Back to top

Autore Topic: Condividere più siti con lo stesso database  (Letto 4810 volte)

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
Condividere più siti con lo stesso database
« il: 10 Apr 2010, 15:08:53 »
Ciao a tutti. Vorrei creare più siti che abbiano in comune lo stesso database, almeno per quanto riguarda gli utenti con i relativi dati di accesso. E' sufficiente indicare in sede di installazione dei vari joomla (uno per sito) i parametri dell'unico database? Ovviamente nel caso in cui questi siti siano ospitati dallo stesso hosting. Mi dite per favore qual'è la procedura da seguire?
Grazie e ciao.

Offline Olinad

• Esploratore
  • **
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto :3
    • Mostra profilo
Re:Condividere più siti con lo stesso database
« Risposta #1 il: 10 Apr 2010, 15:20:03 »
Converrebbe usare un bridge che collega gli utenti di due siti nello stesso database. Prova con Jfusion, so per certo che può collegare due siti in Joomla tra loro.

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Apr 2010, 17:42:39 »
Ora lo provo grazie. Quindi tu pensi che la mia soluzione non sia valida?
Ciao.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Apr 2010, 17:55:08 »
Citazione
...la mia soluzione non sia valida?
ad esempio quando ti servono due tipi di registrazioni.. ad esempio categoria a = registered categoria b = editor
è valida..
altri casi da capire perchè..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Olinad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Apr 2010, 00:32:33 »
Io penso che condividere il database direttamente possa creare problemi nelle iscrizioni, o nel cambiare impostazioni...

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Apr 2010, 17:05:48 »
Probabilmente un altro problema nel condividere il database direttamente sta nel fatto che non potrei installare e quindi utilizzare un componente in un sito che sia presente già nell'altro, perchè avendo lo stesso database le cartelle sarebbero presenti.

Offline Olinad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2010, 19:55:42 »
Beh sì, con un bridge invece installi i due siti sullo stesso database ma con prefissi diversi

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Apr 2010, 20:01:50 »
Hai mai provato il componente JFusion?

Offline Olinad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Apr 2010, 20:42:44 »
Sì l'ho usato per collegare un forum phpbb3 con Joomla.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Apr 2010, 20:49:39 »
puoi condividere il database tra diverse installazioni di Joomla e/o altri applicativi, l'importante è avere diversi prefissi per le tabelle.
Per sfruttare l'autenticazione tra due siti Joomla non dovrebbe essere necessario che condividano lo stesso database e puoi usare uno dei bridge disponibili in JED

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Apr 2010, 08:28:58 »
puoi condividere il database tra diverse installazioni di Joomla e/o altri applicativi, l'importante è avere diversi prefissi per le tabelle.
Grazie. In questo caso in sede di installazione di joomla per l'altro sito basterà indicare i parametri del database del primo sito ma il prefisso diverso. In questo caso non avrei il problema dell'installazione degli stessi componenti, esatto? In pratica avrei uno stesso database, ma con differenti "aree". Grazie del suggerimento. Comunque a me serve che gli utenti possano accedere con gli stessi dati (user e password) in tutti i siti. Magari provo JFusion.
Grazie e ciao.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Apr 2010, 08:53:33 »
avresti le due aree nel database... cioè alcune tabelle con un prefisso ed altre tabelle con altre tabelle.
prova un bridge

Offline robydrumm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Apr 2010, 18:25:39 »
Grazie. In questo caso in sede di installazione di joomla per l'altro sito basterà indicare i parametri del database del primo sito ma il prefisso diverso. In questo caso non avrei il problema dell'installazione degli stessi componenti, esatto? In pratica avrei uno stesso database, ma con differenti "aree". Grazie del suggerimento. Comunque a me serve che gli utenti possano accedere con gli stessi dati (user e password) in tutti i siti. Magari provo JFusion.
Grazie e ciao.

Io ho provato in locale: ho fatto un sito joomla normale e poi ho creato una sottocartella dove l'ho reinstallato (cambiando jos_ con un'altra sigla che ora non mi ricordo) ma poi non funzionava tanto bene.. però era tutto nello stesso db. Devo studiare meglio la faccenda. Però merito 10p.ti per questo!!  ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif