Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] problema rimozione moduli  (Letto 2152 volte)

Offline lucop1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] problema rimozione moduli
« il: 03 Feb 2009, 14:33:05 »
Ciao,

avrei un problema abbastanza strano. Ho installato su Joomla versione 1.5.9 dei moduli relativi al componente joomleague 0.92b. I moduli ovviamente erano quelli segnalati sul loro sito come "compatibili con joomla 1.5". Per problemi di funzionamento però sono andato su Gestione Moduli, li ho selezionati e rimossi. Tutto ok in quanto sono spariti dalla lista dei moduli disponibili.
Accedo con l'ftp però nella cartella modules, e vedo che sono presenti tutte le cartelle relative a quei moduli con i files all'interno. Provo a cancellarle, ma niente, mi dice permesso negato.

Il problema oltre a questo è che non mi permette di installare nuovamente il modulo in quanto dice che è già presente.

Vorrei sapere in definitiva, come è possibile rimuovere le cartelle dei moduli tramite ftp?

Grazie
« Ultima modifica: 06 Feb 2009, 15:58:37 da lucop1 »

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: problema rimozione moduli
« Risposta #1 il: 03 Feb 2009, 20:22:50 »
Ciao,
quando disinstalli qualcosa, spesso i file vengono lasciati sul server.

Se sei su di un server di hosting, apri il folder public_html/modules con un programma tipo WinSCP. Vedrai che quasi tutti i folder mod_ hanno come proprietario lo username che usi per entrare nel CPANEL. Probabilmente, invece, i moduli che hai installato da backend hanno come proprietario un inesistente "99", succede spesso.

Se è così, devi chiedere all'amministratore di sistema di settare correttamente le proprietà dei file. Tecnicamente lui dovrà dare un:

CHOWN [user] home/[user]/public_html -R

Dove [user] è, naturalmente lo username del CPANEL.

Non devi specificargli quali file devono essere settati: il comando li setta tutti e via...

Purtroppo con i CMS in hosting bisogna fare periodicamente questi controlli...

P.S.: probabilmente, lo strano comportamento del modulo dipendeva proprio dalla incapacità del server di modificare questi file...

P.S. P.S.:Dopo che hai reinstallato, fai fare ancora un CHOWN...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Web Design Bolzano Kreatif