Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Titolo articolo con comportamento bizzarro  (Letto 1739 volte)

Offline xeinar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, e grazie per il supporto che state per darmi. Ho scarsa conoscenza di PHP e CSS quindi siate comprensivi  :)
Sto aggiornando il template del mio sito, e sto utilizzando una versione customizzata di Protostar. Ho appena scoperto che i titoli di articoli che cominciano con "il" vengono spezzati, e la parola "il" viene riportata su una riga a parte, a destra (nell'user.css ho specificato l'allineamento a sinistra).
 Esempi: [URL rimosso come da richiesta dell'utente]

Gli articoli che iniziano con altre parole non hanno questo problema: [URL rimosso come da richiesta dell'utente]

Credo che sia un qualche bug di codice, perche' e' stranissimo lo faccia solo con "il". Come se il testo venisse invece interpretato come un comando...Potete aiutarmi? Posso eventualmente mettere a disposizione i vari file index.php, template.css (che non ho modificato) e user.css
Grazie!!
« Ultima modifica: 12 Feb 2019, 10:48:19 da jeckodevelopment »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Titolo articolo con comportamento bizzarro
« Risposta #1 il: 28 Nov 2018, 09:08:23 »
Non lo fa solo con il ma in molti altri casi mette in quel modo la parte iniziale del titolo. Peraltro solo con chrome.
Benvenuto nel forum intanto  :)

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 28 Nov 2018, 12:13:36 »
Ciao
A me lo fa anche con FF...
Secondo me è solo Il che è troppo corto.
Aumenta un pochino il size dell'h2. Tipo:
Codice: [Seleziona]
h2 {

font-size: 41px;
    color: #FF4E00;

}
Non dovrebbe farlo più.
Ciao Tonicopi  :-*

Offline xeinar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Nov 2018, 14:55:02 »
Ciao, e grazie per i suggerimenti fin qui giunti.
Ho provato a modificare l'altezza del font, ma anche la soluzione a 41px non ha aiutato. Facendo ulteriori prove ho capito che si tratta di qualcosa collegato al resize fluido della finestra, tanto che paradossalmente riducendo la finestra del browser il titolo veniva riprodotto (sia su FF che su Chrome) sulla stessa linea.Alla fine sembra che abbia risolto mettendo nel .page-header un width: 95%, anche se non so se si tratti oggettivamente della soluzione piu' pulita...
Intanto grazie. Metto "risolto" ma se vogliamo continuare a investigare sono a disposizione, magari puo' servire a qualcun altro.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Titolo articolo con comportamento bizzarro
« Risposta #4 il: 28 Nov 2018, 15:06:23 »
Soluzione trovata capo ha. Io non mi sono MAI imbattuto in un problema simile e ancora non ho capito come si verifichi  ;D

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Nov 2018, 16:27:54 »
Al posto che modificare il width come hai fatto, puoi levare l'istruzione word-wrap, nel file template.css

Codice: [Seleziona]
h1, h2, h3, h4, h5, h6 {
    margin: 12px 0;
    word-wrap: break-word;
}

il word-wrap ti spezza una singola parola se la parola eccede il container dentro al quale sta; io la leverei, non mi piacerebbe che una singola parola andasse a capo.Me lo fa solo con chrome, non con firefox, forse un bug di chrome.
« Ultima modifica: 28 Nov 2018, 16:32:02 da danielecr »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Nov 2018, 16:55:24 »
Bravo Daniele! Ecco cos'era! Neanche a me piace quella regola! Mi resta lo stesso difficile capire perchè la parola, anzi la frase, si rompesse, dato che lo spazio c'era...  ???

Offline xeinar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Nov 2018, 15:56:18 »
Ho provato ma non ho ottenuto i risultati sperati. Ci riprovo nei prossimi giorni come rifinitura, dopo che ho completato il grosso del lavoro. Grazie ancora!

Web Design Bolzano Kreatif