Ci sono riuscito,
più per perseveranza che per averci capito qualcosa. Spiego cosa è successo casomai potesse essere utile a qualcuno e per Fabio69 che mi ha dedicato tempo, anche se non esiste (per me che conosco poco questi programmi) una spiegazione logica alla soluzione.
La quarta volta che ho reinstallato xampp (all'ultimo post ero arrivato a questo punto) al termine dell'installazione mi è comparso una finestra di dialogo di errore a cui non ho fatto molto caso. Ho provato ad avviare xampp ed ho notato una spunta verde accanto a MySQL mai comparsa prima (sono sicuro che non c'era nelle prime tre o più installazioni, perché MySQL è sempre partito). Pensavo centrasse con l'installazione non avvenuta correttamente (solo in un secondo momento ho scoperto che era una spunta selezionabile dall'utente e non un avviso). MySQL da xampp non partiva ed ovviamente il browser non mi mandava alla schermata di installazione di Joomla!. Ho pensato si fosse definitivamente inceppato qualche registro o qualcosa a cui la mia conoscenza informatica non arriva.
Ho deciso di disinstallare definitivamente tutto. Risultato: disinstallo xampp da "Programmi e funzionalità" ma continua a comparirmi ed ad aprirmi il programma da start; provo a disinstallare Microsoft Visual C++, ma è impossibile. Ci provo in tutti i modi, anche in modalità provvisoria, ma nulla. Alla fine decido di fare ciò che odio: usare Revo! Finalmente disinstallo tutto.
A questo punto mi dico: "e se revo ha sistemato il problema?". E via con la installazione numero 6. Stavolta l'installazione non dà errore, ma compare di nuovo la spunta verde. Scopro che è selezionabile dall'utente e la riporto a "X" come nelle prime installazioni. Attivo MySQL e... magia... l'installazione va a buon fine.
Non so di preciso quale era il problema, so solo che l'ho risolto con la perseveranza. Poteva trattarsi di qualcosa rimosso da Revo oppure da chi sa che cosa. Personalmente, mi scoccia ammetterlo perché odio Revo (usarlo per me è come far saltare in aria la casa del tuo nemico con lui dentro senza sapere se è solo e sperando che non sia andato a trovarlo anche qualche tuo amico - in parole povere alla cieca), penso che sia merito suo. La spunta verde credo sia comparsa dopo l'installazione di EasyPHP e che sia stato un'evento collaterale che poco centrava con il mio problema, ma che mi ha portato a Revo.
Un saluto e grazie.