Back to top

Autore Topic: Istallazione Joomla terminata ma non riconosce dati di login  (Letto 10972 volte)

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho finito l'istallazione di Joomla apparentemente senza problemi, ma quando digito l'indirizzo del mio sito, appare la home di Joomla ma non riconosce i dati di accesso con il seguente messaggio di errore : "Nome utente e password non sono corrette o non possiedi ancora un account".

Eppure durante l'istallazione ho memorizzato nome utente e password tramite l'apposita funzione del browser di mozilla firefox che registra (se tu dai il tuo assenzo) i dati di login che quindi dovrebbero essere esatti.

Che succede?

Durante l'ultima fase di istallazione mi chiedeva di copiare un testo incollarlo con un editor di testo in un nuovo file, nominarlo configuration.php e caricarlo sul server. Con filezilla l'ho caricato su /webspace/httpdocs, e li che dovevo caricarlo?

Mi domandavo ma non doveva esserci un configuration.php vecchio o è stato sovrascritto da quello nuovo?

C'è un file simile : configuration.php-dist non è che deve essere cancellato?

Altro dubbio mi è stato consigliato visto che la password del database è criptata (nascosta sotto a degli asterisci *******) di aprire un nuovo database e con i dati scelti iniziare l'istallazione di joomla.
La strategia ha funzionato ma come detto però alla fine non mi fa entrare nel sito, non è che devo cancellare il database vecchio?

In definitiva alla fine qualcosa non è andato a buon fine mi sapete dire cosa e cosa devo fare per accedere al mio sito con l'interfaccia di joomla per poterlo modificare?
« Ultima modifica: 04 Mag 2010, 22:18:52 da IpseDixit »
Ci sono uomini che sanno tutto, ma questo è tutto quello che sanno.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Istallazione Joomla terminata ma non riconosce dati di login
« Risposta #1 il: 04 Mag 2010, 22:37:42 »
non è molto chiaro quello che stai combinando!  ;D
scherzo!!

Citazione
Durante l'ultima fase di istallazione mi chiedeva di copiare un testo incollarlo con un editor di testo in un nuovo file, nominarlo configuration.php e caricarlo sul server. Con filezilla l'ho caricato su /webspace/httpdocs, e li che dovevo caricarlo?

durante l'installazione di joomla?? mai visto...
(forse hai problemi di permessi di scrittura file)

comunque...
la via più facile, è di cancellare tutto e rifare l'installazione (tanto mi sembra di capire che non sei ancora entrato in amministrazione)

la via alternativa è quella di tentare il recupero della password
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Recupero_password_admin

dopodichè vai all'indirizzo www.tuosito.it/administrator
e inserisci "admin" per nome e password

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mag 2010, 22:52:41 »
Ciao,
quando installi Joomla, non puoi specificare un nome utente, quindi, la prima volta, ti devi loggare con "admin" e la password che hai scelto...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2010, 09:24:25 »
Ciao,
quando installi Joomla, non puoi specificare un nome utente, quindi, la prima volta, ti devi loggare con "admin" e la password che hai scelto...
:) Grazie

malgrado la mia sagacia tecnica  ::) non lo avevo capito  :-[

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Altro dubbio tra le impostazioni raccomandate il mio servizio di hosting presenta due criticità :

- Register Globals: ON
- Safe Mode: ON

Che significa?
Che problemi posso avere?
Conviene cambiare servizio di hosting?

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2010, 09:46:49 »
Sì, Joomla raccomanda di settare queste variabili si OFF, d'altronde altri CMS le vogliono a ON, il prvider fa quello che può...

Se vedi che hai problemi, chiedi al server admin di installari un php.ini locale nella tua cartella principale, da cui puoi gestire questi parametri solo per il tuo dominio.
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mag 2010, 11:53:30 »
Mmmmmm non ho capito nulla, ma comunque se non è un problema rilevante, in mancanza di problemi manifesti per adesso passo.

Mi accingo a costruire finalmente il mio sito e la prima cosa da fare è quella di mettere offline il sito, ma non ci riesco mi dice :

Si è verificato un errore! Impossibile aprire il file configuration.php per la scrittura!

