Back to top

Autore Topic: Condividi su facebook e problemi con joomla?  (Letto 21601 volte)

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Condividi su facebook e problemi con joomla?
« il: 25 Apr 2010, 16:17:26 »
dovrebbe essere la sezione giusta anche se può sembrare strano.
da circauna setimana non riesco a postare pagine di alcuni miei siti su facebook, stranamente anche di siti che hanno sempre funzionato.
la particolarità è che prende il link ma non la description e neanche un immagine
purtroppo riguarda l'ottimizzazione lato seo-sef dei miei siti in joomla. spero sia limitato solo a face e facilmente risolvibile.

daquelo che ho capito facebbok per la generazione dei link con un anteprima ha bisogno che che nell'head ci sia obbligatoriamente:

Citazione
<meta name="title" content="title" />
<meta name="description" content="description " />
<link rel="image_src" href="thumbnail_image" / >

al di la che nelle mie pagine non c'è mi stato il metatag title ma è segnato solo come title.
ed in piu le immagini non sono segnate nell'head

ad esempio per la home:

Citazione
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it-it" lang="it-it" >
<!--[if lte IE 8]>
<script src="/html5.js" type="text/javascript"></script>
<![endif]-->
<head>
<meta name="google-site-verification" content="r78GdSYOB7UvAmodVuTxQdQHGPHc24O3mf2bXf4 Ds_A" />
 <meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=EmulateIE7" />
   <base href="http://www.streetracing-shop.com/" />
  <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8" />
  <meta name="robots" content="index, follow" />
  <meta name="keywords" content="negozio, online, accessori, auto, moto, parti, speciali" />
  <meta name="description" content="Stree Racing Shop - Performance Parts - Street Racing Parts Auto and Motorcycle Accessories  - Negozio online specializzato nella vendita di accessori e parti speciali per auto e moto" />

<meta name="generator" content="Joomla! 1.5 - Open Source Content Management" />
  <title>Street Racing Shop</title>
  <link rel="stylesheet" href="/plugins/system/jcemediabox/css/jcemediabox.css?v=105" type="text/css" />
  <link rel="stylesheet" href="/plugins/system/jcemediabox/themes/standard/css/style.css?version=105" type="text/css" />
  <script type="text/javascript" src="/plugins/system/jcemediabox/js/mediaobject.js?v=105"></script>
  <script type="text/javascript" src="/plugins/system/jcemediabox/js/jcemediabox.js?v=105"></script>
  <script type="text/javascript" src="/plugins/system/jcemediabox/addons/default.js?v=105"></script>

<script type="text/javascript" src="/plugins/system/jcemediabox/addons/twitter.js?v=105"></script>
  <script type="text/javascript">
   JCEMediaObject.init('/', {flash:"10,0,22,87",windowmedia:"5,1,52,701",quicktime:"6,0,2,0",realmedia:"7,0,0,0",shockwave:"8,5,1,0"});JCEMediaBox.init({popup:{width:"",height:"",legacy:0,resize:1,icons:1,overlay:1,overlayopacity:0.8,overlaycolor:"#000000",fadespeed:500,scalespeed:500,hideobjects:0,scrolling:"fixed",labels:{'close':'Close','next':'Next','previous':'Previous','cancel':'Cancel','numbers':'{$current} of {$total}'}},tooltip:{className:"tooltip",opacity:0.8,speed:150,position:"br",offsets:{x: 16, y: 16}},base:"/",imgpath:"plugins/system/jcemediabox/img",theme:"standard",themecustom:"",themepath:"plugins/system/jcemediabox/themes"});
  </script>
  <script src="http://www.streetracing-shop.com/components/com_virtuemart/fetchscript.php?gzip=0&amp;subdir[0]=/themes/vmj_estore&amp;file[0]=theme.js&amp;subdir[1]=/js&amp;file[1]=sleight.js&amp;subdir[2]=/js/mootools&amp;file[2]=mootools-release-1.11.js&amp;subdir[3]=/js/mootools&amp;file[3]=mooPrompt.js" type="text/javascript"></script>
  <script type="text/javascript">var cart_title = "Carrello";var ok_lbl="Continua";var cancel_lbl="Annulla";var notice_lbl="Avviso";var live_site="http://www.streetracing-shop.com";</script>
  <link href="http://www.streetracing-shop.com/components/com_virtuemart/fetchscript.php?gzip=0&amp;subdir[0]=/themes/vmj_estore&amp;file[0]=theme.css&amp;subdir[1]=/js/mootools&amp;file[1]=mooPrompt.css" type="text/css" rel="stylesheet" />

<link rel="stylesheet" href="/templates/system/css/system.css" type="text/css" />

