Back to top

Autore Topic: Licenza Gantry template  (Letto 2301 volte)

Offline Sarus010

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Licenza Gantry template
« il: 06 Lug 2014, 16:16:58 »
Ciao a tutti, sono nuovo e chiedo perdono se sono ot o se l'argomento (che non ho trovato su questo forum), è già stato invece discusso.
Spero di ricevere un parere in merito alla seguente domanda:
realizzando un template con il Gantry framework, partendo dal template di default dello stesso Gantry, è poi possibile realizzarci un sito commerciale, cioè vendibile dietro commissione di un ipotetico cliente?
Oppure si devono rispettare determinate condizioni?

Un saluto a tutti
Sarus

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Licenza Gantry template
« Risposta #1 il: 06 Lug 2014, 16:33:39 »
Ciao Sarus,
benvenuto sul forum di Joomla.it

Gantry Framework è rilasciato sotto licenza GPL v.2
Su questa pagina, trovi le condizioni di utilizzo:
http://www.gantry-framework.org/documentation/joomla/basics/license_and_usage.md

In particolare:
Citazione
You are free to use Gantry Framework for your personal and commercial projects. You do not have to keep the Gantry or RocketTheme links and logos in the front end, however, you must ensure that all copyright notices in the code are retained. Also, if you intend to use the Gantry Framework in a commercial project, or a template you intend to redistribute in any form, please retain a "Powered by Gantry" logo and link in the backend administrative interface.

Puoi usare Gantry nei tuoi progetti/template commerciali, devi lasciare inalterate le note sul copyright nei file sorgenti, puoi omettere i link al produttore ed a gantry pubblicamente, dovresti invece lasciare la nota "Powered by Gantry" nell'amministrazione.

Offline Sarus010

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2014, 18:08:16 »
Grazie per la risposta Jeckdevelopment, il link che mi consigli lo avevo già letto, infatti secondo me (dimmi se erro), dopo aver installato Gantry, posso modificare a mio piacimento il template di default ed in seguito, lasciando il logo "Powered by Gantry", posso farci un sito ed eventualmente rivenderlo ad un eventuale committente.
Mi confermi se quanto ho dedotto è vero?

Ciao, Sarus

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2014, 20:56:24 »
è scritto così

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Lug 2014, 21:12:32 »
In pratica puoi farci tutto tranne che cambiarne la paternità, un po come unn impiantista elettrico non cambia il nome o la marca di un interruttore mettendone il proprio, ma mette il proprio nome come realizzatore dell'impianto. Allo stesso modo sei autore del sito nel suo complesso e non di tutti o parte dei componenti. Discorso a parte va fatto per i contenuti, testuali e mediatici, lì le restrizioni sono maggiori e vale il diritto d'utore e la proprietà intellettuale.

Offline Sarus010

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Lug 2014, 10:20:55 »
Ho fatto un pò di confusione: il logo "Powered by Gantry", deve stare nella home del committente oppure posso ometterlo?
Cosa vuol dire: "lasciare la nota "Powered by Gantry" nell'amministrazione"?
Io realizzo il template partendo da quello di default, ma non modifico nulla nel template manager, il template non devo ridistribuirlo in quanto lo utilizzerei per un unico committente, quindi a livello di riferimenti a parte il front end, nulla cambierebbe :-)
Spero ancora nella vostra gentilezza :-)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Lug 2014, 12:15:32 »
Puoi toglierlo nel frontend, ma non nel codice e nell'amministrazione del template.

Web Design Bolzano Kreatif