Back to top

Autore Topic: Commenti da joomla su facebook.  (Letto 7065 volte)

Offline salvojoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Commenti da joomla su facebook.
« il: 14 Mag 2010, 16:57:24 »
Ciao,
vi espongo la mia esigenza:
vorrei poter commentare gli articoli che creo sul mio sito joomla e riportare tali commenti sulla mia pagina facebook, in modo da implementare una comunicazione bilaterale: sito joomla<->facebook.
Ho visto alcuni siti (non creati con joomla) che presentano questa funzionalità, ma non ho trovato nessun componente specifico per joomla. In allegato riporto lo screenshot di una pagina web che contiene il componente in questione.
E' già stato creato un componente che realizza questo comportamento? Se non esiste, potreste indicarmi se è possibile e come realizzare un'applicazione di questo tipo? 
Grazie per il vostro supporto,
Salvo.

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Commenti da joomla su facebook.
« Risposta #1 il: 14 Mag 2010, 19:36:38 »
Ciao
Esistono, prova a cercarli nella JED

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #2 il: 15 Mag 2010, 02:15:38 »
Ciao,
vi espongo la mia esigenza:
vorrei poter commentare gli articoli che creo sul mio sito joomla e riportare tali commenti sulla mia pagina facebook, in modo da implementare una comunicazione bilaterale: sito joomla<->facebook.
Ho visto alcuni siti (non creati con joomla) che presentano questa funzionalità, ma non ho trovato nessun componente specifico per joomla. In allegato riporto lo screenshot di una pagina web che contiene il componente in questione.
E' già stato creato un componente che realizza questo comportamento? Se non esiste, potreste indicarmi se è possibile e come realizzare un'applicazione di questo tipo? 
Grazie per il vostro supporto,
Salvo.

per favore: se dovessi riuscirci potresti postare la procedura qui? io ci sto impazzendo da due settimane.

ho provato prima con JoomlaFacebook e oggi con myAPI....ma entrambe le volte....fallimento.

teniamoci aggiornati..

se nel frattempo qualcuno SA (la usano in parecchi questa "integrazione"...)...che parlasse!!!

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #3 il: 15 Mag 2010, 15:22:11 »
niente?

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #4 il: 15 Mag 2010, 17:47:43 »
ce l'ho fatta!

a breve pubblicherò una GUIDA.

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #5 il: 15 Mag 2010, 18:16:27 »
Ecco la GUIDA per implementare Facebook in Joomla in pochissimi passaggi:

http://kripax.blogspot.com/2010/05/come-integrare-facebook-nel-vostro-sito.html

Per favore se ti funziona tutto metti [RISOLTO] al titolo del topic.
Grazie

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #6 il: 17 Mag 2010, 01:28:50 »
ehi allora??

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Mag 2010, 09:55:17 »
Scusami, ma siccome anche a me serve questa guida ti faccio una domanda in quanto mi blocco a un passaggio.
Nella configurazione dell'app di facebook mi chiedere:

Preferito
URL guida
URL privato
Termini di Servizio URL

Non capisco come li devo impostare. Sto facendo più prova ma non va. Grazie

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #8 il: 17 Mag 2010, 21:48:45 »
ciao toni!

non devi impostare niente, io per lo meno ho lasciato tutto com'era. le uniche cose da impostare sono quelle che ho scritto, segui tutto alla lettera e dimmi come va (se hai creato precedenti applicazioni lasciale perdere e rifai tutto da capo).

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Mag 2010, 10:02:37 »
Invalid API and Secret key combination

Se lascio tutto com'è e poi inserisco le chiavi nel componenete mi da il messaggio qui sopra.
Ma io non ho capito una cosa.
Io devo legare non la mia pagina del profilo (Quella nome e cognome per intenderci) ma devo legare la mia pagina fan (quella dove si clicca "Mi piace" per intenderci).
Questa guida permette ciò?

joomlachris

• Visitatore
« Risposta #10 il: 18 Mag 2010, 15:11:54 »
tu puoi legare sia la pagina personale che la pagina del profilo..devi semplicemente settare le opzioni che desideri nell'applicazione facebook. a me serviva per fare una cosa basilare, ossia permettere che chi vuole commentare un articolo che scrivo sul sito possa farlo in automatico con il login facebook (e rilanciare il commento sulla SUA bacheca, di fatto pubblicizzando il mio sito gratuitamente). per quello che vuoi fare tu (pubblicazione automatica sulla pagina fan) non so dirti nello specifico perché a me non serviva questa opzione..ma credo che lo faccia tranquillamente, bisogna solo trovare la giusta configurazione all'interno dell'applicazione facebook.

Offline daino78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Mag 2010, 16:53:28 »
Ciao Joomlachris,

innazitutto grazie per la guida...mi hai risolto un enigma.

Ti volevo chiedere se c'è una traduzione in italiano del componente o una guida per l'uso del componente §(anche in inglese).

Ciao e grazie ancora.

Offline salvojoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Mag 2010, 15:36:54 »
Ciao a tutti,
scusate ma in questi giorni non ho potuto controllare i post.
Grazie joomlachris, adesso provo ad implementare seguendo ciò che hai scritto nella guida e ti faccio sapere.

Grazie ancora,

Offline mediatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Mag 2010, 21:23:05 »
anch'io sono giorni che ci sbatto contro.
grazie alla guida di joomlachris ed altre poche (in inglese) trovate in giro sono riuscito a installare e configurare tutto... o quasi !! -.-''

sembra funzionare un pò tutto ma non riesco a capire come funzioni il login.
vi spiego meglio...spero di riuscirci :
a volte entro nella pag del sito e mi riconosce con l'account fb (intendo che vedo il mio avatar FB e posso già commentare o condividere l'articolo)
altre volte invece non lo fa e devo quindi loggarmi...clicco sul pulsante FBconnect, metto i dati del mio account FB nel popup e dando conferma mi manda ad una pagina dove ripetere un nuovo login (credo sia per joomla)
se non faccio questo secondo login CMQ vengo riconosciuto come utente FB e posso fare le azioni di cui sopra.

Il punto è che vorrei evitare di dover richiedere 2 volte di fila una autenticazione (o registrazione se nuovo utente)... e soprattutto evitare che l'utente venga catapultato in una diversa pag...perdendo magari traccia dell' articolo che voleva condividere.

PS: di avere gli utenti "salvati" sul sito joomla non mi interessa...anzi Myapi mi serve proprio per evitare che si registrino sul mio!!

spero di essere riuscito a rendere l'idea e ancor di più che possiate aiutarmi a risolvere !!

Offline mediatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Mag 2010, 18:21:16 »
continuo a girare in tondo :(

possibile che nessuno abbia provato questo componente e si sia imbattuto nelmio stesso problema?

Offline salvojoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Mag 2010, 15:13:39 »
Ciao mediatore,
finalmente ho installato e testato positivamente il componente e dunque posso rispondere alla tua domanda.

I comportamenti che riscontro sono i seguenti:
1 - Se si effettua il login su facebook e in seguito sul sito joomla, se non si pulisce la cache del browser, il mio sito riconosce le credenziali facebook e quindi non richiede il reinserimento di nuove credenziali.   
2 - Se si accede direttamente sul sito joomla, al fine di poter commentare un articolo, vanno inserite nuovamente le credenziali. (Una sola volta).

Entrambi i comportamenti sono corretti.

Ciao

Web Design Bolzano Kreatif