Salve a tutti,
sono nuovo del forum

Fino ad ora ho gestito un sito in html ma mi sono stufato di dover combattere con il Frontpage e vorrei farmi un sito con Joomla. Già sono andato avanti grazie alla semplicità di utilizzo di joomla e a qualche post che ho letto in questo forum.
Andando al problema principale vorrei chiedervi, come da titolo, cosa devo fare per inserire le immagini linkate in un solo menù.
Ho seguito un post che spiega come inserire le immagini nel menù avendo già delle scritte con collegamenti interni e il risultato non è adeguato. Ho provato ad usare il modulo "Esternal link" ma quando vado a cliccare sulla scritta al posto di aprirmi il link stesso mi apre una pagina con il mio indirizzo e il link a seguire.
Se posso vi faccio un esempio generico:
il mio link è
www.alert..y.com e quando ci passo sopra o ci clicco, il collegamento che mi viene dato è questo : http://
www.miosito.com/www.alert..y.com , in più l'immagine è troppo vicina alla scritta stessa.
Vorrei chiedervi un eventuale soluzione o ancora meglio come posso inserire solo le immagini linkate, senza alcuna scritta.
Ho fatto una ricerca interna ed ho visto che molti rimandano all'articolo che ho già letto, in altri casi viene scritto di utilizzare soltanto un nuovo modulo personalizzato, ma non ho proprio idea di come poterne creare uno

Se qualcuno mi sa rispondere mi farebbe un gran piacere, grazie anticipatamente.
PS: Un esempio pratico di come vorrei avere il menù è indicato nell'immagine postata sotto:
[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]