Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Template errato in fase di visualizzazione articolo da link interno  (Letto 2739 volte)

Offline Wagner67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi, buona giornata a tutti voi!
Mi succede una cosa strana su un sito. Lo scenario è il seguente:

- Articolo A visualizzato da menu con template A
- Articolo B visualizzato da menu con template B
- Articolo A con un link al suo interno verso l'articolo B. Il collegamento è costituito dalla stessa stringa presente nel menu B.

Se visualizzo gli articoli dalle rispettive voci di menu ogni articolo appare con il corretto template.
Se, invece, visualizzo l'articolo B utilizzando il link presente nell'articolo A allora l'articolo B viene visualizzato (erroneamente) con lo stesso template dell'articolo A.

Dove sbaglio?
Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto!
« Ultima modifica: 18 Ott 2016, 14:47:25 da Wagner67 »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao  Wagner67,
potrebbe essere un bug, faccio qualche prova e torno ;)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
A me funziona correttamente.
Che versione di Joomla utilizzi? Configurazione SEO? Hai la cache attiva?

Offline Wagner67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, grazie...velocissimo!!

La versione di Joomla è la 3.6.2; Configurazione SEO abilitata (tutto attivo tranne "Riscrivi alias UNICODE"); cache disabilitata.
Se vuoi vedere il funzionamento questo è il sito:

http://www.labriusawinery.com/it/

Sotto il menu AZIENDA -> DEGUSTAZIONE, a fondo pagina trovi il collegamento all'articolo CONTATTI il quale appare in modo diverso se lo si invoca da menu oppure dal link.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Il link non è uguale a quello del menu, nel codice sorgente il link è questo: http://www.labriusawinery.com/it/azienda/degustazione-vini.html?id=16

Mentre da menu il link è questo: http://www.labriusawinery.com/it/contattaci.html

Offline Wagner67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho visto!
Ma nel backend di Joomla ho messo come collegamento, nell'articolo, quanto indicato come collegamento nella voce di menu.
Provo a mettere l'indirizzo in chiaro ("/it/contattaci.html") al posto della chiamata con l'itemid. Non so, però, se è la soluzione giusta...e se funziona!

Offline Wagner67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Facendo come ho indicato nel post precedente pare funzionare.
Imposto come risolta la discussione.
Grazie infinite.

Offline Wagner67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
A questo punto, giusto per capire meglio il problema, ho disattivato la riscrittura dell'indirizzo dalla gestione SEO...non funziona più.
Quindi mi viene da pensare che il baco sia dovuto a tale funzionalità la quale linka modifica correttamente gli indirizzi quando si tratta di menù mentre invece non lo fa quando il collegamento è scritto in un articolo.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Non ho capito.......puoi rispiegare meglio?

Offline Wagner67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Spiegare, per un quasi neofita come me, è una parola grossa!!!  ;D ;D

Ma ci provo:

in seguito alla tua osservazione (i due collegamenti risultano diversi se controllati dalla voce di menu o dal link nell'articolo) ho controllato anch'io, non per sfiducia nei tuoi confronti, ma per controllare una mia svista. E per mia sorpresa era esattamente come tu hai detto. Il link relativo alla voce di menu era un collegamento "in chiaro" (/it/contattaci.html) mentre quello dall'articolo è un collegamento costruito da Joomla sulla base dell'id dell'articolo. In entrambi i casi, però, il link inserito è "index.php?option=com_content&view=article&id=16". Quindi ho provato a disabilitare le opzioni SEO dalla configurazione generale del sito e tutto si è messo a funzionare bene.
Da qui, mi viene da pensare (sempre facendo frutto della piccola esperienza sul CMS) che la funzionalità del SEO opera solo sui link del menù...gli altri rimangono invariati.
Il problema è stato risolto (temporaneamente in quanto continuo a pensare che non sia la soluzione giusta) inserendo il link /it/contattaci.html anche nell'href del link nell'articolo.

Spero di averti illustrato meglio la situazione!!!

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Il problema è stato risolto (temporaneamente in quanto continuo a pensare che non sia la soluzione giusta) inserendo il link /it/contattaci.html anche nell'href del link nell'articolo.
Credo che il comportamento sia corretto, il SEO agisce solo sui link generati da Joomla, mentre quelli inseriti manualmente nei contenuti rimangono invariati.

Offline Wagner67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
E mi pare anche giusto...però, a questo punto le varie guide su come inserire un collegamento in articolo, tali per cui si dovrebbe "copia-incollare" il contenuto del link della voce di menù (nascosto o meno che sia), sarbbero da adeguare...
o mi sfugge ancora qualcosa?

In ogni caso con la tua osservazione ho risolto il problema e capito meglio il funzionamento di Joomla!...GRAZIE!

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Se mi dai il link alle guide che hai letto le ricontrollo per vedere se si possono migliorare

Offline Wagner67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Una è questa (anche se fa riferimento ad una versione di Joomla ormai vecchia).
Anche qui si parla di questo tipo di soluzioni ma non mi sento di aggiungere altre info per non creare confusione.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
mmmm aspetta ora ho capito meglio....
tu nell'articolo avevi inserito un link tipo
"index.php?option=com_content&view=article&id=16"

e Joomla te l'ha trasformato in frontend in
"it/azienda/degustazione-vini.html?id=16"

mentre in realtà avrebbe dovuto trasformarlo in
"/it/contattaci.html"

è così?

Offline Wagner67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Esatto!!!  ;D ;D
Alla fine uscrià una soluzione veramente idonea...

Web Design Bolzano Kreatif