Back to top

Autore Topic: Desiderata  (Letto 772 volte)

Offline Athanor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Desiderata
« il: 09 Mag 2010, 23:42:29 »
Ciao a tutti!
Sono onorato di poter partecipare a questa comunità.
Ha da poco intrapreso la titanica impresa di convertire il mio vecchio sito da .net a Joomla e ci sono un paio di cosine di cui sento la mancanza. Vorrei proporvele affinchè valutiate se è possibile/fattibile inserirle nella prossima release di Joomla.

La prima è di avere la possibilità di salvare il testo degli articoli (solo il testo, non tutte le informazioni, come semplice file su disco. Ciò sarebbe utile per non appesantire troppo il db quando, come nel mio caso, si hanno migliaia di articoli a volte anche lunghissimi, e inoltre contribuirebbe a mantenere limitate le spese quando si ha l'hosting su un provider che da spazio su disco illimitato ma fa pagare il MySql per ogni 100 mega usati.
Joomla potrebbe trasferire il testo dell'articolo in un file su disco, magari creando delle cartelle per sezione e categoria, e poi nel db inserire solo un link alla posizione del file. Poi in maniera trasparente all'utente si occuperebbe del prelevarlo e inserirlo nell'editor quando si va in modifica dell'articolo ecc ecc.

Il secondo desiderata è quello di una gestione più efficiente dei tags e dei meta-key.
Io farei in modo che all'inserimento di un articolo Joomla si parsasse tutto il testo e poi presentasse all'autore un elenco in ordine alfabetico di tutte le parole che costituiscono l'articolo stesso.
L'autore dovrebbe avere la possibilità di marcare quelle parole che non desidera più vedere come tags, in modo che al prossimo articolo esse non vengano più presentate, e dovrebbe poter scegliere quelle invece da inserire nel campo delle parole chiave. Queste ultime la prossima volta saranno proposte in evidenza, così da essere più facilmente individuate e reinserite.
Alcune potrebbero anche essere marcate come default per una determinata categoria o sezione.

Terzo e ultimo desiderata: la possibilità di mostrare sotto gli articoli un elenco di tutti gli articoli scritti dallo stesso autore di quello che stiamo leggendo, usando però l'alias e non il nome utente, in modo che se un amministratore inserisce articoli a nome di altri, l'elenco rispetti il nome degli autori e non quello dell'amministratore.

Per ora questo... :)

Grazie e ciao a tutti!

Web Design Bolzano Kreatif