Back to top

Autore Topic: problemi struttura sito  (Letto 2013 volte)

Offline Samuel 993

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problemi struttura sito
« il: 02 Gen 2009, 21:17:31 »
ciao a tutti!

Innanzitutto complimenti per il vostro cms...

Ho aperto questo topic per capire un po di cose che mi sono sempre domadato ma non ho mai avuto il tempo di chiedervi...
sono due le cose principali che vorrei chiedervi
- come faccio ad inserire una pagina di solo testo (che non sia news) tipo: "com'è nato questo sito" in cui spiego con relativo link in uno dei due menu???
- non saprei come spiegarvi per farvi capire al meglio senza suscitare incertezze e dubbi quindi vi porto un sito d'esempio...: http://www.stimolatore.com/  ecco vorrei seguire questa struttura...

------
Grazie già da ora...

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: problemi struttura sito
« Risposta #1 il: 02 Gen 2009, 21:38:12 »
Grazie per i complimenti e un BENVENUTO in Joomla!

Nel sito che hai linkato quello che vedi in home page è esattamente una struttura ad articoli. Che si chiamino articoli, testi o notizie, possiamo intendeli come sinonimi, nella struttura di joomla.

Il sito da te indicato ha, di diverso rispetto a tanti altri:
1) in pratica non ha una sezione "header" che è quella parte in alto in cui, in genere, si inserisce il nome del sito, il logo e che, sempre "in genere" occupa la totalità della larghezza del template.
2) non ha un menu orizzontale
3) il template usato è estremamente semplice (il template, come saprai, è "lo schema" dentro al quale vengono "costruite" le pagine a seguito delle interrogazioni al database e il recupero delle informazioni in esso contenute).

Se quello che ti interessa è un template semplice, nel calderone dei template troverai sicuramente qualcosa di tuo gradimento.

Per quanto riguarda la costruzione dei testi (o delle notizie, che dir si voglia) c'è un articolo fresco fresco fra gli articoli della comunità che ti guiderà passo passo.

Giusto a corollario, per avere l'home page con quell'aspetto, quando leggi l'articolo sulla pubblicazione dei nuovi contenuti, ricordati che quello della home page è un "aspetto blog".

Offline Samuel 993

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Gen 2009, 21:53:27 »
grazie mille per la velocità della risposta... altre due domande
-per i commenti?
-dove sono gli articoli della comunità??? scusate per la domanda ma meglio farla che ABBANDONARE :)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Gen 2009, 22:03:29 »
Agli articoli della comunità ci arrivi dalla home page. Cliccando su "articolo fresco fresco" del mio precedente post vai direttamente all'articolo che ti ho indicato (così come, cliccando su "calderone dei template" vai direttamente alla sezione di download dei template).

Per quanto riguarda i commenti, fra le estensioni di joomla ne trovi una infinità. Vedi quella che ti piace di più fra queste e queste altre

Web Design Bolzano Kreatif