Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Migrazione Joomla 3 a 4: utente non salva articoli - caratteri special  (Letto 866 volte)

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
Buongiorno,
ho fatto una migrazione e sto riscontrando un problema strano: io che sono super user riesco a fare tutto, salvo, modifico ecc
Mentre un utente con permessi assegnati per limitare le modifiche e gli accessi non riesce a salvare, clicchi sul bottone "Salva" o "Salva e chiudi" e continua a cercare di caricare e poi esce la pagina error 500.Se si clicca il bottone "Chiudi" l'articolo si chiude tranquillamente.

A qualcuno è successo o sapete cosa posso fare?

Grazie a tutti!  :)
« Ultima modifica: 08 Feb 2023, 20:07:41 da sasarella »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Migrazione Joomla 3 a 4: utente non salva articoli
« Risposta #1 il: 08 Feb 2023, 13:43:37 »
Probabilmente ci sono i permessi ACL che per qualchee motivo sono cambiati.
inizia a controllare se il database con l'utility di joomla da qualche allert, e se in caso affermativo premi il pulsante coorreggi.

se poi in vece non rilevi nessun tipo di messaggio, c'è la possibilità di eseguire una query direttamente in phpmyadmin per resettare i permessi allo stato originario.

la query però dovrai trovarla perchè non la ricordo, cerca su google, meglio se in inglese:

"joomla 4 reset ACL permission"

dovresti trovare una discussione sul forum in inglese con la query che ti servirà, copiandola ed incollandola nella finestra quesry di phpmyadmin.
« Ultima modifica: 08 Feb 2023, 18:38:02 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Feb 2023, 14:55:21 »
Ciao super giusebos!
Grazie per il suggerimento  :)
Con reset intendi che vengono resettati tutti i permessi? Nel senso che dopo devo reimpostare tutto da zero? 

Grazie!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Feb 2023, 18:37:44 »
No, dopo il reset i permessi saranno nella condizione standard di quando fai un installazione pulita di joomla. Di solito per siti standard non si cambiano i permessi, ma nel caso qualcuno avesse bisogno di fare gestire una zona o un componente specifico, cambiando i permessi potrai fare in modo che questa persona o gruppo acceda e veda e "manovri" solo quello per cui è stato designato l'utente.

Quindi se non hai avuto questa esigenza i permessi dovrebbero essere nella condizione iniziale, e se resetti al massimo rimane tutto come prima.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Feb 2023, 20:07:09 »
Eccomi!
Trovato l'inghippo: ho notato che solo alcune pagine non salvavano e allora ho controllato cosa le accomunava.. (un lavoraccio!)
Erano le immagini con i caratteri speciali!

Modificati i percorsi e i file con caratteri speciali è tornato a funzionare!

Grazie giusebos!  :)

Web Design Bolzano Kreatif