<link rel="stylesheet" href="/templates/system/css/general.css" type="text/css" />
 <link rel="stylesheet" type="text/css" href="/templates/streetracingshop4/css/template.css" media="screen" />
 <!--[if IE 6]><link rel="stylesheet" href="/templates/streetracingshop4/css/template.ie6.css" type="text/css" media="screen" /><![endif]-->
 <!--[if IE 7]><link rel="stylesheet" href="/templates/streetracingshop4/css/template.ie7.css" type="text/css" media="screen" /><![endif]-->
 <script type="text/javascript" src="/templates/streetracingshop4/script.js"></script>
</head>

mentre per le pagine prodotto di virtuemart ho:

Citazione
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it-it" lang="it-it" >
<!--[if lte IE 8]>
<script src="/html5.js" type="text/javascript"></script>
<![endif]-->
<head>
<meta name="google-site-verification" content="r78GdSYOB7UvAmodVuTxQdQHGPHc24O3mf2bXf4 Ds_A" />
 <meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=EmulateIE7" />
   <base href="http://www.streetracing-shop.com/arrow/moto-scarichi-terminali-honda/arr71727mo-terminale-arrow-indy-race-carbonio-cbr-1000-rr-0810.html" />
  <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8" />
  <meta name="robots" content="index, follow" />
  <meta name="keywords" content="terminale, arrow, indy, race, carbonio, cbr, 1000, rr, 0810, moto, scarichi, terminali, honda, della, altre, versione, silenziatore, terminale arrow indy-race carbonio cbr 1000 rr '08>10, moto scarichi-terminali honda" />
  <meta name="abstract" content="TERMINALE ARROW INDY-RACE CARBONIO CBR 1000 RR '08>10 - Silenziatore Indy-Race omologato versione Carbonio della Arrow per Honda CBR 1000 RR '08>10 - PER IL MONTAGGIO E' NECESSARIO RACCORDO 71379MI PER I COLLETTORI ORIGINALI O MONTANO SU COLLETTORI RACING 71404MI" />

<meta name="subject" content="TERMINALE ARROW INDY-RACE CARBONIO CBR 1000 RR '08>10" />
  <meta name="description" content="TERMINALE ARROW INDY-RACE CARBONIO CBR 1000 RR '08>10 - MOTO SCARICHI-TERMINALI HONDA - Silenziatore Indy-Race omologato versione Carbonio della Arrow per Honda CBR 1000 RR '08>10 - PER IL MONTAGGIO E' NECESSARIO RACCORDO 71379MI PER I COLLETTORI ORIGINALI O MONTANO SU COLLETTORI RACING 71404MI - Street Racng Shop" />
  <meta name="generator" content="Joomla! - VirtueMart" />
  <title>TERMINALE ARROW INDY-RACE CARBONIO CBR 1000 RR '08&gt;10 - MOTO SCARICHI-TERMINALI HONDA - Street Racng Shop</title>
  <link rel="stylesheet" href="/plugins/system/jcemediabox/css/jcemediabox.css?v=105" type="text/css" />
  <link rel="stylesheet" href="/plugins/system/jcemediabox/themes/standard/css/style.css?version=105" type="text/css" />
  <script type="text/javascript" src="/plugins/system/jcemediabox/js/mediaobject.js?v=105"></script>
  <script type="text/javascript" src="/plugins/system/jcemediabox/js/jcemediabox.js?v=105"></script>

<script type="text/javascript" src="/plugins/system/jcemediabox/addons/default.js?v=105"></script>
  <script type="text/javascript" src="/plugins/system/jcemediabox/addons/twitter.js?v=105"></script>
  <script type="text/javascript">
   JCEMediaObject.init('/', {flash:"10,0,22,87",windowmedia:"5,1,52,701",quicktime:"6,0,2,0",realmedia:"7,0,0,0",shockwave:"8,5,1,0"});JCEMediaBox.init({popup:{width:"",height:"",legacy:0,resize:1,icons:1,overlay:1,overlayopacity:0.8,overlaycolor:"#000000",fadespeed:500,scalespeed:500,hideobjects:0,scrolling:"fixed",labels:{'close':'Close','next':'Next','previous':'Previous','cancel':'Cancel','numbers':'{$current} of {$total}'}},tooltip:{className:"tooltip",opacity:0.8,speed:150,position:"br",offsets:{x: 16, y: 16}},base:"/",imgpath:"plugins/system/jcemediabox/img",theme:"standard",themecustom:"",themepath:"plugins/system/jcemediabox/themes"});
  </script>
  <script src="http://www.streetracing-shop.com/components/com_virtuemart/fetchscript.php?gzip=0&amp;subdir[0]=/themes/vmj_estore&amp;file[0]=theme.js&amp;subdir[1]=/js&amp;file[1]=sleight.js&amp;subdir[2]=/js/mootools&amp;file[2]=mootools-release-1.11.js&amp;subdir[3]=/js/mootools&amp;file[3]=mooPrompt.js&amp;subdir[4]=/js/slimbox/js&amp;file[4]=slimbox.js" type="text/javascript"></script>
  <script type="text/javascript">var cart_title = "Carrello";var ok_lbl="Continua";var cancel_lbl="Annulla";var notice_lbl="Avviso";var live_site="http://www.streetracing-shop.com";</script>
  <script type="text/javascript">var slimboxurl = 'http://www.streetracing-shop.com/components/com_virtuemart/js/slimbox/';</script>

