Back to top

Autore Topic: Inserire nuovo bottone Facebook mi piace con iframe e url dinamico: codice?  (Letto 37170 volte)

Offline iltommii

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.

Voglio inserire il nuovo bottone di facebook,
"mi piace"
in tutte le pagine del mio sito joomla.

L'idea è quella di creare un modulo personalizzato in una determinata posizione del template ed inserire il codice iframe che fornisce facebook da questo link

http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like

con un URL dinamico,
in modo che valga per ogni pagina del sito ma che mi faccia "laicare" il singolo url che sto visitando.

Vorrei capire che url dinamico scrivere nel codice che resistuisce l'iframe di questa pagina

per esempio

<iframe src="http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=<url>&amp;layout=button_count&amp;show_faces=true&amp;width=450&amp;action=like&amp;colorscheme=light" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true" style="border:none; overflow:hidden; width:450px; height:px"></iframe>

cosa scrivo al posto di <url> per fare in modo di creare un modulo che mi faccia il mi piace del singolo url?

qualcuno l'ha impletato su un sito joomla?

Ho visto che in wordpress hanno un plugin dedicato
http://wordpress.org/extend/plugins/facebook-share-new/

grazie
ciao

PS: Attenzione che il bottone "mi paice"
non è lo share button di un normale modulo di social booking come può essere addthis o cose simili.
Il bottone mi piace nasce per "laicare" ed identificare ogni singola pagina.

Offline iltommii

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

scusate,
mi rispondo da solo.

Ho fatto qualche ricerca in inglese

http://www.vergegraphics.com/blog/joomla/77-facebook-like-button-module

ho provat osu diversi siti con jommla 1.5
e funziona molto bene.

Offline limpido

• Appassionato
    • Mostra profilo
invece di farlo uscire in un modulo e possibile farlo  uscire all'interno di un articolo?

Offline Sestante2012

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
invece di farlo uscire in un modulo e possibile farlo  uscire all'interno di un articolo?
Certo, con il caro, vecchio e sempre funzionante "loadposition"
================================================
Solo il passato si può copiare; il futuro dobbiamo inventarcelo.(cit)

Offline sickseven

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Certo, con il caro, vecchio e sempre funzionante "loadposition"

Buonasera,

ho installato il plugin http://www.vergegraphics.com ma tra le tante posizioni a cui posso assegnare il il bottone Ilike, non c'è quella relativa agli articoli.

Vi elenco quelli che mi da...anzi, faccio una schermata. Dove sbaglio?

« Ultima modifica: 21 Giu 2010, 20:27:44 da sickseven »
Nasci Produci Spendi e Muori

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao
Ti consiglio il componente "myapi" che fra le altre cose ti permette di aggiungere il pulsante "mi piace" in ogni articolo e o sezione/categoria senza dover implementare nessun codice.

Offline sickseven

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao
Ti consiglio il componente "myapi" che fra le altre cose ti permette di aggiungere il pulsante "mi piace" in ogni articolo e o sezione/categoria senza dover implementare nessun codice.

Ok, grazie per la dritta tomtomfive. Adesso provo :-)

Offline geronimo73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
io ho creato questo codice inserito nel template dell'articolo subito dopo il primo punto disponibile:
Codice: [Seleziona]
<?php if ((substr_count($_SERVER['REQUEST_URI'], "limitstart") == 0) and (substr_count($_SERVER['REQUEST_URI'], "search") == 0) and (substr_count($_SERVER['REQUEST_URI'], "alphacontent") == 0) and (substr_count($_SERVER['REQUEST_URI'], "xmap") == 0) and (substr_count($_SERVER['REQUEST_URI'], "option=com_content&view=&id=3082&Itemid=") == 0) and (substr_count($_SERVER['REQUEST_URI'], "option=com_content&view=&id=3375&Itemid=") == 0))
{
$likeme '<iframe src="http://www.facebook.com/plugins/like.php?href='
$url 'http://'.$_SERVER['SERVER_NAME'].'/index.php?'.$_SERVER['QUERY_STRING']; 
$likeme .= urlencode($url) . '&amp;show_faces=false" style="border: medium none; overflow: hidden; width: 600px; height: 26px;" allowtransparency="true" frameborder="0" scrolling="no"></iframe>';
echo 
$likeme;
  } 
?>
si può notare come ho fatto in modo che se la pagina fa parte di un risultato di ricerca, una sottopagina, ecc., il pulsante mi piace non appare.
Unico neo, l'url passato a facebook è quello non ottimizzato SEO.
se volete vedere un esempio il sito è 4news.it

Offline sickseven

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao

Riprendo da dove avevo lasciato.
Dunque, ho installato il componente "MyApi" come mi er a stato consigliato ma adesso avrei un altro problema.
Vorrei modificare il resto della scritta che appare di default "Add a Comment" che va a posizionarsi proprio alla fine dell'articolo, perché fa confusione con il testo (immediatamente sotto) dei commenti del modulo "ChronoComments", come ho evidenziato qua sotto:

Ho provato a cercare il file da modificare dentro la cartellina del modulo "Myapi".
Il percorso dovrebbe essere questo, ma non riesco a trovare la stringa da modificare. Premetto che non sono un programmatore e quindi la mia conoscenza del codice è limitata.

Il link del Blog, in Versione BetaTest è Qui

Se qualcuno ci è già passato potrebbe dirmi dove devo metter le mani? :-)

Grazie
« Ultima modifica: 12 Ago 2010, 14:14:36 da sickseven »

Offline sickseven

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
io ho creato questo codice inserito nel template dell'articolo subito dopo il primo punto disponibile:

Ciao Geronimo, volevo ringraziarti per il tuo intervento. Lo tengo presente :-)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Perchè mantenere 2 tipi di commenti?

Offline sickseven

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
In realtà quello è l'unico modo in cui viene incluso il tasto "mi piace" dentro un articolo..quindi al posto di "Add a Comment" volevo scriverci "Dì che ti Piace" o una roba simile. Ma adesso che mi ci fai pensare non mi lascierebbe soddisfatta, devo trovare il modo di mettere il tasto "Mi Piace" utilizzando il modulo mod_vergefacebooklike seguendo le indicazioni di Geronimo73.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Ho trovato il modo di disabilitarlo nelle opzioni del componente metti livello registered minimo per chi può commentare,
Poi vedi che l'aspetto dei moduli può essere cambiato assegnando delle classi es "-grey" utile quando per la grafica del template non si riesce a leggere nel modulo stesso.

Offline sickseven

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho trovato il modo di disabilitarlo nelle opzioni del componente metti livello registered minimo per chi può commentare,
Poi vedi che l'aspetto dei moduli può essere cambiato assegnando delle classi es "-grey" utile quando per la grafica del template non si riesce a leggere nel modulo stesso.

parli del box (contenente il bottone *mi piace*) che fa parte del moduli "myapi", giusto?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Si ma non modulo bensì nel menu componenti scegli da myapi "content"; il box che appare gestisce la parte dei commenti a sinistra e il mipiace a destra, adesso nelle opzioni di sinistra ti fà scegliere chi è abilitato a commentare, ed anche a quali categorie assegnare il commento, basta che metti registered ed il gioco è fatto, al limite assegni una categoria vuota.

Offline sickseven

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Hai ragione, funziona!
Grazie, non ci sarei mai arrivata! :-)

Adesso se vediamo se riesco a rendere operativo il bottone *mi piace* dentro l'articolo.

Offline jpded

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
<?php if ((substr_count($_SERVER['REQUEST_URI'], "limitstart") == 0) and (substr_count($_SERVER['REQUEST_URI'], "search") == 0) and (substr_count($_SERVER['REQUEST_URI'], "alphacontent") == 0) and (substr_count($_SERVER['REQUEST_URI'], "xmap") == 0) and (substr_count($_SERVER['REQUEST_URI'], "option=com_content&view=&id=3082&Itemid=") == 0) and (substr_count($_SERVER['REQUEST_URI'], "option=com_content&view=&id=3375&Itemid=") == 0))
{
$likeme '<iframe src="http://www.facebook.com/plugins/like.php?href='
$url 'http://'.$_SERVER['SERVER_NAME'].'/index.php?'.$_SERVER['QUERY_STRING']; 
$likeme .= urlencode($url) . '&amp;show_faces=false" style="border: medium none; overflow: hidden; width: 600px; height: 26px;" allowtransparency="true" frameborder="0" scrolling="no"></iframe>';
echo 
$likeme;
  } 
?>
si può notare come ho fatto in modo che se la pagina fa parte di un risultato di ricerca, una sottopagina, ecc., il pulsante mi piace non appare.
Unico neo, l'url passato a facebook è quello non ottimizzato SEO.
se volete vedere un esempio il sito è 4news.it

ciao geronimo

trovo interessante il tuo codice, ma se lo utilizzo sul mio joomla mi identifica sempre lo stesso numero su tutti gli articoli. Mi potresti aiutare a codificarlo per farlo funzionare sul mio sito? che parametri devo adeguare?

resto in attesa
grazie

Offline Desh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti. Qualcuno è riuscito a capire come fare per poter ottenere un url dinamico del tasto mi paice senza dover utilizzare un plugin (come vergafacebook) ma semplicemente inserendo qualche riga di codice nel template?

Offline geronimo73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

ciao geronimo

trovo interessante il tuo codice, ma se lo utilizzo sul mio joomla mi identifica sempre lo stesso numero su tutti gli articoli. Mi potresti aiutare a codificarlo per farlo funzionare sul mio sito? che parametri devo adeguare?

resto in attesa
grazie

probabilmente non recepisce il link dell'articolo. Molto strano come comportamento.
Prova a modificare il valore della variabile url da
$url = 'http://'.$_SERVER['SERVER_NAME'].'/index.php?'.$_SERVER['QUERY_STRING'];a
$url     = $this->getBase();

Offline andrea_joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Complimenti geronimo73 e grazie per aver messo  a disposizone quel codice.
Ho provato ad utilizzarloo all'interno di un articolo del mio sito in joomla e mi da questi errori riportati nell'immagine sai dirmi cosa posso modificare?

Inoltre l'avevo provato su una pagina normale html non relativa a joomala e funzionava benissimo.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Web Design Bolzano Kreatif