intanto non è una richiesta di aiuto ma la soluzione a un problema
mi era capitato di ritrovarmi con le miniature o della visualizzazione categoria o della pagina del prodotto che non si visualizzavano, generalmente erano immagini molto piccole da 3k
anche se le reinstallavo non succedeva niente, incominciavo a credere che il motivo era riconducibile al fatto che la stessa immagine veniva richiamata da + prodotti e da una gestione non adeguata dell'hosting.
poi con firebug scopro che le immagini venivano ridimensionate anche se erano state caricate con la risoluzione giusta.
per praticità uso FastImageResizer per uniformare le immagini, velocissimo come programma, semplice e gratuito.
disattivando dal pannello di controllo di vm il ridimensionamento delle immagini succede una piccola meraviglia:
ovviamente le miniature si vedono tutte
non vengono chiamate + inutili funzioni di ridimensionamento delle immagini anche se sono della corretta dimenione
ed infine la cosa piu bella: la velocità del sito è cambiata completamente, molto ma molto + veloce nel caricare le pagine, sembra quasi che abbia la cache attiva
con il ridimensionamento automatico delle immagini credo si sovraccarichi di lavoro il server. considerate 10 prodoti per pagina in categoria e quante pagine potrebero essere visualizzate contemporaneamente dagli utenti.
che poi nel mio caso era lavoro inutile in quanto le immagini erano già ridimensionate.
Spero di essere stato utile alla community