Come fare?
« Ultima modifica: 07 Mag 2010, 10:46:30 da IpseDixit »

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mag 2010, 12:47:07 »
In poche parole:

safe mode, in realtà non dovrebbe influire su joomla, almeno così dicono nei docs.joomla.org. (basta non credere che safe significhi sicurezza)

register_globals, invece è un'opzione molto pericolosa, una delle più grandi stupidaggini fatte da chi ha programmato il PHP. Se il provider le tiene su ON, è sospetto, considera l'idea di cambiarlo.

Leggiti bene i manuali di installazione di Joomla per verificare i permessi del configuration.php. Io non dò più indicazioni sui permessi, visto che su questo forum ci sono troppi intelligentoni che consigliano di non settarli.

A proposito, se riesci ad installare Joomla senza settare i permessi del configuration.php e delle cartelle, per cortesia fai un post, sono curioso...

Se hai dubbi su queste cose, scrivimi in privato

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mag 2010, 15:40:30 »
Citazione da: santograz
register_globals, invece è un'opzione molto pericolosa, una delle più grandi stupidaggini fatte da chi ha programmato il PHP. Se il provider le tiene su ON, è sospetto, considera l'idea di cambiarlo.
Cosa potrebbe succedere?
Che tornaconte potrebbe averne il provider?

Leggiti bene i manuali di installazione di Joomla per verificare i permessi del configuration.php. Io non dò più indicazioni sui permessi, visto che su questo forum ci sono troppi intelligentoni che consigliano di non settarli.

A proposito, se riesci ad installare Joomla senza settare i permessi del configuration.php e delle cartelle, per cortesia fai un post, sono curioso...

Purtroppo sono poco ferrato ma durante l'istallazione di Joomla quando faceva i controlli pre-istallazione mi diceva che c'era un problema circa il configuration.php scrivibile, ma mi diceva di continuare comunque con l'istallazione che alla fine mi avrebbe mostrato il contenuto del file configuration.php che avrei dovuto copiare ed incollare con un editor di testo in un nuovo file, nominarlo configuration.php e caricarlo sul server.
Infatti nella 7 fase me lo ha mostrato, l'ho copiato ed incollato nel blocco note e caricato con filezilla.
Ho forse sbagliato qualcosa in questa procedura?
Dovevo configurare qualche opzione dopo aver caricato configuration.php per il buon fine della procedura?
Dove stanno queste opzioni?
In definitiva quello che non capisco è questo problema un terza criticità del servizio di hosting (oltre a Register Globals: ON ; Safe Mode: ON) o è colpa mia che non ho agito correttamente o settato opportunamente?

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mag 2010, 15:50:14 »
Citazione
Cosa potrebbe succedere?

Semplice, qualcuno con i diritti da amministratore potrebbe registrare come globale una variabile che potrebbe essere condivisa tra tutti gli utenti del sito.

Le guide Joomla sono un lacunose sul configuration.php

Comunque, una volta creato, in un modo o in'un'altro bisognaaccedere con il file manager del pannello di controllo che ti ha dato il provider e renderlo scrivibile (se non funziona dandogli diritti a "755", provi con "775" e, alla disperata, ma è la maggior parte dei casi, a "777")

Per le cartelle, vai in ammonistrazione->info->permessi cartelle e dai gli stessi diritti che hai dato al configuration.php a tutte quelle che ti dicono, in rosso, "non scrivibile".
« Ultima modifica: 09 Mag 2010, 18:40:30 da santograz »

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mag 2010, 16:25:02 »
Innanzitutto grazie per l'infinita pazienza  ;)

Comunque, una volta creato, in un modo o in'un'altro bisogna accedere con il file manager del pannello di controllo che ti ha dato il provider e renderlo scrivibile (se non funziona dandogli diritti a "755", provi con "775" e, alla disperata, ma è la maggior parte dei casi, a "777")
Ho trovato configuration.php col file manager mi da 3 gruppi di permessi :

1) owner = r (v) ; w (v) ; x ( )
2) group = r (v) ; w ( ) ; x ( )
3) other = r (v) ; w ( ) ; x ( )

---dove per (v) intendo il quadratino col segno di spunta
mentre per ( ) intendo il quadratino senza segno di spunta---
Dove devo mettere i segni di spunta?

