Back to top

Autore Topic: Linkare articoli su facebook  (Letto 34295 volte)

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Linkare articoli su facebook
« Risposta #20 il: 09 Mag 2010, 01:07:59 »
Anche io ho lo stesso problema. Non mi carica immagine e mete tag.
Il bello è che su un sito si www.giovanisalerno.it
e su altri no... tipo su questo www.talkvillage.it
Se scopro qlcosa vi faccio saxe

Non mi viene nessuna idea se non cambiare per un istante template, postare il link su fb e poi reimpostare quello che uso.
E' una possibile via, il problema però è che lo puoi fare solo tu e non i tuoi visitatori.
Comunque, se pensi di essere l'unico che condividerà i contenuti del tuo sito, puoi inserire il feed della pagina di tuo interesse su Facebook (nelle "Note) e la condivisione avverrà in maniera automatica e completa (descrizione e anteprima incluse), inoltre il feed posterà una nota ogni qual volta aggiornerai la pagina ....testato e funzionante, anche con il template che di solito mi dà problemi con i bottoni "standard" per lo sharing  ;D

Offline bussolabirra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 12 Mag 2010, 10:00:00 »
Stesso problema vostro sul mio blog

www.labussoladellabirra.it

Nessuna idea su come uscirne fuori?  :(

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 12 Mag 2010, 11:51:05 »
Avevo aperto una discussione simile nel forum seo
siti che prima riuscivo a lincare, senza che sia stata aggiunta una pagina o effettuata una modifica non sono piu linkabili correttamente su fb
neanche le gallery che almeno fino a natale funzionavano
il nuovo sito neanche a parlarne
Non credo che dipenda dal template, facebook ha cambiato il modo in cui ricava le informazioni per la preview della pagina.
navigando e cercando su facebook sono riuscito a trovare che se non presenti nel codice html della pagina le seguenti parti di codice non viene effettuata l'anteprima della pagina

<meta name="title" content="title" />
<meta name="description" content="description " />
<link rel="image_src" href="thumbnail_image" / >

già sul meta name title ho problemi, nel senso che ho solo il title che non viene indicato come meta

il post che avevo aperto è http://forum.joomla.it/index.php?topic=101884.new;topicseen#new
www.offerte-pneumatici.com
Pneumatici auto in offerta
Pneumatici Michelin

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 17 Mag 2010, 20:34:52 »
Avevo aperto una discussione simile nel forum seo
siti che prima riuscivo a lincare, senza che sia stata aggiunta una pagina o effettuata una modifica non sono piu linkabili correttamente su fb
neanche le gallery che almeno fino a natale funzionavano
il nuovo sito neanche a parlarne
Non credo che dipenda dal template, facebook ha cambiato il modo in cui ricava le informazioni per la preview della pagina.
navigando e cercando su facebook sono riuscito a trovare che se non presenti nel codice html della pagina le seguenti parti di codice non viene effettuata l'anteprima della pagina

<meta name="title" content="title" />
<meta name="description" content="description " />
<link rel="image_src" href="thumbnail_image" / >

già sul meta name title ho problemi, nel senso che ho solo il title che non viene indicato come meta

il post che avevo aperto è http://forum.joomla.it/index.php?topic=101884.new;topicseen#new

Ciao,

non credo sia un problema di meta tag, io ho installato la Seo patch e il mio meta "title" è correttamente compilato secondo le indicazioni di FB, ciononostante con determinati templates non funziona, mentre con quelli di base sì.
Tra l'altro, non so da cosa dipenda, ma adesso sono riuscita almeno a far funzionare lo sharing di FB nella home, solo che su un sito va unicamente usando i tasti presi da Addthis e copiati in un nuovo modulo html (con i vari addons per joomla non andava)...bah  ???

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 18 Mag 2010, 01:25:09 »
Ragazzi, non mi par vero, ma sul mio template HO RISOLTO IL PROBLEMA!!!  ;D
Gironzolando su altri forum, ho trovato la soluzione (almeno per quel che riguarda i miei siti), ve la posto sperando possa aiutarvi.

Sembra che allo sharing di FB non piacciano i tags "span" con un semplice spazio in mezzo:
Codice: [Seleziona]
es. $lspan->setData(' ');oppure
<span class="xxx"> </span>
La soluzione per il mio template è stata quella di andare nella cartella template>mio_template>html e poi sostituire i semplici spazi con
&nbsp;
per gli esempi citati sopra ho fatto in questo modo
sostituzione di
es. $lspan->setData(' ');con
es. $lspan->setData('&nbsp;');e di
<span class="xxx"> </span> con
<span class="xxx">&nbsp;</span>
Vi indico nel mio caso su quali files ho dovuto apportare le modifiche

template>mio_template>html
...com_content>article>form.php
...com_content>category>blog_item.php
...com_content>frontpage>default_item.php
...com_content>section>blog_item.php
...mod_mainmenu>default.php

template>mio_template>functions.php

Il template è rimasto uguale, ma ora la condivisione su FB funziona alla grande...mi auguro che queste informazioni vi possano essere di qualche utilità.  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 18 Mag 2010, 10:17:23 »
Citazione
La soluzione per il mio template è stata quella di andare nella cartella template>mio_template>html e poi sostituire i semplici spazi con

il contenuto di quella cartella  sono override di componenti e moduli,
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

meglio precisare, per evitare che altri utenti impazziscano nel cercare cose che possono non esserci affatto o non entrarci niente

consiglio d'oro:
prima di toccare qualsiasi riga di codice provate sempre con uno dei template di default, sono infiniti i problemi che può causare un template male scritto o scritto in modo incompleto.
« Ultima modifica: 18 Mag 2010, 10:25:42 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 18 Mag 2010, 13:28:07 »
Citazione

il contenuto di quella cartella  sono override di componenti e moduli,
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

meglio precisare, per evitare che altri utenti impazziscano nel cercare cose che possono non esserci affatto o non entrarci niente

consiglio d'oro:
prima di toccare qualsiasi riga di codice provate sempre con uno dei template di default, sono infiniti i problemi che può causare un template male scritto o scritto in modo incompleto.
Hai ragione Francesco, non sono stata molto chiara, però, a mia discolpa, ho specificato che la soluzione aveva funzionato sui "miei" templates.  ::)

Per i miei siti si trattava sicuramente di un problema di template (se n'era parlato qualche post sopra) perchè con quelli installati di "default" su Joomla la funzione di sharing di FB funzionava alla perfezione e il problema era da ricercare nei files "modificati".
Ad ogni modo, il problema nasce da Facebook, non dai templates in sè che, per il resto, funzionano più che bene. Hanno cambiato qualcosa ad aprile ed è stato da quel momento che per molti siti non è stato più possibile la condivisione con la visualizzazione di un'anteprima corretta.
« Ultima modifica: 18 Mag 2010, 13:30:13 da nym72 »

Offline Jarlaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 20 Mag 2010, 02:35:04 »
WOWOWOWOWOWOWOOWWO
ho risolto!!! Ne ho dovuti correggere solo due nel mod_mainmenu (perchè gli altri erano puliti) e ora funziona di nuovo anche a me!!!
Grazie mille!!
Giuseppe Avagliano
Sviluppatore web e grafica
All Graphics - Realizzazione siti web e grafica pubblicitaria

Offline Jarlaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 20 Mag 2010, 02:57:07 »
l'unica cosa negativa è che la Home Page ancora non mi si linka bene...ho controllato molti altri file ma niente...boh...
vabeh almeno ho risolto cn gli articoli :)
grazie ancora...
Giuseppe Avagliano

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 20 Mag 2010, 07:11:24 »
Salve non ho trovato la soluzione al problema ma sicuramente l'ho aggirato. Allora se vai sul mio sito www.pirgy.it noterai che a fondo pagina di carica un widget che ha molte funzioni per condividere materiale su facebook ed a me ora funziona bene. Il widget è a fondo pagina si tratta di una barra di stato completamente personalizzabile. Spero di essere stato di aiuto

