Back to top

Autore Topic: Non ricevo mail modulo contatti Visform  (Letto 2253 volte)

Offline Nobody.1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Non ricevo mail modulo contatti Visform
« il: 30 Ott 2017, 12:46:55 »
Buongiorno,
o creato un modulo contatti con Visform (http://www.uniappunti.altervista.org/assistenza-uniappunti) ma non riesco a ricevere le mail.
Ho settato come indirizzo mail di riferimento uno realizzato con Gmail (vedasi Img1)
In configurazione globale ho sttato come in Img2.

Dove ho sbagliato?
Appunti di Ingegneria civile, Edile ed Ambientale - Visita il mio sito e scarica il materiale disponibile !!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Non ricevo mail modulo contatti Visform
« Risposta #1 il: 30 Ott 2017, 13:36:36 »
Ciao Nobody.1990,
l'invio della mail di prova dalla configurazione globale funziona ?

Offline Nobody.1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Ott 2017, 13:41:40 »
Ciao,

impostando come "funzione mail" PHP la mail di prova la ricevo.
Invece se imposto SMTP no (sembra proprio non inviarla la mail, ma non ricevo alcun messaggio di errore).

In entrambi i casi, tuttavia, non ricevo le mail tramite il form contatti di Visform
« Ultima modifica: 30 Ott 2017, 13:44:49 da Nobody.1990 »
Appunti di Ingegneria civile, Edile ed Ambientale - Visita il mio sito e scarica il materiale disponibile !!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Ott 2017, 13:45:18 »
allora puoi continuare ad utilizzare la funzione Mail PHP.

Mentre per impostare l'SMTP con Gmail credo siano questi i valori corretti:
SMTP Host: smtp.gmail.com
SMTP Port 465
SMTP Security: SSL/TLS
SMTP Authentication: Yes

Offline Nobody.1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Ott 2017, 13:55:09 »

Il problema è che il form contatti non funziona neanche con PHP Mail.
Riesco solo a ricevere la mail di prova.

Ho settato i parametri come da te suggeriti, adesso quando invio la mail di prova mi restituisce l'errore "Could not authenticate".
Mi viene un dubbio, ma i parametri di autenticazione (Nome utente SMTP e Password) sono l'indirizzo mail google e la relaziva password o sono altro?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ott 2017, 13:58:53 »
dovresti aver ricevuto un messaggio sulla gmail che ti avvisa che qualcuno vuole accedere e da quel messaggio dovresti dare l'autorizzazione a quel qualcuno ad accedere alla tua gmail.

Ma se con PHP mail funziona allora il problema è dell'estensione usata per il form, controlla se le mail finiscono nello spam oppure contatta lo sviluppatore di quella estensione.

Offline Nobody.1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Ott 2017, 14:05:26 »
Ciao,
ho controllato lo spam e non ho ricevuto niente.

Proverò a contattare lo sviluppatore, magari ho settato male qualcosa io nel componente

Offline Nobody.1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:Non ricevo mail modulo contatti Visform
« Risposta #7 il: 01 Nov 2017, 09:36:41 »
Posto di seguito la risposta che ho ottenuto dall'assistenza Visform. Ammesso che io abbia settato correttamente le opzioni SMTP, sembra che ci sia davvero un problema con Gmail.

Hi,[/size]basically the E-Mail settings in your form look fine.I can see, that you try to use gmail as smpt mailer in your global configuration. I have no experience with this. Are your sure, that using this smtp server is working and that it is set up properly (are for example registration mails are send properly)?You are using a gmail.com address as "Mail from address" in the Visforms form configuration. I know, that usually, if the domain in the mail from address is not the same as the website domain, this can cause trouble and that the mails are block as spam either on the sending or on the receiving end. But I do not know if that is the same, if you use a gmail smpt server.So basically I think, that either the smpt mailer is not set up properly and not working or that using the gmail domain is causing the mails to be blocked as spam. These are the only reasons I'm aware of, why sending mails with Visforms is not working (if the mail settings in the form configuration are correct, as they are in your case).Regards,Aicha

In ogni caso io ho risolto inserendo come mail l'alias che fornisce il mio host (inserendo l'inoltro automatico verso la mia mail Gmail).
[/size][/font][/color]

Web Design Bolzano Kreatif