Poi c'è :

Fill new permissions values
( )Change pemissions recursively

devo mettere il segno di spunta?

Per le cartelle, vai in ammonistrazione->info->permessi cartelle e dai gli stessi diritti che hai dato al configuration.php a tutte quelle che ti dicono, in rosso, "non scrivibile".
Ci sono andato e sono tutte non scrivibili ; non capisco come si cambiano i permessi, non riesco a capire come editarle non sono cliccabili, apribili, ecc.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mag 2010, 16:29:15 »
Prima provi

1) owner = r (v) ; w (v) ; x (v)
2) group = r (v) ; w ( ) ; x ( )

Poi, visto che non funzionerà, provi

2) group = r (v) ; w (v) ; x (v)

E, se ancora non ne vuol sapere:

3) other = r (v) ; w (v) ; x (v)

A quel punto sai come devi settare le cartelle che danno non scrivibile, al test

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mag 2010, 22:53:52 »
Citazione

@santograz: eviterei di proporre soluzioni in PM. Primo perchè non sono in accordo con lo spirito del forum, secondo perchè ti esponi a fonrire soluzioni non corrette senza replica della comunità. Grazie.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Mag 2010, 23:19:27 »
OK,
ma forse avresti dovuto "bacchettare" chi mi ha smentito andando chiaramente contro i manuali stessi di docs.joomla.org e sviando chiaramente i meno esperti, in un altro post.

Comunque, correggo il post:
"non so niente sui permessi"

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Mag 2010, 10:20:26 »
3) other = r (v) ; w (v) ; x (v)

A quel punto sai come devi settare le cartelle che danno non scrivibile, al test
Grazie, così funziona riesco a mettere il sito offline.
« Ultima modifica: 07 Mag 2010, 10:44:56 da IpseDixit »

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Mag 2010, 10:47:36 »
Altro quesito, ho letto l'articolo : http://www.joomla.it/articoli-della-community/791-pubblicare-nuovi-contenuti-in-joomla.html

ma non ho capito una cosa :

Supponiamo di voler costruire un sito che parla di automobili e supponiamo di voler offrire ai mie futuri lettori la possibilità dalla prima pagina di poter filtrare gli articoli presenti per continente, nazione, marca, modello cioè ad esempio vedere tutte le macchine europee, tutte le auto svedesi, tutte le volvo, tutti gli articoli che parlano di un determinato modello della volvo.

Ora vista la scala gerarchica :

Sezione, categoria, articolo

come dovrei impostare il sito?

Ad esempio dovrei mettere :

come sezioni : america, europa, asia, africa, oceania
come categorie : usa, germania, italia, india, giappone, eccetera.

e poi le marche e i modelli?

Sono piuttosto confuso, ma abbiate pazienza sono un esordiente allo sbaraglio.
« Ultima modifica: 07 Mag 2010, 10:51:10 da IpseDixit »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
register globals
« Risposta #15 il: 09 Mag 2010, 17:10:36 »
Semplice, qualcuno con i diritti da amministratore potrebbe registrare come globale una variabile contenente la tua password, che sarebbe condivisa tra tutti gli utenti del sito, carino, no?

Ho ricevuto diversi PM di utenti preoccupati che le loro password possano essere condivise tra tutti gli utenti ed allora è opportuno fare un poco di chiarezza sulla questione.

register_globals ha a che fare con la ricerca della definizione delle variabili attraversi i vari namespaces, non con una fantasiosa visibilità cross-sessions.

