Back to top

Autore Topic: Domanda su dove posizionare i link tipo "Scuola in Chiaro" etc...  (Letto 1708 volte)

Offline niccowmt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno,

vi scrivo perchè ho una domanda sulla corretta posizione dei link che la scuola deve avere riferiti a strumenti tipo Scuola in Chiaro, NoiPA, Registro Elettronico etc...

Utilizzando il nuovo template, di cui ringrazio gli sviluppatori, ItaliaPA abbiamo inserito i link in fondo al sito.
Mentre in cima alla pagina (dopo l'header) abbiamo fatto il blocco di bottoni che rimandano a Registro Elettronico, Amministrazione trasparenza etc...

Mi viene detto che è obbligatorio mettere tutti i link in cima al sito. Mi sapete aiutare a capire meglio questa cosa?

Grazie

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Domanda su dove posizionare i link tipo "Scuola in Chiaro" etc...
« Risposta #1 il: 25 Gen 2020, 16:11:39 »
Mi viene detto che è obbligatorio mettere tutti i link in cima al sito.

Ti viene detto da chi? dal bidello? dal  Preside? da una persona compentente o da una persona che apre la bocca solo per dargli fiato?

Offline niccowmt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Gen 2020, 09:16:47 »
Buongiorno Marine,

mi dispiace se nel imio post mi sono spiegato male.

Questa cosa mi è stata detta dal personale dell'Istituto ed è una cosa che veniva affermata dalla Vecchia dirigenza scolastica.

Io da esterno do una mano a titolo gratuito e volontario alla digitalizzazione dell'Istituto e quindi anche al rifacimento del sito.

Non essendo quindi un esperto legale di queste cose, ho chiesto in questo forum proprio per avere lumi.

Esiste da qualche parte un obbligo a mettere determinati link legati all'amministrazione trasparente o a servizi particolari in cima alla pagina o possono essere messi in fondo alla pagina come li prevede lo stesso tema ItaliaPA?

Io penso che sia la seconda opzione e che non esiste nessun obbligo, ma prima di affermare una cosa ai referenti volevo essere sicuro e per questo ho chiesto in questo forum e spero che mi aiutate a comprendere meglio la cosa.

Grazie mille
« Ultima modifica: 26 Gen 2020, 10:13:20 da niccowmt »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Gen 2020, 10:38:35 »
Quando si tratta di consigli su normative legali meglio non affidarsi in toto a forum ma sempre rivolgersi ad esperti del settore, anche perché in caso di malconsiglio, se pur dato in buona fede, ci si espone a sanzioni o altri danni senza poi potersi rivalere. Meglio avere garanzie ed essere coperti in caso di errori.

Offline niccowmt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Gen 2020, 11:42:20 »
Sono perfettamente d'accordo però visto che il gruppo di lavoro che ha fatto il tema ha scelto di mettere i link in fondo, magari questa scelta era figlia di uno studio e attenzione era a delle linee guida precise.

Su tantissimi siti di singole scuole o di istituti comprensivi infatti questi link io li vedo sempre o di lato o in fondo alla pagina e non per forza in evidenza in cima.

Chiederò ai responsabili di chiedere agli esperti. Se però qualcuno sa la risposta è sicuramente utile 😉

Comunque il tema è davvero ben fatto. Complimenti.

Offline antonio todaro

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Gen 2020, 16:45:49 »
Non esiste una norma precisa in merito alla posizione dei link ad amministrazione trasparente o ad albo online: questi sono gli unici adempimenti che debbono trovare spazio nella homepage insieme, comunque, a tutto ciò che nel report della "Bussola della trasparenza" segnala, in particolare: URP, elenco siti tematici e presenza della sezione privacy; i link devono essere riportati nella homepage, non è indicato in quale posizione.
Per il modello abbiamo utilizzato un modulo menu con layout lead per i "link utili": non sono link obbligatori ma possono supportare la navigazione degli utenti in caso di ricerca di servizi esterni ricollegabili al "mondo della scuola".

Web Design Bolzano Kreatif