Back to top

Autore Topic: abilitare server ftp joomla su Ubuntu 9.10  (Letto 2506 volte)

Offline DrugsMatt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
abilitare server ftp joomla su Ubuntu 9.10
« il: 10 Mag 2010, 22:23:12 »
Ciao a tutti
Scusate se per sbaglio ho scelto la sezione sbagliata ma sono nuovissimo dell'ambiente...
Vi spiego il mio problema, ho creato una macchina virtuale con Ubuntu 9.10, abilitato LAMP, e installato nella root sistema il cms Joomla 1.5, funziona tutto, ora mi chiedo... Se volessi abilitare l'FTP senza andarmi a comprare un hosting ma usando il mio Ubuntu come devo fare? Avrei già un DNS inutilizzato da applicare a un IP... Solo che l'ip della macchina server virtuale è 27.0.0.1 come è normale che sia e provando ad abilitare l'ftp da joomla mi dice: JFTP::connect: Could not connect to host "127.0.0.1" on port 21, me l'aspettavo ovviamente, ma come devo fare in sostanza? Spero di essermi spiegato bene! E grazie a tutti in anticipo! :)

Offline foland

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:abilitare server ftp joomla su Ubuntu 9.10
« Risposta #1 il: 10 Mag 2010, 22:39:36 »
Ciao intanto per iniziare dovresti configurare il tuo router creando un port forwarding della porta 80 verso lindirizzo ip del server web con ubuntu, Scusa il server è virtuale ... devi cambiare l'impostazione della scheda di rete vrtuale ed impostarla in modalità nat se usi virtualbox, se utilizzi vmware esxi puoi dal pannello d controllo modificare la tipologia di rete.

per quanto riguarda l'ftp devi installare un server ftp quale potrebbe essere proftpd o vsftp per quanto riguarda le confgurazioni ti ricordo di creare un utente che sia nel gruppo di www-data e che abbia come home directory /var/www (questo perchè è li che hai publicato il sito) oppure potresti cambiare la password all'utente www-data che è l'utente che detiene i privilegi di apache ma te lo sconsiglio.

Offline DrugsMatt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:abilitare server ftp joomla su Ubuntu 9.10
« Risposta #2 il: 10 Mag 2010, 22:59:10 »
Citazione
devi cambiare l'impostazione della scheda di rete vrtuale ed impostarla in modalità nat se usi virtualbox

Ciao, si ho usato VirtualBox, in Ubuntu devo modificare tramite la gui delle connessioni di rete o da terminale? perchè sotto le connessioni posso impostare IPv4 e IPv6, oltre alla sicurezza 802.1x (scusa ma di reti non mi intendo...)

Citazione
proftpd o vsftp per quanto riguarda le confgurazioni ti ricordo di creare un utente che sia nel gruppo di www-data e che abbia come home directory /var/www (questo perchè è li che hai publicato il sito)

Su questo punto provo a fare così, grazie :)

Web Design Bolzano Kreatif