Back to top

Autore Topic: Joomla e troppi mb consumati  (Letto 949 volte)

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
Joomla e troppi mb consumati
« il: 01 Set 2013, 15:19:39 »
Non so se è questione di hoster o di joomla.
Fatto sta che regolarmente un sito appena realizzato mi occupa pochi mb, dopo qualche mese mi trovo che lo spazio (mb) utilizzato è aumentato.

Più aumento la quota a disposizione e regolarmente più aumenta lo spazio utilizzato. Ora sono a circa 200mb su un sito che dovrebbe occupare a dir tanto 100mb (ma tanto tanto)?

Molti record vengono generati da dalle app di statistiche integrate nell'hosting ma c'è qualcosa che si possa andare a vedere più nel dettaglio, per capire cosa occupa così tanto.
Quali sono i file/cartelle sicuri da eliminare?

Poi il dubbio è che qualcuno non ci abbia messo le mani e abbia inserito qualcosa, ma questo è un altro discorso.
« Ultima modifica: 01 Set 2013, 15:21:39 da aex »

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Re:Joomla e troppi mb consumati
« Risposta #1 il: 03 Set 2013, 00:28:37 »
Ciao aex,
hai verificato che lo spazio non aumenti a causa di spam inviato dal tuo server di posta?
Le dimensioni che dici aumentano sono solo del sito vero e proprio o lo vedi aumentare da Cpanel o altro?

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Set 2013, 12:29:54 »
In effetti l'account email è legato allo spazio ma non è quello il problema. Vorrei capire cosa posso eliminare in tutta tranquillità
Sicuramente i template non utilizzati. La cartella TMP?
Poi vedo parecchi file generati dalle varie app di statistiche ma c'è troppo spazio occupato.

Non posso stare lì ad aprire le cartrelle 1 ad 1, non finirei più.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Set 2013, 13:15:53 »
A me era capitato che lievitassero le dimensioni di un dominio,  ma era dovuto a quei volponi che gestivano il mio server i quali si erano scordati di chiudere l'openrealy quindi lo spam transitava beato e felice riempiendomi  il Default Email Account di mail delivery notification.
Se ne hai la possibilità puoi  disattivare le varie statistiche  generate dal server,ovviamente devi poter accedere come Root, ma non mi pare risolutivo del problema.
Comunque puoi certamente eliminare i template non utilizzati ecc. ma il problema è capire cosa faccia crescere il tuo sito.
A questo scopo potresti  confrontare un vecchio full backup  con uno attuale tramite software come WinMerge.

[/font]

Web Design Bolzano Kreatif