Back to top

Autore Topic: sito non raggiungibile senza motivo apparente. [FORSE RISOLTO]  (Letto 6538 volte)

Offline banjo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
problemone serio.

da ieri alle 17.00 il mio sito (www.blueshouse.it) non è più raggiungibile, e la cosa strana che non riguarda sgaragnao, l'hosting.

scrivendo in explorer l'indirizzo, il browser si collega e subito viene "ri-indirizzato" a http:/// con esito sito non valido
con Firefox mi da errore "ind. sito non valido" e poi apre cmq la pagina, ma ad ogni pagina che carico mi ripresenta l'errore

ho aperto i ticket per assistenza sgaragnao e mi hanno cosi risposto:

Gentile cliente,
mi scuso, avevo visualizzato il suo dominio con un browser diverso e non mi era apparso alcun errore.

Infatti, usando Chrome di google (che non esegue un rendering in maniera standard o alla maniera di firefox o IE), la pagina viene visualizzata correttamente.

Abbiamo eseguito un controllo tramite un applicativo - WFetch - che \"prende via telnet\" il codice html prodotto dalla index.php verificando che il server esegue correttamente lo script.

I browser standard Firefox e IE rilevano un problema nel codice e non lo interpretano correttamente, producendo gli errori riscontrati.

La causa è con ottima probabilità una delle modifiche fatte di recente al CMS: un nuovo componente o il template.

Verifichi pazientemente la configurazione del suo Joomla, eventualmente ripristinandolo alla stato precedente le ultime modifiche.

ho provato a ricaricare il backup del giorno precedente, ma niente... non cambia nulla, ed in effetti da Google Chrome il sito si apre senza errori.

cosa può essere successo?
come ripristinare il tutto?

grazie infinite.
« Ultima modifica: 03 Ott 2008, 12:21:07 da ste »

Offline banjo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: [PROBLEMONE] sito non raggiungibile senza motivo apparente.
« Risposta #1 il: 03 Ott 2008, 11:37:16 »
[Risolto]

come dicevo, ho ripristinato il backup effettuato con joomlaPack, non so per quale motivo, ma non andava oltre l'accettazione del contratto.

ho provato a cancellare la cartella instal e poi da pannello admin di aruba ho cancellato tutto il DB e ripristinato quello di backup a mano.

ora pare funzionare.

probabilmente si era incriccato qualcosa nel sito/db.

mi tocca rifare i lavori, ma amen, almeno è online.

non ho capito però quale operazione abbia creato tutto sto macello.

Offline banjo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: [PROBLEMONE] sito non raggiungibile senza motivo apparente.
« Risposta #2 il: 03 Ott 2008, 11:45:01 »
Forse ho capito cos'è.

colpa del modulo Wrapper.
non ricordo se lo avevo disabilitato ai tempi o se è disabilitato di default, ma ieri nel lavorare devo averlo provato ad abilitare.

ora che tutto funzionava stavo controllando i moduli come da suggerimento dell'assistenza joomla.
appunto alcuni era disabiliatati.

quando abilito wrapper questo mi crea il problema sopra citato, tranne con chrome, se lo disabilito tutti i browser funzionano regolarmente.

ma che modulo è?
cosa serve?
perchè questo problema?

grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
non c'entra il modulo wapper, è un modulo joomla che serve semplicemente per visualizzare appunto un wapper dove ti serve,
probabilmente qualcosa di strano entra in conflitto con il modulo normale di joomla e rende visibile l'errore,
cerca bene in quello che hai inserito di extra o di terze parti, perchè il problema potrebbe ripresentarsi prima o poi,
imho i moduli di phoca gallery sono i primi da indagare, avevo un problema simile con le fotoramdom di phoca e una volta sostituito quello con il normale modulo di joomla il problema si è risolto.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline minopausa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao Banjo,

credo di aver capito anch'io che il tuo problema risiede nel wrapper ma non è direttamente causa tua o del tuo sito. Mi spiego meglio. Cito da qui la definizione di wrapper:

Il modulo Wrapper consente di integrare una pagina web esterna ad un sito Joomla! Questa pagina esterna è visualizzata utilizzando un "Inline frame" o "Iframe" posizionato nell'area principale dei Content. L'utilità  di questo Modulo è indiscussa. Non solo consente di visualizzare in maniera trasparente un sito esterno, ma consente anche di integrare dei contenuti HTML specializzati che non possono essere creati facilmente usando il framework di Joomla!.