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 20 Mag 2010, 09:57:23 »
WOWOWOWOWOWOWOOWWO
ho risolto!!! Ne ho dovuti correggere solo due nel mod_mainmenu (perchè gli altri erano puliti) e ora funziona di nuovo anche a me!!!
Grazie mille!!
Contenta di aver dato una mano. ;D

Per la home: io ho installato la Seo patch, ottimizza la creazione dei meta e permette d'inserirli differenti per ogni voce di menu, anche quelle che non linkano ad articoli, ma solo a sezioni o categorie, ho notato che facendo così nella home il meta "title" è correttamente settato e non è più semplicemente <title> </title>.
L'altra cosa che ha risolto il problema condivisione "home" su uno dei miei siti, è stato usare direttamente il bottone di condivisione fornito da addthis anzichè le varie estensioni per lo sharing da installare su Joomla, io l'ho messo in un modulo apposito in posizione left, sopra a tutti gli altri così è visibile in tutte le pagine e non mi rovina la visualizzazione degli articoli, prova e incrociamo le dita  ;)

Offline marlow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 20 Mag 2010, 10:41:10 »
Ciao a tutti
vedo che il problema della condivisione di contenuti joomla su FB è molto sentito.
Io ho una decina di siti collegati a utenti e pagine FB, e utilizzo i FEED RSS. Fanno tutto loro, devo solo pubblicare l'articolo nel sito. Un esempio?
http://www.facebook.com/TomAgenziadiComunicazione?ref=ts

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 20 Mag 2010, 10:44:00 »
Ho risolto completamente, anche la home modificando:
template>my_template>html
...com_content>article>form.php
...com_content>category>blog_item.php
...com_content>frontpage>default_item.php
...com_content>section>blog_item.php
...mod_mainmenu>default.php

Per l'esattezza sono state modifica queste righe:

da
<span class="art-button-wrapper">
<span class="l"> </span>
<span class="r"> </span>

a

<span class="art-button-wrapper">
<span class="l">&nbsp;</span>
<span class="r">&nbsp;</span>

mentre per questo file:

template>my_template>functions.php

Da
<span class="art-button-wrapper"><span class="l"> ;</span><span class="r"> </span>'

A:
<span class="art-button-wrapper"><span class="l">&nbsp;</span><span class="r">&nbsp;</span>'

Penso che questa soluzione definitiva vada bene per tutti quelli che hanno usato un famoso programma che ha il banner anche sulsito di joomla.it

Comunque l'assurdità che ha fatto facebook è incredibile .... provate a linkare una pagina di facebbok sul vostro profilo e vedrete che hanno anche loro problemi :-D
www.offerte-pneumatici.com
Pneumatici auto in offerta
Pneumatici Michelin

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 20 Mag 2010, 13:21:27 »
Ciao a tutti
vedo che il problema della condivisione di contenuti joomla su FB è molto sentito.
Io ho una decina di siti collegati a utenti e pagine FB, e utilizzo i FEED RSS. Fanno tutto loro, devo solo pubblicare l'articolo nel sito. Un esempio?
http://www.facebook.com/TomAgenziadiComunicazione?ref=ts

Sì ok, l'ho fatto anch'io sulla pagina dedicata all'attività dei miei clienti, il problema però permane se a voler fare lo sharing di una tua pagina è un visitatore del sito e non tu  :-\

Offline Fulmicotone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 21 Mag 2010, 01:02:18 »
Salve a tutti. Il problema del linkare i contenuti di un sito su Facebook riguarda anche me, vi descrvio cosa succede.
Fino a due giorni fa, non avevo nessun problema di sorta, da ieri se provo a linkare un contenuto, l'unica cosa che mi linka e la home. Ho provato a cambiare il template che uso con uno di default di joomla, ma il problema persiste.
Ho letto qui che il problema è dello stesso social network (infatti non ho problemi con mySpace)e che si dovrebbe modificare il codice del template. Ma prima di modificare le righe del codice vorrei capire se vi è una soluzione differente.

Saluti.
Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro.

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 21 Mag 2010, 14:18:46 »
Salve a tutti. Il problema del linkare i contenuti di un sito su Facebook riguarda anche me, vi descrvio cosa succede.
Fino a due giorni fa, non avevo nessun problema di sorta, da ieri se provo a linkare un contenuto, l'unica cosa che mi linka e la home. Ho provato a cambiare il template che uso con uno di default di joomla, ma il problema persiste.
Ho letto qui che il problema è dello stesso social network (infatti non ho problemi con mySpace)e che si dovrebbe modificare il codice del template. Ma prima di modificare le righe del codice vorrei capire se vi è una soluzione differente.

Saluti.

Se con i templates di default non funziona lo stesso può essere che il problema non sia nel template.

Hai controllato se i meta tag sono a posto?

Se quelli sono ok, prova ad usare bottoni di sharing differenti, su uno dei miei siti ho risolto usando direttamente il codice di Addthis inserito in un modulo in posizione left, quando avevo provato le estensioni create appositamente per joomla nella home la funzione di condivisione su FB non funzionava.

Offline Jarlaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 21 Mag 2010, 21:41:13 »
per quanto riguarda la home page ho notato che questo problema lo da il modulo Page Peal, la linguetta pubblicitaria... Lho spubblicata ed ora la home page risulta perfettamente condividibile. Adesso provo ad editare il modulo e vi faccio sapere se risolvo ;)
Giuseppe Avagliano

Offline Fulmicotone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 22 Mag 2010, 00:25:49 »
Grazie ragazzi delle risposte, ma procediamo con ordine. Le meta sono ok, uso le applicazioni addthis per postare i link, ma questo non cambia la cosa, uso un template scaricato da questo sito ecc... Diciamo che tutto va da "protocollo". Vi metto il link del sito: http://www.heavyimpact.net/
magari qualcuno più esperto può fare una piccola diagnosi.

Saluti.
« Ultima modifica: 22 Mag 2010, 00:28:25 da Fulmicotone »
Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro.

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 24 Mag 2010, 00:11:15 »
Grazie ragazzi delle risposte, ma procediamo con ordine. Le meta sono ok, uso le applicazioni addthis per postare i link, ma questo non cambia la cosa, uso un template scaricato da questo sito ecc... Diciamo che tutto va da "protocollo". Vi metto il link del sito: http://www.heavyimpact.net/
magari qualcuno più esperto può fare una piccola diagnosi.

Saluti.

Non è detto che dipenda da questo, ma i meta non sono proprio "a posto"
Il meta del titolo non c'è, o meglio non è configurato come "piace" a FB
Ho guardato e in tutte le tue pagine il titolo compare così
<title>Titolo</title>
Anzichè
<meta name="title" content="Titolo" >

In più, confrontando il tuo tag
<base href="http:...." />
ho notato che riporta sempre alla home, ma non prende mai il link della pagina in cui sei, è ovvio che facebook linki solo la home se non trova l'indirizzo della pagina

ad es.
io nella home ho
<base href="http://centroraziel.it/" />
ma nella pagina Chi siamo ho
<base href="http://centroraziel.it/chi-siamo.html" />

In tutte le tue pagine invece rimane
<base href="http://www.heavyimpact.net/index.php" />

Per caso usi un frame o qualcosa di simile per l'header del sito?

Offline Fulmicotone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 24 Mag 2010, 00:34:18 »
Ciao nym e grazie della risposta. Il mio "le tags dovrebbero essere ok" è riferito al fatto che fino a qualche giorno fa non avevo problemi. Ma osservando, hai ragione. Da quello che ricordo l'unica "modifica" che ho fatto è stata quella di istallare un modulo "banner slider", non sò se questo comporti la mancata presenza dei tags.

Bando alle ciance, c'è un modo per correggere il tutto? E questo il prezzo che si paga ad essere un plebeo della forma  :-\. Di frame per l'header non ne uso.

Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 24 Mag 2010, 00:55:59 da Fulmicotone »

Web Design Bolzano Kreatif