Back to top

Autore Topic: In Category Blog, il TAG filtra solo la categoria iniziale non le sottocategorie  (Letto 734 volte)

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Un Menu "Category Blog" richiama una categoria.
C'è un TAG e perciò nel Blog appaiono solo gli articoli che hanno quel TAG.
Però se uno va su una sotto categoria, il filtro non viene più preso in considerazione e così appaiono anche articoli senza quel TAG.

A voi è capitato? Come l'avete risolto?
« Ultima modifica: 14 Giu 2023, 09:28:06 da arbok »

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:In Category Blog, il TAG filtra solo i primi articoli.
« Risposta #1 il: 13 Giu 2023, 16:15:07 »
Ciao, arbok.
Organizzo i tag in modo diverso, pertanto non mi è capitato il tuo caso.
Ragionando astrattamente, ritengo che anche la sottocategoria debba essere organizzata come la categoria. Di conseguenza, anche nella categoria subordinata dovresti settare il filtro nelle impostazioni secondo le stesse modalità della sovraordinata.
Se invece hai già proceduto così, dovresti dettagliare meglio il problema e i setting, oltre che comunicare il link per poter osservare meglio il caso specifico.

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Giu 2023, 18:04:38 »
Forse non mi sono spiegato bene io.

La categoria non ha dei tag, sono gli articoli ad averne.

Il menu è del tipo "Category Blog", quindi quando lo richiami ti visualizza tutti gli articoli inseriti in quella categoria.
Se però nel menu vai ad indicare anche un tag, allora vengono visualizzati sempre gli articoli di quella categoria, ma solo quelli che hanno quel tag.

Però nella pagina c'è anche il link alle sotto categorie e quindi, richiamando il menu e andando da quella pagina ad una sottocategoria, ecco che il filtro sul tag non funziona.
Non ho capito se è un "baco", una cosa voluta o se sono io che sbaglio qualcosa.

Facciamo un esempio:
Categoria Panorami.
Categoria Panorami/Mare
Categoria Panorami/Montagna

Se creo un menu "Category Blog" associato a Panorami, io vedo tutte le foto di Panorami e ho i due link alle sotto categorie.
Se alcune di queste foto hanno il tag "OK" e nel menu l'ho indicato, ecco che visualizzerò solo le foto di Panorami che sono classificate OK.
Il problema è che se richiamo una delle due sotto categorie, tornano ad essere pubblicate tutte le foto, che siano OK oppure no.

Per aggirare il problema dovrei avere più voci di menu, una per ciascuna delle tre categorie; poi in quella principale devo disattivare l'opzione per non visualizzare le sotto categorie, ma non mi pare un gran lavoro.
« Ultima modifica: 13 Giu 2023, 18:11:37 da arbok »

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Giu 2023, 00:45:05 »
La categoria non ha dei tag, sono gli articoli ad averne.
Rispetto al post iniziale, il messaggio mi sembra più chiaro e questo rappresenta un buon punto di partenza per la discussione. Visto che ogni articolo ha uno o più tag, non è proprio facile utilizzare un tag di un articolo per muoversi di categoria in categoria (o in sottocategoria) lasciando invariato il tag selezionato. Infatti, navigando da una categoria all'altra cambia l'indirizzo http. Di conseguenza, se passo da una categoria a una sottocategoria perdo anche la selezione del tag.

In altri termini, a te piacerebbe navigare di categoria in sottocategoria come in una struttura ad albero:
Per aggirare il problema dovrei avere più voci di menu, una per ciascuna delle tre categorie; poi in quella principale devo disattivare l'opzione per non visualizzare le sotto categorie, ma non mi pare un gran lavoro.
Anche questa soluzione teorica, però, contiene alcune limitazioni, perché un gruppo di articoli rimarrebbe sempre tagliato fuori dal raggruppamento per tag. Insomma, stai cercando una specie di funzione per cui l'utente sceglie di navigare sul sito di categoria in categoria (o sottocategoria) conservando l'impostazione del tag precedentemente selezionato. In termini tecnici, con HTML vuoi fare una query, che invece è un'operazione fattibile soltanto nel database, cioè in SQL.