<link href="http://www.streetracing-shop.com/components/com_virtuemart/fetchscript.php?gzip=0&amp;subdir[0]=/themes/vmj_estore&amp;file[0]=theme.css&amp;subdir[1]=/js/mootools&amp;file[1]=mooPrompt.css&amp;subdir[2]=/js/slimbox/css&amp;file[2]=slimbox.css" type="text/css" rel="stylesheet" />

<link rel="stylesheet" href="/templates/system/css/system.css" type="text/css" />
 <link rel="stylesheet" href="/templates/system/css/general.css" type="text/css" />
 <link rel="stylesheet" type="text/css" href="/templates/streetracingshop4/css/template.css" media="screen" />
 <!--[if IE 6]><link rel="stylesheet" href="/templates/streetracingshop4/css/template.ie6.css" type="text/css" media="screen" /><![endif]-->
 <!--[if IE 7]><link rel="stylesheet" href="/templates/streetracingshop4/css/template.ie7.css" type="text/css" media="screen" /><![endif]-->
 <script type="text/javascript" src="/templates/streetracingshop4/script.js"></script>
</head>

anche a voi succede la stessa cosa?
ora il dubbio è se cercare la soluzione, come cercarla e quanto questo influenzerà il posizionamento sui motori di ricerca.

p.s. ovviamente per virtuemart il lato seo è gestito da un hack
« Ultima modifica: 25 Apr 2010, 16:20:32 da mitico_good »
www.offerte-pneumatici.com
Pneumatici auto in offerta
Pneumatici Michelin

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Condividi su facebook e problemi con joomla?
« Risposta #1 il: 27 Apr 2010, 09:38:10 »
nessuno che ha riscontrato lo stesso problema?
Pneumatici Michelin

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mag 2010, 23:15:17 »
ma sono sul serio l'unico ad avere questo problema? incomincio a preoccuparmi ....
Pneumatici Michelin

Offline bussolabirra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2010, 09:48:17 »
Ho lo stesso problema ma sono completamente assente della competenza tecnica per sistemarlo.
Il mio blog è www.labussoladellabirra.it

Il problema con facebook è esteso anche all'installazione del tasto "mi piace" su ogni singola pagina. Quando si preme sul "mi piace" dà un errore dicendo che facebook non riconosce la pagina. Forse le cose sono collegate..

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mag 2010, 10:30:12 »
Ieri sera ho provato a linkare siti fatti in joomla che ho trovato su questo forum e purtroppo devo dire che colpisce un buon numero di siti e senza ragione apparente.
Vediamo in quanti si accorgono di questa cosa ....
Pneumatici Michelin

Offline bussolabirra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mag 2010, 11:18:56 »
Se ne parla anche qua

http://forum.joomla.it/index.php/topic,100766.msg456122.html#msg456122

Ho provato a cambiare template provvisoriamente con quello standard "buzz" e il link funziona.

A questo punto l'errore è nel template, ci sarebbe da isolare il codice esatto che è accettato da facebook, ma purtroppo come dicevo, non sono un tecnico..  :(

Offline scannagatti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mag 2010, 14:24:18 »
Risolto:
artisteer.com/Default.aspx?post_id=133141&p=forum_post&forum_id=20
« Ultima modifica: 28 Apr 2011, 14:07:57 da taolo »

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mag 2010, 16:35:04 »
a te funziona?
a me non cambia nulla anche con questa modifica .....
Pneumatici Michelin

Offline scannagatti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Mag 2010, 16:47:29 »
Strano... a me sì...

Offline flytess

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Apr 2011, 22:36:40 »
Provate ad inserire in facebook www . nomesito.com/index.php
« Ultima modifica: 28 Apr 2011, 14:08:28 da taolo »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Apr 2011, 14:09:17 »
Flytess, vai a caccia di discussione vecchissime?
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline roberto_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Mag 2011, 14:50:46 »
succede anche a me
da ignorante posso solo confermare che c'entrano il friendly url e il mod_rewrite, perché proprio oggi li ho impostati e da oggi fa anche a me questa cosa ho provato anche con www . nomesito.com/index.php ma niente da fare

Offline roberto_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Mag 2011, 18:48:21 »
sono completamente una zappa a pedali ed involontariamente ho risolto
cercavo un pulsantino per condividere direttamente su facebook, ho istallato questo Sexy Bookmarks Wordpress Plugin, che mi sembra funzioni a meraviglia, ed ora è tornato tutto come prima, facebook mi prende i link al mio sito correttamente con tanto di anteprima....

Offline flytess

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Mag 2011, 15:51:44 »
Ciao Taolo,
non vado a caccia di discussioni vecchissime, scusatemi tutti ma avevo questo problema. Ho interpellato vari hosting e lo stesso facebook, la risposta degli hosting è stata che la non visualizzazione delle immagini dipende dai settaggi di facebook definiti 'aggressivi' per quanto attiene i tempi di caricamento delle immagini. Poi ho rilevato in rete che il problema lo hanno in molti, e sembra che sia attribuibile anche a 'scelte' o disfunzioni di facebook.
Grazie a tutti per i contributi  ;)

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Mag 2011, 20:53:03 »
Non so se trattasi dello stesso problema... a me succede che se provo ad esempio a condividere una news, alle volte ho la possibilità di selezionare l'immagine della news, mentre altre volte no e devo optare per un'immagine standard.... è questo il problema?

Inoltre ho notato che se provo a condividere qualcosa che si trova online su un qualsiasi sito, mi da solo poche immagini ( al max 2 o 3 ) da inserire come anteprima, mentre invece sul mio sito mi carica tutte le img della sezione news... o perlomeno, quelle che riesce a vedere...
www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Lug 2011, 23:27:19 »
Credo si tratti di un problema di joomla o cmq di moduli e impostazioni di joomla, hai poi risolto?
www.salinalive.it

Offline HC

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Lug 2011, 09:22:31 »
Succede anche a me con "modalità random" sia su Facebook che Twitter. E' come se nel momento di utilizzare il bottone per lo share si perdesse titolo, descrizione e via dicendo...  Con Twitter si può "ovviare" ma con Facebook c'è poco da fare. Mi metto anche io alla ricerca di una soluzione.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Lug 2011, 15:37:48 »
Io ho più o meno sistemato....  per il titolo e descrizione devi inserire i metadati alla destra dell'articolo... per le img devi stare attento che non ci siano altri img nella pagina... io ad esempio visualizzavo anche le img che scorrevano in un modulo presente nella pagina, eliminato il modulo, risolto il problema...
Inoltre, se hai molte img quando condividi e la situazione non cambia quando provi a modificare qualcosa, sicuramente si tratta della cache di facebook, a tal proposito esiste un link al quale puoi collegarti per eliminare la cache di un determinato articolo o contenuto, così facendo ogni modifica apportata potrà essere visualizzata immediatamente...

http://developers.facebook.com/tools/lint

se inserisci il link del contenuto da condividere su questa pagina, automaticamente facebook aggiornerà la sua cache e tu potrai vedere se le tue modifiche hanno sortito qualche effetto..
www.salinalive.it

Offline emmebrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 02 Set 2011, 07:17:01 »
Forse è un po' tardi rispetto alla discussione, ma magari a qualcuno serve ancora. Ho avuto lo stesso problema: condividendo un articolo dal sito su FB non c'era verso di avere una anteprima (né immagine né titolo, solo link). Avendo due siti identici annidati uno dentro l'altro, uno di prova dove tutto funzionava benissimo e uno ufficiale che aveva appunto il problema, ho spulciato le differenze tra i due. Alla fine ho scoperto (per pura fortuna!!) che un plugin era presente solo nel secondo. Disattivandolo tutto è tornato a posto. Evidentemente non era compatibile con la versione di Joomla installata (l'ultima 1.5). Si tratta di Bad Behaviour. Provare non costa niente. Un saluto a tutti.
« Ultima modifica: 02 Set 2011, 07:21:54 da emmebrus »

Offline orsocapo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Ott 2011, 20:14:54 »
Arrivo un po' tardi ma vi prego di aiutarmi a risolvere questo stranissimo problema:
quando posto su FB ad esempio la homepage, il link che appare su FB non è quello della Homepage ma è quello di un articolo che magari nemmeno appare più in home. Oltretutto non mi compare l'immagine/logo del mio sito mentre tutte le altre sì.
Sto impazzendo.
Ho Joomla 1.7
Grazie mille a chi riesce ad aiutarmi  :)

Web Design Bolzano Kreatif