Back to top

Autore Topic: Installazione Joomla su HD ESTERNO  (Letto 7113 volte)

Offline DottorCry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione Joomla su HD ESTERNO
« il: 24 Mag 2010, 10:38:04 »
Ciao a tutti,
ho da poco scoperto questo fantastico prodotto Open Source per la creazione di siti web dinamici.
Ho testato la versione 1.5 e mi trovo da dio ora ho solo un problema.
Prima utilizzavo il pacchetto di EASYPHP per la creazione in locale di un ambiente con cui sviluppare un sito ma visto che passo da un PC all'altro ho tentato di installare EASYPHP su un HD esterno pensando che spostandolo da una pc all'altro funzioni e che mi permetta di modificarlo senza problemi ma così non è stato.

Volevo chiedervi se c'è un metodo di installare PHP+APACHE+MYSQL+JOOMLA su un HD esterno in modo da poterlo trasportare e utilizzare su qualsiasi cd indistintamente.

Grazie a tutti per l'aiuto. ;) ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installazione Joomla su HD ESTERNO
« Risposta #1 il: 24 Mag 2010, 10:48:37 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Utilizzo Xampp che è equivalente ad Easyphp e l'ho installato su un HDD esterno e funziona alquanto bene.
A suo tempo ho seguito una guida sull'installazione di Xampp su HDD esterno che ho trovato in rete. Non ho conservato il link ma non dovresti avere problemi a ritrovarlo.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline DottorCry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mag 2010, 10:53:23 »
Avevo sentito parlare di questa applicazione che funziona come EasyPhp ma non sono riuscito a trovare delle guide che spiegano come fare un installazione su HD ESTERNO.

La mia domanda ora è ma se io faccio installo il pacchetto JOOMLA+PHP+APACHE+MYSQL attraverso l'applicazione che mi hai elencato è possibile utilizzarla con qualsiasi PC???

Grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Mag 2010, 11:01:13 »
Personalmente l'ho installata proprio per questo motivo e mi funziona su vari pc.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline DottorCry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Mag 2010, 11:17:12 »
Grazie dell'aiuto.

Ora ti chiedo solo un ulteriore favore se riesci mi daresti il link della guida che hai seguito???

Grazie mille

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Mag 2010, 13:28:14 »
Ciao
Posso suggerirti di utilizzare una macchina virtuale, puoi scaricare una lamp già pronta che metti sull'hd portatile insieme ad un exe del programma di virtualizzazione free (vbox, vmware, ecc) da installare sui pc ove esegui la macchina, se cerchi in rete trovi addirittura macchine virtuali già pronte con installato joomla ed anche altri prg simili. Io lo utilizzo per demo presso clienti e devo dirti che funzionano bene anche con  pc non molto potenti, l'importante è avere un po di memoria a disposizione. Per l'utilizzo ti basta avviare la macchina virtuale e poi col browser del pc punti all'indirizzo interno della VM stessa ed è fatto

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Mag 2010, 13:52:53 »
Grazie dell'aiuto.

Ora ti chiedo solo un ulteriore favore se riesci mi daresti il link della guida che hai seguito???

Grazie mille

so che esiste la ver portabile di xampp, dovrebbe risolverti qualsiasi problema
http://portableapps.com/apps/development/xampp

(questo sito e' una figata!)

Offline DottorCry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Mag 2010, 14:39:57 »
Ma per creare una macchina virtuale devo installarci Windows Server immagino in modo che uno funzioni da server dove sarà depositato il sito mentre l'altro ci accede lato client corretto???

Mi manca solo l'immagine iso per windows server. E poi dove trovo le immagini già pronte che dicevi????

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Mag 2010, 18:54:45 »
Ma no niente win....server o altro  a pagamento, ti serve solo un player free, (vmware player, vbox, ecc) trovi qui un elenco di macchine virtuali già pronte. Oppure se vuoi installartela da te ti basta una appliance  tipo LAMP la scarichi sempre allo stesso link mettendo come ricerca lamp.

Offline DottorCry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Mag 2010, 12:23:54 »
Ma se io utillizzassi come mi hai suggerito una VIRTUAL MACHINE poi posso esportare il sito che svilupperei in locale su un vero e proprio hosting???

Grazie

Cmq ho scaricato dal link che mi hai postato la seguente VM MVA.Joomla.2.0.vmx.zip. E' buona ????

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Mag 2010, 12:54:45 »
scusa ma guarda che quello lo puoi fare a prescindere
allora vmware ti crea un server virtuale.
dipende da cosa devi fare, vuoi farti il tuo server web, ok
altrimenti, se vuoi semplicemente sviluppare un sito in locale x poi spostare online, beh ma cos'ha che non va xampp ? (che per la cronaca e' piu semplice imho)

Offline DottorCry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Mag 2010, 13:04:25 »
io volevo una soluzione ottimale per poter sviluppare un sito in locale e trasportarlo da un pc all'altro senza problemi.

Come ho detto sono alle prime armi quindi ho chiesto a voi prima di addentrarmi e poi scoprire che ho fatto una ca......tutto qui....

Ditemi qual'è la miglior cosa da fare.....

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Mag 2010, 13:33:42 »
secondo me, la cosa piu semplice non e' trasferire il sito da una parte all'altra, ma come hai chiesto inizialmente fare tutto su un hd esterno che puoi spostare.
io, vito che sei alle prime armi, ti suggerisco di scaricare un apache friend, nel caso di windows (se ho capito bene) e' xampp
al link che ti avevo postato trovi la portable app, come dice la parola stessa, un applicazione nata per essere installata su un supporto mobile.

per l'utilizzo di xampp ci sono parecchie guide, molto semplici in rete.

se opti x questa soluzione avrai il tuo sito su l'hd (o chiavetta che sia) e lo potrai portare un po dove ti pare.
sviluppandolo in locale (che comprende la chiavetta) potrai seguire in seguito le guide x spostare su remoto! :)

Web Design Bolzano Kreatif