Quindi, tranquilli: nessuno può registrare come globale la vostra password e renderla disponibile a tutti.

facciamo questo esempio (in pseudocodice)

Codice: [Seleziona]
/* pagina rg.php */
se (($_POST['utente_pw']) in (UtentiAutorizzati)){
$autorizzato=true;
}

{....}

se ($autorizzato) {
visualizzaDatiRiservati();
};

questo codice verifica se l'utente è autorizzato, e nel caso visualizza i dati riservati. tutto ok con register_global off. uno richiama la pagina senza inviare i dati in post, $autorizzato non è definito e quindi la condizione non viene soddisfatta e i dati non vengono visualizzati. con register_global on invece basterebbe richiamare rg.php?autorizzato=1 la variabile $autorizzato, che non è definita in ENV viene trovata in GET e quindi la condizione è soddisfatta.

globals significa cioè che tutte le variabili sono viste come globali, ma sempre e solo quelle definite nella o trasmesse alla pagina, non certo quelle di altri utenti.

comunque sappiate che se il codice fosse stato scritto così:

Codice: [Seleziona]
/* pagina rg.php */
$autorizzato=false;
se (($_POST['utente_pw']) in (UtentiAutorizzati)){
...

sarebbe stato sicuro anche con register_global on: il codice scritto bene è sicuro tanto in una modalità, quanto nell'altra.

Questa direttiva esiste per ragioni storiche, che sia sopravvisuta alla sua utilità, e che attualmente sia meglio impostarla ad off è altro discorso: ma la valutazione sulla sua opportunità dovrebbe tener conto di molti fattori, primo tra tutti il capire come funziona.

ciao e tranquilli.
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Mag 2010, 17:59:15 »
Non riesco a istallare i templates :

1) se tento da : carica pacchetto mi da il seguente messaggio di errore:

Unable to write entry

oppure a volte

JFolder::create: Impossibile creare la cartella
Unable to write entry

2) se tento da : Installazione da cartella manco riesco ad iniziare perchè con filezilla non riesce a trasferire sul server nemmeno un file e mi da il seguente messaggio di errore :

Errore critico trasferimento file

Che succede?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Mag 2010, 18:08:44 »
Ciao IpseDixit,
dando per scontato che tu sia su server linux, il tuo problema numero 1 potrebbe essere dato da:

- percorso errato della cartella tmp nel file configuration.php
- permessi troppo restrittivi della cartella tmp
- proprietà dei file non univoca

Se fai una ricerca sul forum troverai diverse soluzioni a questi problemi.

Per il problema 2 meglio contattare il tuo hosting.

Comunque mi sembra che tu abbia un po' troppi problemi, sarebbe meglio per te verificare se l'hosting è settato correttamente per far girare joomla (apri un ticket e chiediglielo)

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Mag 2010, 18:12:13 »
@maicolstaip
mi hai anticipato  :D

ciao IpseDixit,
in presenza di un errore come 'Errore critico trasferimento file' conviene sempre rivolgersi all'assistenza.

comunque sei sicuro che il tuo servizio di hosting non dia la possibilità di scegliere tra più configurazioni del server? diversi lo fanno e magari quella di default non è adatta per joomla.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Mag 2010, 18:30:57 »
Sono piuttosto confuso, tanto che mi riesce difficile pure farvi una domanda.....

Nel pannello di amministrazione del mio spazio web (denominato Configurazione & Amministrazione‎) ci sono le seguenti voci :

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Panoramica sul Dominio

Questa sezione fornisce funzioni di gestione generali per il(i) dominio(i). È possibile visualizzare e gestire la lista dei domini e sottodomini, nonché gestire il tipo di hosting DNS e i record DNS del dominio. Inoltre contiene la lista degli amministratori di dominio, unitamente alle informazioni sui loro account.

Database

Questa sezione consente di gestire il(i) database e i relativi utenti.

Webspace

Questa sezione fornisce funzionalità di configurazione per FTP, directory protette, File Manager e di altro tipo, correlato al web.

Vault di applicazione

Installare applicazioni sul sito web e usare le utility semplici.

Statistiche e Analisi

Questa sezione consente di visualizzare come vengono utilizzate le risorse della sottoscrizione.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dove devo cercare per verificare la compatibilità con Joomla, la configurazione del server, eccetera.

Insomma dove devo mettere le mani?

Esiste comunque in un altra sezione del mio spazio web una lista di applicazioni istallabili e tra le altre c'è anche Joomla, quindi arguisco che il servizio di host sia compatabile.

Web Design Bolzano Kreatif