Ciao, spero di essere utile parlando di un problema molto vecchio E NON ANCORA RISOLTO DA QUESTO FORUM della versione 1.5.1X di Joomla; avete presente quelle centinaia di post di disperati che chiedono come mai il login del pannello Amministratore:
- improvvisamente non riconosce piu' userid e password
- non segnala un errore nel login ma..
- SEMPLICEMENTE fa refresh della pagina
Se:
- Avete fatto di tutto per svuotare la cache del browser e del phpmyadmin SENZA CHE IL PROBLEMA SI RISOLVESSE
- Avete provato a togliere i firewall del vostro antivirus SENZA ALCUN SUCCESSO
- Avete INVANO toccato il myphpadmin annullando/modificando/ricreando user ID e password degli user sul modulo jos_user SENZA ALCUN SUCCESSO
- Siete disperati perche' non sapete piu' cosa fare e avete quasi in mente di fare un backup del DB o addirittura installare Joomla da zero..
FERMATEVI ED ASCOLTATE: ho la soluzione.
Beh, dopo aver invano visto centinaia di suggerimenti INUTILI dati da grandiosi e illusti moderatori HO TROVATO la soluzione sul forum Joo mla internazionale (
http://forum.joomla.it/index.php?topic=67835.0 ).
Semplicemente bisogna entrare in phpmyadmin, selezionare sulla sinistra la voce JOS-PLUGINS e settare la voce PUBLISHED su 1.
Questa e' la tipica soluzione stupida (nel senso di facilissima) per un problema enorme che in molti casi ha causato l'abbandono di molti siti da parte di nuovi/non esperti membri di joomla.
Visto che per 4 diverse questioni e' la 4a volta che mi trovo davanti ad inspiegabili BUGs del core di joomla 1.5.1X, non risolti dal forum italiano ma in 2 casi da programmatori amici (a cui ho rotto le scatole) ed in 2 casi dal forum US, chiedo a tutti di riflettere su un po di domande:
- A cosa serve il forum italiano quando si han problemi che vanno oltre le solite "domande da neofiti"? Nel mio caso non e' servito assolutamente a nulla. Riconosco il fatto che chi risponde lo fa a gratis , ma questo punto i casi sono due: o i moderatori non sono grandi esperti oppure non han voglia di rispondere (mi rifiuto di pensare alla seconda ipotesi..).
- E' vero, Joomla ha la piu' grande community (tralasciando WorldPress) tra le soluzioni CMS.. ma a questo punto che mi serve una community di 30mila e + iscritti se manco ricevo risposte di fronte a bugs annosi e conclamati del core ( e se soprattutto riesco a trovare risposte dai fratteli anglofoni)? Anche qui i casi sono due: o gli americani sono piu' bravi o e' il forum di basso livello... (mi rifiuto di pensare alla seconda ipotesi)
- Joomla, in quanto CMS dovrebbe il piu' possibile rendere un "dummy" come me in grado di creare un sito accettabile senza che io sappia molto altro dell'html..
Beh, da quando ho deciso di usare joomla ho dovuto imparare di tutto un po' , altrimenti sarei MORTO. Anche qui due soluzioni: o sono gli utenti joomla "junior" dei grandi fessi, o joomla non risolve il problema di fare un sito decente senza toccare il codice (almeno il css, SE modificabile). Mi rifiuto di pensare alla seconda ipotesi, altrimenti joomla sarebbe inutile e questo forum sarebbe come "il sistema" di MAtrix: una finzione.
Riflesstiamo gente, riflettiamo.