Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Aiuto !!!!  (Letto 1181 volte)

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Aiuto !!!!
« il: 27 Apr 2010, 22:43:25 »
Salve a tutti e tutte ! sono nuovissimo sia in joomla che in PHP. Sono un programmatore di C++ e Delphi da decine d'anni ma alle prime armi in PHP che trovo molto simile al C++. Ho installato Joomla su hosting sgaragnao (+ mysql) e personalizzato la mia prima "paginetta" di base con 1 articolo, un sistema di login, un "chi è on line" e qualche cazzatella in più:).

Quello che io voglio adesso è scrivere il mio codice para far fare al portale quello che voglio che faccia (non credo ci siano ne plugin ne moduli ne componenti che facciano esattamente quello di cui ho bisogno e quindi me lo devo fare.  Voglio accettare degli input, eseguire una ricerca di contenuti all'interno di mysql e restituire un output. Tutto lì. Quello che non sono riuscito a capire (magari è talmente banale che non lo trovo per quello) DOVE inserisco il mio codice php che dovrà scambiare dati con mysql !   Io ho fatto una prova banale. Ho creato un articolo e nell'area dove si inserisce il testo dell'articolo in html ho scritto <?php  echo "ciao mamma"; ?>  , ho salvato e poi aperto l'articolo da un altro browser e vedo il testo letterale ! non vengono interpretati i tag PHP ???  . Vi prego, mi serve capire il meccanismo e poi mi arrangio (o quasi :)) Potete indicarmi come se parlaste a un bambino, DOVE va il NOSTRO codice PHP e come si collega con eventi provenienti da un form di inserimento dati, ad esempio ????  Vi ringrazio tanto.  :'( willy
« Ultima modifica: 09 Mag 2010, 22:32:05 da willy_bis »
Using Joomla 2.5x

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aiuto !!!!
« Risposta #1 il: 28 Apr 2010, 00:06:43 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Caspita quanta fretta. Non credo che il C++ lo hai imparato in una giornata :) Ti ci è voluto sicuramente un certo tempo.
Nella sezione Guide di joomla.it trovi tutto quello che ti serve per apprendere le logiche di funzionamento di joomla e della programmazione in joomla.
Venendo alla domanda specifica che hai posto. Non devi inserire il codice in un articolo joomla ma devi apprendere come realizzare un modulo o un componente per joomla. Trovi spiegato come si realizzano moduli e componenti sempre nella sezione Guide di joomla.it
Infatti un modulo o componente fanno esattamente quello che vuoi fare tu: dialogano con il database e pescano i dati che gli dici di pescare e li visualizzano nel sito.

Un modesto consiglio: prima di reinventare la ruota fai un bel giro anche nella sezione extensions di joomla.org dove trovi una marea di moduli, componenti e plugins per joomla che ne estendono appunto le funzionalità. Hai visto mai che qualcuno ha già sviluppato quello che ti serve  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Aiuto !!!!
« Risposta #2 il: 28 Apr 2010, 19:48:50 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Caspita quanta fretta. Non credo che il C++ lo hai imparato in una giornata :) Ti ci è voluto sicuramente un certo tempo.
Nella sezione Guide di joomla.it trovi tutto quello che ti serve per apprendere le logiche di funzionamento di joomla e della programmazione in joomla.
Venendo alla domanda specifica che hai posto. Non devi inserire il codice in un articolo joomla ma devi apprendere come realizzare un modulo o un componente per joomla. Trovi spiegato come si realizzano moduli e componenti sempre nella sezione Guide di joomla.it
Infatti un modulo o componente fanno esattamente quello che vuoi fare tu: dialogano con il database e pescano i dati che gli dici di pescare e li visualizzano nel sito.

Un modesto consiglio: prima di reinventare la ruota fai un bel giro anche nella sezione extensions di joomla.org dove trovi una marea di moduli, componenti e plugins per joomla che ne estendono appunto le funzionalità. Hai visto mai che qualcuno ha già sviluppato quello che ti serve  ;)

ha ha, ti assicuro che "ciao mamma"  in  in C++  sono riuscito a farlo scrivere in un battibaleno :))  OK, ho capito che bisogna lavorare con i moduli e quindi passerò alla fase 2. Vedrò se c'è qualcosa che somigli a quello che mi serve o altrimenti, pace.  Grazie della risposta che per me è esauriente al 100%. Poi quando inizierò con i moduli vi disturberò di nuovo :)

cordiali saluti
willy
Using Joomla 2.5x

Web Design Bolzano Kreatif