Back to top

Autore Topic: IMMAGINI JP2  (Letto 1578 volte)

Offline puppula

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
IMMAGINI JP2
« il: 20 Gen 2020, 23:35:45 »
Salve, leggo in tantissimi siti e forum, riguardo l'incidenza delle dimensioni e il peso delle immagini sulla velocità di apertura delle pagine di un sito web, che sarebbe opportuno usare altri tipi di immagine delle ormai vecchie jpg e png, quella che più viene indicata, anche da google, è il formato .jp2 che però non è supportata da joomla. Ho trovato un articolo proprio di joomla.it dove si dice che basta aggiungere l'estensione nelle opzioni di "media" nel cms e sarà possibile caricarle. Si, sono riuscito a caricarle nella mia cartella dentro "images", ma non si vede l'anteprima ma una i, inoltre se vuoi caricare l'immagine per esempio in una slide, l'immagine non è disponibile. Come fare ad ovviare tale problema che risolverebbe tanti problemi relativi al caricamento lento delle pagine con immagini? Il peso di un'immagine jp2 è quasi la metà di un jpg classico. Grazie in anticipo.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:IMMAGINI JP2
« Risposta #1 il: 21 Gen 2020, 17:15:50 »
Ciao, di che peso stiamo parlando? Io lascerei perdere il formato jp2 e piuttosto comprimerei le immagini attuali (oltre che ovviamente inserirle della opportuna risoluzione e dimensione).Il sito "kraken" offre un servizio gratuito di compressione immagini con ottimi risultati, senza perdita considerevole di qualità, almeno per la mia personale opinione.

Offline puppula

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Gen 2020, 18:31:21 »
Ciao Daniele, grazie per la risposta, naturalmente le foto che uso per il sito web hanno risoluzione 72dpi, le dimensioni variano dal 1360x600 per le slide a foto molto più piccole per le pagine, le più grosse siamo intorno ai 400\600 kb, nel formato jp2 diventano 250\350, ma ho capito che per il momento devo lasciar perdere questo formato anche se consigliatissimo da quelli di google, i quali stanno per uscire con un altro loro monitoraggio dei siti web che si baserà solamente sulla velocità di apertura delle pagine. Comunque proverò con il tuo consiglio e vedremo, ciao e grazie

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Gen 2020, 20:15:30 »
ma ho capito che per il momento devo lasciar perdere questo formato anche se consigliatissimo da quelli di google, i quali stanno per uscire con un altro loro monitoraggio dei siti web che si baserà solamente sulla velocità di apertura delle pagine.
Google consiglierà anche il formato JP2 (aka JP2000), ma saprà anche che allo stato attuale delle cose solo i browser Safari supportano questo tipo di file immagine... Vedi qui.
D'altra parte Google spinge anche il formato WebP che, guarda caso, è supportato da quasi tutti i browser tranne i due Safari...

In rete trovi molte info a riguardo e possibili soluzioni a questo non banale problema, e si va dall'uso del tag html5 picture al CDN...

Web Design Bolzano Kreatif