Back to top

Autore Topic: Porgo una riflessione  (Letto 3418 volte)

Offline daygas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Porgo una riflessione
« il: 13 Mag 2010, 14:38:28 »
ciao ,
mi rivolgo soprattutto ai tecnici che ci supportano molto professionalmente su questo forum.
Mi sto accongendo ad aggiornare la mia versione di joomla dalla 1.5.15 alla 1.5.17  e permettetmi la battura ma mi sa che il 17 sta portando un po' troppa "sfiga"..
personalmente reputo che sia responsabilita'di un webmaster tenere aggiornato il proprio sito soprattutto per il problema sicurezza, diciamo che fa parte dell'etica di questa figura.
Acausa degli svariati post nella sezione di questo forum che espongono numerosi problemi dopo aver aggiornato a questa versione,credo che  sarebbe il caso di provare a rivederla per renderla piu' compatibile magari con una patch

mau_develop

• Visitatore
Re:Porgo una riflessione
« Risposta #1 il: 13 Mag 2010, 17:09:48 »
non esiste patch per il non voler leggere.

la .17 porterà anche sfiga ma va bene e non da nessun problema ... se segui le indicazioni... se vuoi prima fare a testa tua e poi tornare qui con un problema quelle sono solo scelte tue/vostre.

Si suppone inoltre che chi la installa (non chi la usa) abbia un minimo di conoscenze tecniche, ma proprio un minimo...

ma anche qs nn puoi pretenderlo, così si (ci si) da una mano a tutti, testoni o meno capaci o meno.

M.

Offline daygas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mag 2010, 20:30:19 »
hai detto bene non esiste patch per non voler leggere,
infatti se leggessi i posst di questa sezione dai primi di maggio sinoa quelli dopo il mio l80% citano problemi di aggiornamento con la .17, e se rimettono quelle vecchie i problemi scompaiono.

io per ora attendo,
la mano cerchiamo di darcela sui problemi di svariato genere ma non quelli che nascono da una versione che da un sacco di incompatibilita', anche perche se vogliamo dirla tutta tutti molta gente paga anche annualmente un servizio.....

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mag 2010, 20:42:07 »
Benvenuto nel forum di joomla.it daygas,
le tue riflessioni sono pienamente condivisibili.
Per quanto mi riguarda tutti i siti joomla che gestisco sono stati aggiornati all' 1.5.17 senza problemi.
Sarà fortuna?
Io credo di no.
Calcola che esistono praticamente milioni di variabili perchè ogni server è configurato a modo suo.
A volte quindi il problema non risiede in joomla o altro CMS ma proprio nel server.

La maggior parte dei post di "incompatibilità" sono proprio riferibili a quello, con configurazioni "esotiche" o php ancora alla versione 4  :o
Calcola anche che la maggior parte delle volte non si riesce a risalire al vero problema perchè chi lo subisce non è in grado di dare informazioni precise.

Poi ovviamente ogni cosa è migliorabile e anche joomla lo è.

La mia riflessione è che la scelta del server è basilare ed è una cosa che molta gente prende sottogamba scegliendo solamente secondo un unico parametro: il prezzo.

Questa invece non l'ho capita:

Citazione
anche perche se vogliamo dirla tutta tutti molta gente paga anche annualmente un servizio.....
« Ultima modifica: 13 Mag 2010, 20:45:00 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mag 2010, 21:00:42 »
esprimo il mio punto di vista sulla questione...

dunque, quando è uscita la 1.5.16, mi sono precipitato per applicare l'aggiornamento dalla .15 (costituito da oltre 1000 files) alle circa 20 installazioni di Joomla attive che ho online. Tutti lamentavano problemi, io su 20 siti ho avuto un problema solo su un sito ed era dovuto alla versione davvero obsoleta di PHP presente sul server, dopo che mi hanno fatto notare quale potesse essere la causa del problema, prontamente dal pannello di controllo dell'hosting, ho fatto il passaggio a una versione più recente di php ed il sito è ritornato funzionante perfettamente.

Pochi giorni e poi il rilascio di Joomla 1.5.17, di nuovo rapidamente corsa all'aggiornamento di tutti i siti... risultato? Nessun problema riscontrato!

Sarà la configurazione? Saranno i componenti? Sarà il server? (da notare che gli hosting sono diversi!), Sarà fortuna?

un software di qualsiasi tipo può avere dei problemi. Quando viene rilasciato un aggiornamento software, molti non comprendono che dietro ad un pacchetto di update, c'è un grosso lavoro, di sviluppo, di eventuale localizzazione, di testing, di distribuzione, di supporto ecc.
Se non fosse necessario un aggiornamento, il produttore vorrebbe rilasciarlo per hobby?

Un aggiornamento porta correzioni, nuove features, migliora alcune parti del software e tanto altro. Quanto più un software progredisce, tanto più viene accantonata la retrocompatibilità - si veda Joomla 1.5.16 con php 4.x - ma può succedere che tante volte i problemi degli utenti siano dovuti a configurazioni "leggere", inesperienza, scarsa attitudine alla lettura (infatti il più delle volte, il problema ci viene segnalato in modo palese, anche se in inglese).

Un software può sempre migliorare e gli aggiornamenti esistono proprio per questo, quindi sono pro Joomla 1.5.17 e tutte le sue future versioni!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Mag 2010, 21:22:37 »
parto dalla fine:
------------------------------------------------------------------
anche perche se vogliamo dirla tutta tutti molta gente paga anche annualmente un servizio.....

ecco, vedi questo dimostra quanto ho affermato prima, probabilmente tu pensi che questo sia il forum di assistenza all'hosting che hai pagato: ERRORE! ... forse appunto, non hai letto.

... ma non quelli che nascono da una versione che da un sacco di incompatibilita'...
-----------------------------------------------------------------
non conosco nessun esempio tu mi possa portare di incompatibilità... col frigo e la tv può darsi, con le cose di Bill ..qualcuna ,ma per il resto nessuna incompatibilità con niente.

M.

Offline davjdek

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mag 2010, 21:40:49 »
non esiste patch per il non voler leggere.

la .17 porterà anche sfiga ma va bene e non da nessun problema ... se segui le indicazioni... se vuoi prima fare a testa tua e poi tornare qui con un problema quelle sono solo scelte tue/vostre.

Si suppone inoltre che chi la installa (non chi la usa) abbia un minimo di conoscenze tecniche, ma proprio un minimo...

ma anche qs nn puoi pretenderlo, così si (ci si) da una mano a tutti, testoni o meno capaci o meno.

M.

A proposito della 17, un problema c'è e l'ho scoperto io: è un bug che riguarda il plugin User-Joomla. Questo plugin nella 15 poteva tranquillamente essere disattivato senza dare alcun problema. Invece nella 17, se è disattivato, è impossibile fare il login da backend. Si tratta chiaramente di un bug, dato che è assurdo che l'amministratore disabiliti se stesso semplicimente disattivando un plugin: infatti nelle versioni precedenti ciò non accadeva. Sicuramente correggeranno questo bug nella 18

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 13 Mag 2010, 22:05:30 »
...non ho ben capito perchè sarebbe un bug, ovvero cosa limita, causa malfunzionamenti, inficia sulla sicurezza etc etc...

ovvero se è un bug darà qualche problema, non ho capito che problema ti da, aldilà di non riuscire a farlo e prima si.

Comunque sia non mi pare una cosa che squalifica un cms...

M.

Offline davjdek

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Mag 2010, 22:11:47 »
Se io sono amminitratore di un sito e mi viene rifiutato il login, questo io lo chiamo un bug. Come faccio a fare il mio lavoro, se il login è impossibile, sia da backend che da frontend? Per risolvere il problema, ho dovuto entrare nel database e ripristinare il plugin User-joomla. Ma in realtà il problema rimane: chiunque non lo sappia, potrebbe disabilitare quel plugin e da un momento all'altro si troverebbe chiuso fuori dal suo stesso sito.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 13 Mag 2010, 22:16:58 »
..continuo a non capire l'esigenza di disabilitarlo... cioè anche se disabiliti tutti i tipi di auth non ti fa entrare o se disabiliti tutti gli editor non hai editor...

scusa, non vorrei creare attriti perchè non è nelle mie intenzioni ma considero i bug altra cosa, o non riesco a capire l'importanza di quel plugin disabilitato

M

Offline davjdek

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Mag 2010, 22:51:31 »
Di norma, un buon amministratore disabilita tutti i plugin che non sono necessari alle sue esigenze. Dal momento che il plugin User-joomla serve per la gestione degli utenti e dal momento che io utenti non ne ho e non voglio averne, e dal momento che fino alla versione 1.5.15 disabilitare quel plugin non influenzava minimamente il mio login come amministratore, avevo tutte le ragioni per disabilitarlo. Ma appena fatto l'aggiornamento, mi sono trovato cacciato fuori dal mio sito. Tutto questo non è per niente normale. Finché la disabilitazione di un plugin non intacca le funzioni essenziali di un sito, è tutto a posto, ma se invece un plugin viene reso essenziale per il corretto funzionamento di qualunque sito (e il login dell'amministratore è essenziale), allora il programmatore dovrebbe prevenire la sua disabilitazione o quantomento mettere un warning vicino all'opzione di disabilitazione. Se questo manca, allora il sistema è difettoso: ha un bug. I bugs non sono solo le falle di sicurezza o le incompatibilità macroscopiche: sono bugs anche i difetti evidenti di usabilità, come appunto questo che vi ho descritto.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 15 Mag 2010, 21:35:07 »
chiariscimi una cosa che mi sono accorto di non poter valutare visto che è da una vita che non uso più un db fresco di installazione.

Ma se io finisco un'installazione, di default, quel plugin è abilitato o no?

Cioè è una cosa tua disabilitarlo credendo si possa fare come nelle altre e poi trovare i problemi?

Hai guardato (sinceramente io non ne ho voglia) tra la documentazione se viene citata questa cosa?

... cioè, se si sono accorti che per qualcosa è necessario lo usano e lo abilitano di default.
Io non voglio sostenere per forza la tua malafede, per l'amordiddio ) , voglio dire che potrebbe anche non essere un bug, per sostenere che uno ha sbagliato a scrivere del codice devi almeno poterlo provare.

M.

Offline davjdek

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Mag 2010, 12:44:33 »
Sono lieto di comunicarvi la risposta che ho ricevuto dagli sviluppatori di Joomla:

If anybody is having this issue, can they please run the forum post assistant (viewtopic.php?f=428&t=272481) and post the results. Also, please list the user plugins that you have enabled.This information will be very helpful for us tracking down this issue. Regards"

Ciò significa che hanno recepito la mia segnalazione e stanno lavorando per correggere il bug.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Mag 2010, 18:49:10 »
perchè nascondere una notizia utile tra flame e polemiche che lasciano il tempo che trovano?

neanche è possibile splittare, visto che c'è tanto confuzione e non mi va di star li di pazienza e cesello.

per cortesia i topic aperti senza costrutto o li chiudiamo subito o perlomeno non gli rispondiamo e infine non ci accodiamo ad essi con problemi veri.

scusate se sbaglio e grazie per la comprensione.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 22 Mag 2010, 19:06:02 »
Ciò significa che hanno recepito la mia segnalazione e stanno lavorando per correggere il bug.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

...mmmhhh no, solamente ti pregano di usare gli strumenti giusti per segnalare le cose, e quando lo fai di indicare i plugin che hai abilitato perchè potrebbe essere una info di aiuto a chi vuole investigare....

M.

ovvero:

Se qualcuno riscontrasse questo problema, è pregato di leggere il post di assistenza del forum e postare i risultati.
Ricordati anche di dire che user plugin hai attivato. Questa informazione può esserci utile per tracciare questo accadimento.
« Ultima modifica: 23 Mag 2010, 10:30:44 da mau_develop »

Offline davjdek

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Mag 2010, 23:14:37 »
E' vero che tradurre è un'arte e ogni artista esprime la propria arte in modo personalissimo. La mia -personalissima- traduzione della risposta che ho ricevuto nel forum inglese è la seguente:
"se qualcuno ha questo problema (lo stesso problema che avevo io, n.d.t.) per favore può eseguire il 'forum post assistant' (un programma che automaticamente preleva dal tuo sito alcuni dati essenziali e li formatta in modo che con un copia-incolla possano essere postati nel forum, n.d.t.)? Inoltre, per favore indicate la lista dei plugins che avete attivati. Questo ci sarà utile per capire l'origine del problema". (quindi il problema c'è, e lo sviluppatore lo ha riconosciuto, n.d.t.).
In particolare, "run the forum post assistant" per me significa "eseguire l'assistente dei post del forum", non "leggere il post di assistenza del forum".
Per 56francesco: non mi sembra che qui dentro ci sia alcun flame o polemica, né che chi ha aperto il thread abbia scritto sciocchezze... tanto più che è appena uscita la 1.5.18 che risolve una grave falla di sicurezza, a riprova che tanto perfetta la 1.5.17 non era.
Grazie ancora a tutti

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #16 il: 29 Mag 2010, 23:36:00 »
eh si, hai ragione.... come probabilmente avrai ragione nell'aver scovato un bug.

comunque sia... non ce l'ho e mi basta così
ciao

M.

vamba

• Visitatore
« Risposta #17 il: 29 Mag 2010, 23:51:58 »
e tra un mese la 1.5.18 sarà sostituita perchè non perfetta poi sarà la volta della 1.5.19 poi arriverà la 1.5.20 e così via a libidum!

Non confondiamo i problemi della 1.5.17 con la falla di sicurezza fissata nella 1.5.18 altrimenti facciamo tutti cattiva informazione.

Ovviamente ogni release può avere dei difetti e questi difetti si evidenziano con il suo utilizzo, i problemi legati alla release 1.5.16/1.5.17 sono noti e documentati ma legati, spesso a problematiche lato server.

Il problema che Lei riscontra, un problema non standard per la verità, in quanto come lei, giustamente afferma, è un problema legato alla disattivazione di un plugin.

Ora concordo con lei che un qualsiasi strumento debba avere una sorta di avviso prima della sua rimozione o congelazione se ritentuto vitale, ma è anche vero che questi problemi si evidenziano solo con l'uso intensivo e responsabile dello strumento che si vuole utilizzare.

Lei ha dimostrato di avere abbastanza dimestichezza con il CMS, ed infatti ha trovato subito un pagliativo al problema ovvero recarsi nel db e riattivare il plugin disativato.

Ora per correttezza su una versione di un mio sito di produzione aggiornato (attualmente alla 1.5.18) ho provato a disattivare il plugin indicato da Mau ed infatti con quel plugin disattivato l'accesso non è consentito ...

... ma questo, mi spiace dirlo, è normale.

Ho effettuato di nuovo la stessa prova sia su joomla 1.5.15 che sulle precedenti ed il risultato è sempre stato l'impossibilità ad accedere.

Poi ho effettuato la prova sul plugin dal Lei suggerito ovvero il plugin User - Joomla!

Su tutte le versioni che ho avuto modo di provare disabilitando quel plugin si accede tranquillamente al Backend.

Quindi se la disattivazione di quel plugin non Le permette l'accesso dalla versione 1.5.17 il problema deve essere probabilmente un'altro e saremo tutti molto felici di poterlo scoprire per verificare che non sia un nuovo problem di ncompatibilita verso il basso con impostazioni server o conflitto con estensioni di terza parte.

Comunque ora credo che si possa fare anche un attimo di confusione tra i plugin e l'utente potrebbe anche non capire quindi provo a spiegare che:

Il plugin User - Joomla! che si trova nella sezione User dei plugin
e questo può essere tranqulillamente disattivato senza problema su tutte le versioni

Il plugin Authentication - Joomla che si trova nella sezione Authentication dei plugin
che senza altra forma di autenticazione non VA ASSOLUTAMENTE DISATTIVATO.

Per terminare vorrei, al di la della traduzione personale o lessicale, precisare che quella risposta, automatica per di più, viene fornita dal Team di sviluppo a tutte le segnalazioni.

Rimane comunque il problema della mancanza di segnalazione di CHIARO PROBLEMA in caso di disattivazione del plugin Authentication - Joomla che si trova in Authentication e questo problema sarà prontamente da me notificato al Team chiedendo una sorta di inibizione alla disattivazione in caso non fosse attivo nessun plugin di autenticazione.
« Ultima modifica: 30 Mag 2010, 00:09:56 da Vamba »

Web Design Bolzano Kreatif