Il risultato che richiedi potrebbe essere ottenuto con estensioni aggiuntive (ne ho visualizzata una a pagamento, che però non è disponibile per J4).

Una prima alternativa ti obbliga a rinunciare a qualcosa e organizzare il tutto nel modo più funzionale: lasciare tutto così com'è, oppure creare diversi tag che cercano di raggiungere il risultato in modo economico.
Categoria Panorami.
Categoria Panorami/Mare
Categoria Panorami/Montagna
Per esempio potresti
  • agli articoli prima inclusi nella sottocategoria Mare, associare il tag Mare e, se necessario, il tag OK;
  • agli articoli prima inclusi nella sottocategoria Montagna, associare il tag Montagna e, se necessario, il tag OK;
  • spostare tutti gli articoli dalle sottocategorie Mare e Montagna alla categoria Panorami;
  • cancellare le sottocategorie Mare e Montagna;
  • rendere disponibili tutti i tag nella categoria Panorami.
In questo modo, riduci il numero di categorie e aumenti il numero di tag, però rendi più veloce il passaggio da un tag all'altro. Ovviamente, gli articoli saranno selezionati in base a un solo tag, mai in base a due contemporaneamente.

Una seconda alternativa, da esplorare, potrebbe essere quella di utilizzare i campi aggiuntivi. Ferma restando l'organizzazione data qui sopra (tutti gli articoli in una sola categoria e con i diversi tag), dovresti dare le ulteriori informazioni in un campo aggiuntivo. Se tu riuscissi a trovare un componente esterno capace di fare la ricerca per campo aggiuntivo tenendo ferma la selezione del tag, è probabile che tu faccia bingo.

Spero di essermi espresso con chiarezza, di averti aiutato e soprattutto di non aver detto baggianate.
« Ultima modifica: 14 Giu 2023, 01:15:05 da gioso »

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Giu 2023, 00:59:09 »
In merito alla seconda alternativa, potresti vedere questo componente gratuito: Jfilters.
Mi sembra proprio che faccia al tuo caso, con/senza l'uso di campi aggiuntivi, visto che è permessa la selezione contemporanea di due o più campi, due o più tag, etc.

P.S. Suggerisco di modificare il titolo del post con "In Category Blog, il TAG filtra solo una categoria per volta" o simili. Uno dei motivi per cui non avevo capito il post iniziale sta proprio nel doppio senso del titolo.
« Ultima modifica: 14 Giu 2023, 01:12:43 da gioso »

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Giu 2023, 09:26:18 »
No, sei stato chiaro e non hai detto delle baggianate.

Mi convince poco l'idea di buttare tutto dentro un'unica categoria perché ci sono più delle ragioni per tenere gli articoli separati: dal limitare il numero di articoli in una categoria, ai diritti di accesso che non mi pare si possano applicare usando i tags.
La ragione originale è che richiamando la prima categoria (immaginiamo che sia ora News), vedi anche le sotto categorie.
Leggo i 4 articoli in News, ma se mi interessano poi gli articoli nella categoria Italia o USA, non devo fare altro che entrare nella sotto categoria.
Se butto tutto dentro in News, vedo ogni cosa ed allora sono per forza costretto ad usare dei sistemi di filtraggio per separare gli articoli, mentre prima non era necessario.
Io pensavo di attivare un filtro aggiuntivo che valesse per tutto il tree.

A mio parere è naturale pensare che se applico un filtro, a partire da quel punto il filtro è attivo.
Evidentemente non è così, come hai spiegato tu.

Devo ragionarci sopra, anche verificando la tua estensione.

Intanto ti ringrazio per le dritte.
« Ultima modifica: 14 Giu 2023, 09:35:36 da arbok »

Web Design Bolzano Kreatif