Back to top

Autore Topic: Chi è online  (Letto 2186 volte)

Offline ri2ir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Chi è online
« il: 06 Ott 2008, 09:30:38 »
Ciao a tutti,
       ho installato con successo joomla 1.5 e fin qui non ci sono stati problemi, ho installato un pò di plugin quali joomlaComment, FireBoard, jXplorer e anche questi sonos tati installati correttamente, il problema si presente con il modulo Who is online,esso infatti riporta circa 30 utenti, ma andando a controllare le visite su google analystics vedo che in realtà le visite sono state 8, è da un paio di giorni che il problema si presenta e non riesco a capirne il motivo in quanto in questi 2 giorni ho inserito solamente articoli senza modificare niente.
Ho cercato in questo forum e ho trovato un sacco di discussioni aperte relative a questo problema ma a nessuno è stata data una risposta. E' stato consigliato di installare estensioni o di controllare su google analystics. Mi sembra un comportamente alquanto anomalo e sopratutto epr un componente che dovrebbe essere molto semplice.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio o istruzione per la risoluzione di questo immenso problema.
Grazie ancora.
Ciao

Offline lucius65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Chi è online
« Risposta #1 il: 06 Ott 2008, 09:38:19 »
Ciao, anch'io ho osservato questo problema.
Ho letto che può dipendere dalla cache, ma io non la uso ( :-\) ...

Io ho notato che quando faccio il reload della pagina il numero aumenta progressivamente.

A me sa tanto di BACO, però mi sembra impossibile che nessuno l'abbia notato prima...

Ciao
Luciano

Offline ri2ir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Ott 2008, 10:22:20 »
Ciao lucius65,
        mi ero dimenticato di segnalarlo, neanche io uso la chache, inoltre l'unica opzione che ho sull'impostazione della chache è Mai.
Per quanto riguarda il refresh sulla pagina a me non capita o meglio fa un pò quello che vuole, a volte aumenta a volte diminuisce e a volte resta invariato.
In effetti molti l'hanno notato ma con la versione 1.x e in secondo luogo mi sembra una cosa molto banale quindi spero che presto qualcuno ci saprà consigliare.

Offline ri2ir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ott 2008, 15:05:29 »
Visto che le risposte tardano ad arrivare ho deciso di ingegnarmi, mi sono controllato il codice atto ad effettuare il conto degli utenti, ho scoperto che per calcolare gli attuali utenti connessi i dati vengno reperiti dalla tabella _session e che andando a eliminare tutt i record presenti nella stessa il contatore ritorna a funzionare correttamente, dopo una manciata di minuti però si ritorna ai 21 visitatori, ora cerco di approfondire meglio, ci sarà un sistema per farlo andare come si deve.
Qualcuno sa dove viene scritta e in che modo viene aggiornata la tabella _session? Grazie mille
« Ultima modifica: 06 Ott 2008, 15:10:38 da ri2ir »

Offline ri2ir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Ott 2008, 15:22:04 »
Continuand a monitorare la tabella vedo che anche senza aggiornare la pagina ne altro il numero di sesseini e quindi di record nella tabella _session cntinua ad aumentare come se ci fosse qualche script o simili che girano, potete controllare se anche per voi è così?
Presumo che sia uno dei componenti che ho isntallato e quindi mi farebbe comodo sapere qualli avete installato voi, i miei sono inseriti nel rpimo post

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Ott 2008, 19:17:38 »
A me sa tanto di BACO, però mi sembra impossibile che nessuno l'abbia notato prima...

Ciao
Luciano

No, è già stato notato fin dalla versione 1.0x.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline lucius65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Ott 2008, 19:25:00 »
Cavolo, e nessuno da allora ha mai fatto nulla ???
Mi sembra una funzione utile tutto sommato.
Oppure la gente in realtà utilizza altri moduli: voi che suggerite ?
Ciao
Luciano

Ciao
Luciano

No, è già stato notato fin dalla versione 1.0x.

Offline ri2ir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Ott 2008, 08:10:27 »
Grazie ventus per il contributo, avevo già letto tutti i post presenti sul forum ed effettivamene quasi tutti erano relativi alla versione 1.0x
Ma tu hai un modo di far funzionare in maniera corretta questo plugin?
Ho provato a controllare tra le estensioni ma devo dire che sono troppe macchinose, nel senso, vanno molto bene per gli amministratori che possono controllare il paese di provenienza, ecc ecc ecc, ma per l'utente c'è ben poco... Credo sia molto bello entrare su un sito e vedere ci si sono 3 visitatori e 2 utenti registrati on line, ma sarebbe bello se funzionasse.
Grazie a tutti quelli che contribuiranno

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Ott 2008, 08:53:03 »
Grazie ventus per il contributo, avevo già letto tutti i post presenti sul forum ed effettivamene quasi tutti erano relativi alla versione 1.0x
Ma tu hai un modo di far funzionare in maniera corretta questo plugin?

Ho quasi sempre usato la 1.0x senza aver soluzione,per la 1.5 non ci ho mai fatto caso, probabilmente perchè il modulo non lo tengo mai pubblicato...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline ri2ir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Ott 2008, 10:32:28 »
Da quello che mi dici sembra che la soluzione sia non usare quel componente, chè non è una vera e propria soluzione ma va be.
Qualcuno conosce un componente funzionante molto simile a quello che permetta di vedere i visitatori e i nomi degli utenti online?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo

Offline ri2ir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Ott 2008, 12:19:16 »
Grazie ventus ma avevo gia visto e verificato tutte quelle estensioni e purtroopo non ce ne sono che sostituiscono la who is online, infatti la maggior parte di queste forniscce infomrazioni molto dettagliate, o sul singolo utente o su tutti i visitatori passati nel sito e questo è molto diverso da sapere che c'è attualmente online, effettivamente ci sono anche dei contatori come il primo nella lista che dvrebbero fare quello che sto cercando, anche se cmq ci si deve registrare su un sito per farli funzionare, li provo e poi posto qui l'esito

Web Design Bolzano Kreatif