, e un downgrade di un componente importante e invasivo come VM è sempre problematico in quanto implica variazioni di db e sostituzione aggiunta di numerosissimi files.
Dunque è logico ripristinare un backup ante-update. e bada bene che per backup si intende il sito completo di DB e FILES, magari fatto col pannello di controllo dell'hosting oppure se non c'è con un componente adatto tipo akeeba.
nel frattempo nel sito di backup/prova puoi confrontare facilmente quali sono le modifiche intervenute ed intervenire. aggiornare così senza avere preso le opportune precauzioni è quasi sempre deleterio.
e come ti ha detto TT8 se hai fatto personalizzazioni devi poterle confrontare fra la tua scheda cliente dove hai scritto i files che modifichi eventualmente durante le personalizzazioni e vedere quali files del pacchetto di upd hanno eventualmente sovrascritto i tuoi.
gli aggiornamenti automatici sono un'arma a doppio taglio
ciao
jk
p.s. il sarcasmo tientelo pure per te, che invece di perdere tempo per cazzeggiare lo impiegavi più proficuamente per confrontare e spulciare usando magari anche ottimi strumenti free che lo fanno aiutandoti nel 95% del lavoro