Che cosa significa in soldoni? Significa che se sul mio sito voglio mettere una porzioncina di spazio dedicandolo ad un'altro sito lo posso fare con il wrapper. Indico la pagina esterna che voglio visualizzare sul mio sito (magari ai miei utenti farà comodo) al wrapper e questa apparirà da qualche parte sul mio sito. ATTENZIONE: cosa succede se questo passaggio di info non avviene correttamente? Cosa succede se la pagina che voglio linkare ha un contenuto errato? Mi manda in crash l'interpretazione di tutto il sito? Secondo me sì e infatti disabilitando il wrapper il tuo sito torna normale. Spero che sia così!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Banjo,
ATTENZIONE: cosa succede se questo passaggio di info non avviene correttamente? Cosa succede se la pagina che voglio linkare ha un contenuto errato?

a meno che la pagina linkata non contenga malware succede quello che succede quando un link è rotto o è inesistente, cioè si dovrebbe visualizzare un normale messaggio di errore
comunque lavorando in joomla quando due componenti entrano in conflitto dovrebbe essere modificato o non utilizzato quello di terzi parti, imho come principio generale...

ma non ho capito se il nostro amico il modulo wapper lo aveva semplicemente attivato o anche utilizzato e pubblicato..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline minopausa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Io sono giunto a questa conclusione (da quello che ho letto):

1) il modulo wapper è stato configurato (magari in passato), attivato e pubblicato;

2) la pagina linkata è corrotta o non raggiungibile o contiene del malware o un qualsiasi script che può mandare in crisi il wrapper.

Offline banjo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
imho i moduli di phoca gallery sono i primi da indagare,

io uso phoca gallery 2.0.0 per la galleria, ma fino ad ora non mi aveva dato problemi.

come individuo l'errore?
se abilito il wrapper il sito non è più raggiungibile e non indica errori, semplicemente esce scritto "ind. non valido" e pagina bianca.

Provo a disabilitare il phoca gallery e Guestbook (c'è pure lui, mi ero scordato) e vedere se abilitato il wrapper si presenta cmq l'errore?
o andrebbero propio cancellati per la prova?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: sito non raggiungibile senza motivo apparente. [FORSE RISOLTO]
« Risposta #8 il: 03 Ott 2008, 12:21:42 »
ma lo hai pubblicato il modulo wapper?
dove linka?

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Ott 2008, 12:22:40 »
Ciao anjo, ho tolto la dicitura [PROBLEMONE] dal tuo post, in futuro evita di inserire parole come problema, aiuto, ecc... grazie ;)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Ott 2008, 12:26:27 »
okkio in fondo al template, cos'è quel 508?

Offline banjo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Ott 2008, 12:27:32 »
ma lo hai pubblicato il modulo wapper?
dove linka?

no, ora è disabilitato.
ho controllato, il dove linka... intendi nel campo del modulo con scritto "url:" ?
è vuoto.

Ciao anjo, ho tolto la dicitura [PROBLEMONE] dal tuo post, in futuro evita di inserire parole come problema, aiuto, ecc... grazie ;)

si scusa, hai fatto benissimo, sai... il panico... eheheh

Offline banjo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Ott 2008, 12:28:06 »
okkio in fondo al template, cos'è quel 508?

???

dove?
io non vedo nulla :|

Offline minopausa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Ott 2008, 12:29:07 »
Sì... segnala un errore nella sezione 508.

Aggiornamento: l'errore è questo:

The error occurred in C:\Inetpub\vhosts\section508.info\httpdocs\check_loop.cfm: line 43
Called from C:\Inetpub\vhosts\section508.info\httpdocs\check_loop.cfm: line 1
Called from C:\Inetpub\vhosts\section508.info\httpdocs\check_this.cfm: line 33

Offline minopausa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Ott 2008, 12:31:51 »
C'è qlcs che può interagire con il wrapper non configurato? Mi spiego: pubblico il wrapper e non inserisco un dettaglio importante come l'url da wrappare... mi chiedo: in generale cosa succede? Il wrapper non wrappa (scusate il gioco di parole) e va in tilt?

Offline banjo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Ott 2008, 12:35:46 »
ma l'errore è nella home page?
o in qualche menu particolare?

perchè a me a video non presenta nessuna linea d'errore :|

provo a pulire la cache

Offline banjo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Ott 2008, 12:37:58 »
humm

il menu programmazione eventi non apre pià i 2 sotto menu, settembre e ottobre.

ma che cavolo sta succedendo :|

Offline minopausa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Ott 2008, 12:40:03 »
La butto lì: forse ci può dare una mano il validator w3c? Questo è il sunto che da con gli errori raccolti per tipo.

Web Design Bolzano Kreatif