La categoria non ha dei tag, sono gli articoli ad averne.
Rispetto al post iniziale, il messaggio mi sembra più chiaro e questo rappresenta un buon punto di partenza per la discussione. Visto che ogni articolo ha uno o più tag, non è proprio facile utilizzare un tag di un articolo per muoversi di categoria in categoria (o in sottocategoria) lasciando invariato il tag selezionato. Infatti, navigando da una categoria all'altra cambia l'indirizzo http. Di conseguenza, se passo da una categoria a una sottocategoria perdo anche la selezione del tag.
In altri termini, a te piacerebbe navigare di categoria in sottocategoria come in una struttura ad albero:
Per aggirare il problema dovrei avere più voci di menu, una per ciascuna delle tre categorie; poi in quella principale devo disattivare l'opzione per non visualizzare le sotto categorie, ma non mi pare un gran lavoro.
Anche questa soluzione teorica, però, contiene alcune limitazioni, perché un gruppo di articoli rimarrebbe sempre tagliato fuori dal raggruppamento per tag. Insomma, stai cercando una specie di funzione per cui l'utente sceglie di navigare sul sito di categoria in categoria (o sottocategoria) conservando l'impostazione del tag precedentemente selezionato. In termini tecnici, con HTML vuoi fare una query, che invece è un'operazione fattibile soltanto nel database, cioè in SQL.
Il risultato che richiedi potrebbe essere ottenuto con estensioni aggiuntive (ne ho visualizzata una a pagamento, che però non è disponibile per J4).
Una prima alternativa ti obbliga a rinunciare a qualcosa e organizzare il tutto nel modo più funzionale: lasciare tutto così com'è, oppure creare diversi tag che cercano di raggiungere il risultato in modo economico.
Categoria Panorami.
Categoria Panorami/Mare
Categoria Panorami/Montagna
Per esempio potresti
- agli articoli prima inclusi nella sottocategoria Mare, associare il tag Mare e, se necessario, il tag OK;
- agli articoli prima inclusi nella sottocategoria Montagna, associare il tag Montagna e, se necessario, il tag OK;
- spostare tutti gli articoli dalle sottocategorie Mare e Montagna alla categoria Panorami;
- cancellare le sottocategorie Mare e Montagna;
- rendere disponibili tutti i tag nella categoria Panorami.
In questo modo, riduci il numero di categorie e aumenti il numero di tag, però rendi più veloce il passaggio da un tag all'altro. Ovviamente, gli articoli saranno selezionati in base a un solo tag, mai in base a due contemporaneamente.
Una seconda alternativa, da esplorare, potrebbe essere quella di utilizzare i campi aggiuntivi. Ferma restando l'organizzazione data qui sopra (tutti gli articoli in una sola categoria e con i diversi tag), dovresti dare le ulteriori informazioni in un campo aggiuntivo. Se tu riuscissi a trovare un componente esterno capace di fare la ricerca per campo aggiuntivo tenendo ferma la selezione del tag, è probabile che tu faccia bingo.
Spero di essermi espresso con chiarezza, di averti aiutato e soprattutto di non aver detto baggianate.