Salve a tutti. Vorrei creare un sito nel quale verrà permessa la visualizzazione di moltissimi fumetti. Cosa gradirei avesse!?
1) La possibilità di ingrandire le img, in quanto spessissimo capita che non si leggano i dialoghi con la sola visione a tutto schermo;
2) La possibilità di far caricare - ai registrati stessi del sito - i propri fumetti;
3) La possibilità di creare molteplici categorie e sottocategorie (meglio ancor se apribili con un menù a tendina);
4) Un sistema di sicurezza che non permetta ai naviganti di scaricare i fumetti ma solo di visualizzarli sul sito stando online;
5) La possibilità per ogni fumetto, di permetter agli utenti registrati di commentare.
A cosa io avevo pensato prima di chieder a voi?!
1à Soluzione -> Disattivo tasto dx. Poi creo un articolo per ogni fumetto, inserendo in una tabella (es. 4x4 se si tratta di 16img) tutte le img. Poi con l'effetto lightbox del grande tonicopi, permetter lo zoom delle stesse per meglio poterle leggere.
Svantaggi di tale soluzione -> Per potermi aiutar, gli utenti devono esser almeno author, ed il codice per l'uso del lightbox per molti non è semplice;
Vantaggi -> Risolti obiettivi come -> zoom, sicurezza img non scaricabili, fumetti divisibili in categorie e sez. (dato che sono articoli).
2à Soluzione -> Con estensioni come JoomGallery è possibile creare delle presentazioni di immagini molto semplici.
Svantaggi di tale soluzione ->
a) Permette lo scaricamento in quanto dice anche dove si trovano le img (non so se tale funzione si possa levare);
b) Non permette lo zoom delle img (o per lo meno io non so se si possa implementare qualcosa di più);
Vantaggi ->
a-b) Si può dare facilmente il permesso a chiunque vogliamo di caricar sul sito i propri fumetti, ed anche di crear delle sottocategorie;
c) permette di far scriver commenti agli iscritti.
3à Soluzione -> Forse si potrebbe usar un visualizzatore di pdf (un pdf per ogni fumetto), però non conosco bene le estensioni di Joomla in merito a ciò ...
Chiedo a voi dunque se avete soluzioni ulteriori che possano soddisfare i 5punti prima da me esposti, o e riuscite a migliorar le soluzioni già da me soprascritte al fine di rispettar sempre quei 5punti ...
Spero davvero in risposte utili, e spero di esser stato chiaro nell'esporre la tematica e la problematica. Grazie in anticipo ...