Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema passaggio a PHP 7.0  (Letto 3665 volte)

Offline Wallytech

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema passaggio a PHP 7.0
« il: 31 Dic 2017, 09:43:58 »
Salve,

premetto che di programmazione WEB e di Joonla ho solo qualche cognizione di base quindi mi servirebbe proprio qualche dritta.

Ho da svariati anni un sito in hosting linux presso aruba; www.wallytech.it  con anche un database MySql che ho realizzato da solo e che funziona bene anche se fino ad ora non ho mai avuto tempo di caricare articoli e tenerlo aggiornato; ora avrei la necessità di 'rinfrescarlo' e fornirlo di svariati contenuti.

Al momento utilizzo Joomla 3.8.3 e come motore PHP la versione 5.4.45 ed è tutto ok, come suggerito da Joomla ho provato ad aggiornare tramite pannello di controllo del provider il PHP sia alla versione 5.6 che alla 7.0 o 7.1; l'aggiornamento va a buon fine ma il mio sito diventa non più accessibile sia come utente che come amministratore, quando inserisco l'indirizzo mi appare solo una pagina "Errore" senza alcun altra indicazione, quindi non so nemmeno come debuggare.

Se ripristino il PHP a 5.4.45 tutto torna a funzionare perfettamente.

Cosa devo fare per fare si che tutto funzioni anche con la versione aggiornata di PHP 7.0 ?

Grazie in anticipo a chi mi fornirà qualche indicazione.

Buon 2018 a tutti.
« Ultima modifica: 04 Gen 2018, 09:40:26 da Wallytech »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema passaggio a PHP 7.0
« Risposta #1 il: 31 Dic 2017, 13:06:11 »
Probabilmente hai qualche estensione che non è compatibile con versioni superiori di php, joomla 3.8.3 "puro" è perfettamente compatibile con php 7

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 31 Dic 2017, 16:24:23 »
Ciao,
oppure, se il DB è molto vecchio non gira con il php 7. Io ho dovuto comprarne uno più recente. Apri un ticket su aruba.

Offline Wallytech

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gen 2018, 14:27:30 »
Il problema era e credo permanga nel db, ho chiesto al provider di aggiornare il motore ed ha provveduto immediatamente spostandolo su una macchina aggiornata all'ultima versione di MySql.

Ho provveduto a cancellare tutto il vecchio sito (prima ho fatto le copie di backup localmente tramite FTP) e reinstallato da zero Joomla e le estensioni che utilizzavo, come db ho fornito a Joomla il nuovo ip del DB e specificato un DB differente (ne ho 5 disponibili ed uno solo utilizzato e di tutti ho il backup sul provider) ed ho anche indicato un prefisso differente per le tabelle.

Il sito ora funziona sia lato user che lato admin ma chiaramente non ha alcun articolo ne altre impostazioni della versione precedente, so che tutti i dati e le varie configurazioni sono salvati nelle varie tabelle del DB, ora avrei bisogno di trovare un modo od una guida per recuperare od importare i dati che mi servono dal vecchio db al nuovo.

Mi date un aiutino ?

Grazie.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Gen 2018, 14:31:47 »
Esporti il vecchio db, lo importi in quello nuovo (cancella prima tutte le tabelle) e nel configuration.php inserisci le nuove credenziali di accesso al db + prefisso tabelle.

Offline Wallytech

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:Problema passaggio a PHP 7.0
« Risposta #5 il: 04 Gen 2018, 09:38:35 »
Moltissimi ringraziamenti a tutti quelli che mi hanno risposto, seguendo le vostre indicazioni ho recuperato completamente i dati del vecchio sito ed aggiornato con successo sia il pHP che il DB.

Mi mancano solo alcuni particolari ma è perchè non ho ancora reinstallato tutti i plugin e comunque è cosa da poco.

Ancora grazie.

Web Design Bolzano Kreatif