Back to top

Autore Topic: Pratica corretta per lo sviluppo?  (Letto 3845 volte)

Offline BHaze_dev

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pratica corretta per lo sviluppo?
« il: 29 Gen 2018, 20:28:20 »
Buonasera a tutti,sono nuovo di Joomla principalmente ho usato WordPress o preferisco farli senza cms quando posso,
la mia domanda è per inserire la mia struttura in joomla devo farlo dall'interno dell'articolo è corretto?Cioè se vorrei farlo da backend sapreste darmi suggerimenti o se c'è una (o piu) guida?
Al momento ho scaricato il framework t3 blank, fatto l override e messo il nome del template mio, per il css ho creato un file custom.css e mesos all'interno della cartella css, questa dovrebbe essere corretta come pratica vero?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Pratica corretta per lo sviluppo?
« Risposta #1 il: 29 Gen 2018, 21:20:49 »
Le guide le trovi nella sezione guide di questo sito

per inserire la mia struttura in joomla devo farlo dall'interno dell'articolo è corretto?

Cosa intendi?

Offline BHaze_dev

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Gen 2018, 22:52:27 »
Intendo quando creo un articolo c'è l editor html interno sviluppare da li, non so mi sono spiegato?

Nella guida ho trovato importa layout, quindi potrei crearmi un un sito modulare, nel senso che in ogni modulo carico una parte del sito, è questo uno degli utilizzi?

Spero di esser stato chiaro

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Gen 2018, 02:11:55 »
Nella guida ho trovato importa layout, quindi potrei crearmi un un sito modulare, nel senso che in ogni modulo carico una parte del sito, è questo uno degli utilizzi?

Si, ogni modulo gestisce una parte del sito, ma gli articoli non hanno correlazione con i moduli, il contenuto degli articoli viene mostrato nell'area content del sito, con i moduli gestisci le altre zone.

Offline BHaze_dev

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Gen 2018, 08:17:36 »
Questa volta sono io a non aver capito, vediamo se mi riesco a spiegare.
in joomla non ci sono le pagine ma gli articoli con la quale si può fare di tutto, i moduli sono il layout del sito.

Diciamo che io in un foglio html mi faccio una porzione del sito, apro un articolo, uso importa layout e uso il modulo per posizionarlo. Facendo in qiuesto modo me lo troverei anche nel backend, é giusto?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Gen 2018, 11:23:51 »
nella text area dove si inserisce l'articolo, al massimo ti puoi occupare di come questo sia formattato...

la forma della pagina, con 1, 2 colonne o senza, dipende se dentro le colonne inserisci i moduli, quindi non abbinando nessun modulo avrai una pagina con il testo largo quanto la dimensione max del content.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Gen 2018, 12:54:47 »
la mia domanda è per inserire la mia struttura in joomla devo farlo dall'interno dell'articolo è corretto?Cioè se vorrei farlo da backend sapreste darmi suggerimenti o se c'è una (o piu) guida?
Ciao,
non so se puoi inserire addirittura una struttura dentro un articolo, però l'articolo joomla è uno strumento molto potente. Se elimini i filtri dell' editor (con i comandi dell'editor che sono nel backend), è possibile inserire uno o più script javascript nell' articolo e anche del codice php.
Ciò detto c'è anche da tener conto, soprattutto inserendo codice php, che joomla ha già una struttura e se viene sovrascritta o alterata da codice interno all' articolo ti puoi trovare in una situazione in cui il sito gira lentissimo . . .
Bye

Offline BHaze_dev

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Gen 2018, 16:22:32 »
grazie a tutti per i commenti, fa piacere vedere una community attiva
@Alex21 hai capito perfettamente cosa intendevo e a pensarci bene ora non sembra una scelta saggia, quello che si potrebbe fare è spezzettare il layout e farlo modulare, però penso che non sia la miglior scelta per lo sviluppo.
Facciamo cosi, cercando di esser piu chiaro.
Utilizzo come framewrok T3 con blank, da questa immagine potete vedere il tipo di layout, diciamo che position da 5 a 8 li devo riempire con del codice html, dove posso risalire nella struttura per inserire il mio codice in tutti e 4 i position?
O conviene farlo con un articolo?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Gen 2018, 16:38:52 »
Un modulo personalizzato dove inserisci l'html per ogni posizione.
Il modulo html personalizzato è nativo di joomla.

Offline BHaze_dev

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Gen 2018, 16:52:26 »
ok finalmente cominciamo a capirci  ;D se volessi scrivere quel modulo da backend in modo da averlo piu ordinato?

stamattina ho provato ad andare in blocks (del tema) mainbody-home-2.php (era quelo in uso)  e provare a mettere il mio codice qui dentro, è sbagliato? (anche se in realtà non funzionava almenochè lo mettessi dopo endif)

<?php if ($this->countModules('home-5')) : ?>
  <!-- HOME SL 5 -->
  <div class="wrap t3-sl t3-sl-5<?php $this->_c('home-5')?>">
    <jdoc:include type="modules" name="<?php $this->_p('home-5') ?>" style="raw" />
  </div>
  <!-- //HOME SL 5 -->
  <?php endif ?>
« Ultima modifica: 30 Gen 2018, 16:59:46 da BHaze_dev »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Gen 2018, 17:04:23 »
Dal menù moduli->nuovo modulo->personalizzato

Offline BHaze_dev

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Gen 2018, 17:24:30 »
si ok, però quello che dico una volta creato non lo trovo in nessuna cartella vero?
perche ho provatoa usare il cerca nella cartella (sono in loco) e non lo trova

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Gen 2018, 17:39:56 »
Tutti i contenuti vengono salvati nel database!

Offline BHaze_dev

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Gen 2018, 17:52:41 »
Tutti i contenuti vengono salvati nel database!
ok quindi se si crea un modulo personalizzato si deve fare per forza da estensioni, devo provare a importare pezzi di template fatti in html...

so che rompo tanto però non resisto dal farvi un altra domanda, ho provato a cercare nel webbo ma non trovo molto, bootstrap 4 non c'è modo di utilizzarlo? o meglio ancora zurb foundation?
come detto a inizio post con wordpress mi è capitato di usare underscore che è un tema starter poi si associa il framework che piu si preferisce e si usa, da quello che ho visto i piu gettonati sono t3, helix e gantry, giusto?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Gen 2018, 17:58:14 »
Il template è una cosa, i contenuti un'altra; puoi anche codificarti un tuo template se sei in grado; dopodichè il template lo riempi con i contenuti, sì viene gestito tutto dal backend di joomla.
t3, helix e gantry sono ottime scelte secondo il mio parere.

Offline BHaze_dev

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Gen 2018, 18:04:36 »
Il template è una cosa, i contenuti un'altra; puoi anche codificarti un tuo template se sei in grado; dopodichè il template lo riempi con i contenuti, sì viene gestito tutto dal backend di joomla.
t3, helix e gantry sono ottime scelte secondo il mio parere.
ok penso che allora ho trovato la domanda giusta da formulare, se volessi mettere mano al codice al template lo dovrei fare da dentro blocks del template, giusto?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Gen 2018, 18:24:43 »
cortesemente una discussione  una domanda.

fai attenzione che procedendo per tentativi o per quello che ti passa in testa, al primo aggiornamento perdi tutto....eppure le non mancano.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline BHaze_dev

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Gen 2018, 19:28:26 »
ok apro un nuovo post che forse è melgio, grazie comunque molto untili  :D

Web Design Bolzano Kreatif