Back to top

Autore Topic: Menu' che scompare se attivo la modalità SEF...  (Letto 6185 volte)

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
Menu' che scompare se attivo la modalità SEF...
« il: 04 Mag 2010, 19:13:43 »
I problemi strani li ho solo io?   :-\
Ecco l'ultimo.

Sto lavorando ad un sito, come sempre attivo le tre opzioni degli url sef, rinomino il mio htaccess.txt in .htaccess e faccio qualche prova.

Tutto perfetto, peccato che il menù di sinistra si veda solo in home e scompaia letteralmente su tutte le altre voci, per poi ricomparire magicamente una volta disabilitati gli URL sef...

Qualche idea?

Grazie grazie grazie, come sempre.
There's no place like 127.0.0.1

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Menu' che scompare se attivo la modalità SEF...
« Risposta #1 il: 04 Mag 2010, 23:10:23 »
Ciao,
domandina anche per te... :)

Perchè hai attivato anche "assegna un suffisso agli URL"? Prova a disabilitarlo...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mag 2010, 09:26:02 »
Ciao Santograz!
Fai bene a chiederlo, se tolgo la spunta da "togli suffisso agli URL", non vedo più il template.  :-[

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mag 2010, 09:32:57 »
"non vedo più il template" significa che vedi la pagina senza formattazione? pagina bianca? errore?

l'.htaccess l'hai solo rinominato o ci hai messo le mani sopra?
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mag 2010, 09:46:55 »
Allora, praticamente ci sono 3 situazioni:

Friendly URL + modrewrite + suffisso
= sparizione dei menù in qualsiasi pagina non index

Friendly URL + modrewrite = sparizione dei menù in qualsiasi pagina non index

Friendly URL + suffisso
= sparizione del template, pagine bianche con testo non formattato, senza errori

Allora l'htaccess per questo sito è stata una cosa un po' strana.
Il provider ha portato il sito ad una versione successiva di apache e da lì io mi sono trovata il file htaccess VUOTO completamente. Gli ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che il file htaccess non è loro responsabilità, quindi mi sono arrangiata, ho preso i vari htaccess dagli altri siti e ne ho creato uno anche per questo.

Probabilmente ho trascurato qualcosa, è possibile! :(

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mag 2010, 09:54:31 »
Nooooo
prendi l'htaccess.txt dallo zip della versione di Joomla che stai usando....

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mag 2010, 10:07:52 »
No, non conta nulla.. stesso identico problema... tra l'altro avevo preso l'htaccess di un sito con la stessa versione, la 1.5.10... dici che aggiornando ad una versione superiore la cosa si risolva?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mag 2010, 10:15:08 »
Tutto perfetto, peccato che il menù di sinistra si veda solo in home e scompaia letteralmente su tutte le altre voci, per poi ricomparire magicamente una volta disabilitati gli URL sef...

a sinistra forse avrai un modulo, un modulo tra l'altro può pubblicare anche un menù con delle voci..
che modulo e che tipi di voci di menù ci sono?
hai un link per vedere direttamente di cosa si sta parlando?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mag 2010, 10:23:10 »
Il modulo è un normalissimo menù "mod_mainmenu", il sito è attualmente offline per volontà del cliente, quindi non posso farvelo vedere, in ogni caso dal frontend non si evince nulla  di utile, perchè il comportamento anomalo non genera altri errori!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mag 2010, 10:25:21 »
ok.. e quindi cosa possiamo fare per te se non possiamo neanche vedere di cosa si tratta?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mag 2010, 10:36:54 »
Francesco, io posso anche metterlo online per qualche minuto, ma non per molto perchè è un sito politico regolamentato da tempi tecnici e permessi.

Potete interagire con il menù di sinistra direttamente, che però scomparirà non appena uscite dall'index.
« Ultima modifica: 05 Mag 2010, 11:13:21 da SilentMohai »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Mag 2010, 10:41:42 »
a me sembra funzioni perfettamente, magari provalo con un template di joomla per escludere che quello in uso abbia imperfezioni..

inoltre:
Citazione
Gli ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che il file htaccess non è loro responsabilità,
questo non è corretto, htaccess è un file di apache e non di joomla, dovrebbero quindi dirti con certezza se la loro lamp (linux apache mysql php) è tale che il file di joomla 1.5  va bene com'è o necessita di particolari accorgimenti e quali.
« Ultima modifica: 05 Mag 2010, 10:43:45 da 56francesco »

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Mag 2010, 11:13:03 »
a me sembra funzioni perfettamente, magari provalo con un template di joomla per escludere che quello in uso abbia imperfezioni..

Eh... speravo di non arrivare a questo... il cliente mi ha fatta dannare per trovare il template che più lo aggradava... comunque era un dubbio che mi perseguitava.

Citazione
Gli ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che il file htaccess non è loro responsabilità,
questo non è corretto, htaccess è un file di apache e non di joomla, dovrebbero quindi dirti con certezza se la loro lamp (linux apache mysql php) è tale che il file di joomla 1.5  va bene com'è o necessita di particolari accorgimenti e quali.

Hai ragione, ma non c'è stato verso di farglielo capire, mi hanno fatto perdere parecchio tempo, alla fine ho scelto di arrangiarmi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Mag 2010, 11:57:03 »
se funziona con il template di joomla nella sezione template te lo aggiustano in due secondi..
ovviamente hai verificato le impostazioni del modulo.. cioè se è settato con le voce di menù, provalo su "tutto"  e prova anche a reimpostare le voci di menù  magari lasciando riscrivere l'alias a joomla..
certo però che con una assistenza che si lava le mani sull'htaccess  l'incertezza regnerà e regnerà sempre sovrana..

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Mag 2010, 12:06:54 »
Torno alla prima domanda: hai attivato il suffisso degli SEO per qualche ragione? Era consigliato dal produttore del template?

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Mag 2010, 12:25:32 »
ovviamente hai verificato le impostazioni del modulo.. cioè se è settato con le voce di menù, provalo su "tutto"  e prova anche a reimpostare le voci di menù  magari lasciando riscrivere l'alias a joomla..
certo però che con una assistenza che si lava le mani sull'htaccess  l'incertezza regnerà e regnerà sempre sovrana..

Tutto verificato...
A dire la verità è un ottimo provider sotto molti aspetti, però come al solito c'è gente che ha poca voglia di lavorare, molta incompetenza e supponenza.

Tralasciando il fatto che aleggia sempre un certo maschilismo e quindi nonostante io sia prima di tutto sistemista, poi webdesigner (in termini di esperienza lavorativa), vengo spesso trattata come forma di vita dall'intelligienza inferiore.

Tra l'altro dalla risposta che avevo ricevuto ho avuto seri dubbi sul fatto che mi stesse rispondendo un informatico, perchè uno che mi dice che l'htaccess non c'entra nulla con la configurazione del server ha ancora molta strada da fare prima di poter fare del problem solving.

Torno alla prima domanda: hai attivato il suffisso degli SEO per qualche ragione? Era consigliato dal produttore del template?

No, non era consigliato, ho solo fatto qualche prova per trovare una combinazione funzionante, ma nulla da fare.
Ho un sacco di problemi con l'htaccess, tanti tanti tanti, molti componenti che non funzionano o che sballano (ULTIMATE CONTENT DISPLAY), flash header che si impallano.

Sto facendo davvero fatica e mi chiedo come mai questa funzionalità non sia implementata di default in modo stabile.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Mag 2010, 12:34:13 »
Non penso sia una questione di maschilismo, con l'informatica bisogna avere la giusta forma mentis: se cambio il template e il sito si sballa, vedo se non è un problema di template.

L'.htaccess è un file che inserisci tu, per cambiare le impostazioni date dall'admin, questo vuol dire che è tua responsabilità...

Uno pensa, se hanno messo online un template, vuol dire che funziona. Niente di più vero: magari chi l'ha sviluppato usava i suffissi e ha scritto male qualche referenza, che ne so.

é un template gratuito? se sì, ci dici quale?

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Mag 2010, 13:58:24 »
Ciao,
mi viene in mente una cosa, sei certa che la configurazione apache del tuo server includa il mod_rewrite?
Meglio che chiedi all'amministratore...

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Mag 2010, 21:50:51 »
Non penso sia una questione di maschilismo, con l'informatica bisogna avere la giusta forma mentis: se cambio il template e il sito si sballa, vedo se non è un problema di template.

Il sito è sballato a prescindere dal cambio di template, altrimenti come giustamente dici tu la soluzione sarebbe stata collegata ad esso. Il maschilismo c'è, credimi :)

Ho tutti i siti su quel server, gli altri non hanno problemi se non ogni tanto qualche componente, sì, supporta il mod_Rewrite

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 06 Mag 2010, 09:15:15 »
Ho visto che usi Joomla 1.5.10, è un po' vecchiotta. Io penserei prima di tutto ad aggiornare a 1.5.15, la versione che mi pare più stabile.
Con l'occasione, cancellerei l'.htaccess e lo sostituirei di peso con quello che trovi nello zip, senza toccarlo...

Web Design Bolzano Kreatif