Back to top

Autore Topic: Newbie: consiglio gestione database  (Letto 1285 volte)

Offline Jam82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Newbie: consiglio gestione database
« il: 27 Apr 2010, 19:51:40 »
Ciao a tutti!

Ho appena cominciato a muovere i primi timidi passi nel mondo joomla e mi sto già scontrando con il problema della gestione del database.
Il problema è molto semplice, nel mio sito vorrei prendere da utente dei parametri di ricerca, utilizzarli per filtrare il mio database (che è mooolto grosso) e mostrare i risultati in un modulo. Ho già buona esperienza di programmazione in php e sql, ma non ho ancora ben capito come integrarli con la "gestione joomla".
Diciamo che quello che sto chiedendo è un suggerimento :)...qualcuno mi può dare un mano?

Grazie in anticipo!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Newbie: consiglio gestione database
« Risposta #1 il: 27 Apr 2010, 21:08:11 »
ciao Jam82,
 benvenuto sul forum.

vuoi visualizzare i dati in un modulo o all'interno del sistema di ricerca di joomla (componente com_search)?

nel primo caso puoi fare come ti va, leggendo la documentazione varia (parti da qui: docs.joomla.org/How_to_create_a_module); nel secondo l'approccio corretto è quello di creare un plugin per il gruppo 'search' e di legarlo ai due eventi onSearch e onSearchAreas (parti da qui: docs.joomla.org/Tutorial:Plugins).

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif