esprimo il mio punto di vista sulla questione...
dunque, quando è uscita la 1.5.16, mi sono precipitato per applicare l'aggiornamento dalla .15 (costituito da oltre 1000 files) alle circa 20 installazioni di Joomla attive che ho online. Tutti lamentavano problemi, io su 20 siti ho avuto un problema solo su un sito ed era dovuto alla versione davvero obsoleta di PHP presente sul server, dopo che mi hanno fatto notare quale potesse essere la causa del problema, prontamente dal pannello di controllo dell'hosting, ho fatto il passaggio a una versione più recente di php ed il sito è ritornato funzionante perfettamente.
Pochi giorni e poi il rilascio di Joomla 1.5.17, di nuovo rapidamente corsa all'aggiornamento di tutti i siti... risultato? Nessun problema riscontrato!
Sarà la configurazione? Saranno i componenti? Sarà il server? (da notare che gli hosting sono diversi!), Sarà fortuna?
un software di qualsiasi tipo può avere dei problemi. Quando viene rilasciato un aggiornamento software, molti non comprendono che dietro ad un pacchetto di update, c'è un grosso lavoro, di sviluppo, di eventuale localizzazione, di testing, di distribuzione, di supporto ecc.
Se non fosse necessario un aggiornamento, il produttore vorrebbe rilasciarlo per hobby?
Un aggiornamento porta correzioni, nuove features, migliora alcune parti del software e tanto altro. Quanto più un software progredisce, tanto più viene accantonata la retrocompatibilità - si veda Joomla 1.5.16 con php 4.x - ma può succedere che tante volte i problemi degli utenti siano dovuti a configurazioni "leggere", inesperienza, scarsa attitudine alla lettura (infatti il più delle volte, il problema ci viene segnalato in modo palese, anche se in inglese).
Un software può sempre migliorare e gli aggiornamenti esistono proprio per questo, quindi sono pro Joomla 1.5.17 e tutte le sue future versioni!