Back to top

Autore Topic: [Risolto] Joomla! e le URL duplicate  (Letto 3756 volte)

Offline hix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Joomla! e le URL duplicate
« il: 30 Mag 2010, 12:18:00 »
Salve a tutti,

da un paio di giorni rifletto su questo problema ma senza trovare una soluzione che non sia "devastante".
Tempo fa misi in piedi un sito con il nostro amato CMS attivando le opzioni SEO/SEF integrate.
Tutto funzionava egregiamente fino a quando non mi sono reso conto di questo fastidioso problema di URL duplicate.

Strutturando il sito in sezioni e categorie sembra inevitabile, con gli strumetni de default, non generare URL duplicate. La mia domanda č: esiste un modo per eliminare questo problema? Avete qualche componente da consigliare che effettivamente risolva il problema?

Ovviamente mi rendo conto che perderō un pacco di link indicizzati dai motori di ricerca quindi vorrei essere sicuro di utilizzare un componente che poi non crei altri problemi.

La seconda domanda č: ma motori di ricerca come Google penalizzano effettivamente siti con contenuti duplicati? In effetti almeno nel mio caso il rank di google e l'indicizzazione del sito per "parole chiave" inerenti il contenuto del sito stesso č buona.

Ora qualcuno si chiedera': "ma se il rank č buono ed anche l'indicizzazione lo č, perche' ti poni il problema?"
Innanzitutto mi viene il seguente dubbio: e se non avessi URL duplicate avrei un rank migliore ed un posizionamento migliore rispetto a quello attuale?
Secondo: il sito č cresciuto, quindi č nata l'esigenza di suddividerlo in ulteriori sezioni e categorie. Questo comporterebbe ancora di piu' l'aumento di URL duplicate. Ed č proprio durante questa operazione che mi sono reso conto del problema generato da Joomla!.

Che casotto. Vi ringrazio in antipo per l'attenzione e per tutti i consigli :)
« Ultima modifica: 30 Mag 2010, 17:18:55 da hix »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla! e le URL duplicate
« Risposta #1 il: 30 Mag 2010, 12:24:17 »
non risolve tutto ma verificare che non vi siano voci di menų doppie sostituendole con il tipo alias aiuta un pochino
??
(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline hix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mag 2010, 12:37:04 »
non risolve tutto ma verificare che non vi siano voci di menų doppie sostituendole con il tipo alias aiuta un pochino
??
scusami francesco ma non ho ben chiaro cosa intendi per voci di menų doppie. Intendi proprio l'avere due voci uguali in due sottomenų differenti?

Intanto faccio un esempio del mio problema.
Immagina di avere due voci di menu ( e relativo sottomenu): A, B->C.
Sia in A che in C posso visualizzare un modulo che contiene links ad articoli.
Quando questi moduli sono visualizzati da A ottengo il seguente URL: www.miosito.org/A/nomearticolo
Invece quando i moduli sono visualizzati da C ottengo: www.miosito.org/C/nomearticolo

Grazie :)

Offline hix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Mag 2010, 15:33:24 »
Ho trovato un link in cui si tratta proprio questo argomento. In effetti spiega abbastanza bene quello il problema (che č simile a quello che sto riscontrando io) ma purtroppo non evidenzia nessuna soluzione.

http://sviluppare-in-rete.blogspot.com/2008/02/joomla-15-sef-integrato.html

Qualche idea?

Grazie :)
« Ultima modifica: 30 Mag 2010, 15:35:45 da hix »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Mag 2010, 16:02:21 »
Citazione
Sia in A che in C posso visualizzare un modulo che contiene links ad articoli.
Quando questi moduli sono visualizzati da A ottengo il seguente URL: www.miosito.org/A/nomearticolo
Invece quando i moduli sono visualizzati da C ottengo: www.miosito.org/C/nomearticolo

non sono moduli ma voci di menų  che stanno in diversi moduli
intendevo proprio questo  su C  prova a modificare il tipo di voce di menų da quello che č a tipo alias  selezionando a destra la voce di menų A

(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline hix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Mag 2010, 16:33:42 »
non sono moduli ma voci di menų  che stanno in diversi moduli
intendevo proprio questo  su C  prova a modificare il tipo di voce di menų da quello che č a tipo alias  selezionando a destra la voce di menų A

Scusa francesco credo di non essermi spiegato al meglio, purtroppo la cosa risulta un po' contorta.

Cerco di esplicitare in maniera pių chiara l'esempio.

Innanzitutto non credo di poter cambiare il tipo di C in quanto č un tipo "Aspetto articolo" e quindi clickandolo si accede ad un articolo.
In questo modo mi trovo nella pagina http://miosito.org/C.html

Ora qui succede il patatrack. In questa pagina oltre a visualizzare l'articolo linkato compaiono alcuni moduli nella colonna laterale del sito. In questo modulo sono listati alcuni articoli in "rilievo". Pero' il link a questi articoli risulta del tipo : http://miosito.org/C/id-articolo.html

Lo stesso modulo č visualizzato dalla home; i link che riporta sugli articoli sono del tipo:
http://miosito.org/component/content/article/id-categoria/id-articolo.html

I due URL sono differenti ma putano a contenuti uguali.

A questo punto non credo di poter utilizzare la tua soluzione perche' cambiando il tipo di C perderei il tipo "Aspetto articolo" che č cio' che mi serve :(

Credo di aver capito cosa intendi, ma non credo sia il mio caso. La tua soluzione funzionerebbe effettivamente se A e C in effetti avessero lo stesso ruolo. In quel caso creare un alias da C su A sarebbe utilissimo. Ma nel mio caso C deve visualizzare un "Aspetto articolo" quindi non penso si possa cambiare il tipo giusto?
« Ultima modifica: 30 Mag 2010, 16:45:20 da hix »

Offline hix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Mag 2010, 17:18:23 »
Hum, dopo la proficua chiacchierata con Francesco ho provato una soluzione leggermente alternativa a quella che mi ha proposto.

In sostanza ho cambiato il tipo della voce di menų C da "aspetto articolo" ad "link esterno" inserendo come link l'articolo da visualizzare.
Questo ha risolto il mio problema. Ora i moduli che compaiono nella colonna del sito presentano lo stesso link sia dalla Home che dal menų C.
Non e' una soluzione ottimale perche' cambiando il titolo ( o meglio l'alias) dell'articolo linkato da C bisogna ricordare di cambiare anche il valore del "link esterno" cui punta C. Per fortuna nel mio caso gli articoli linkati da menų sono pochissimi e quindi la soluzione regge.

Riassumendo il problema nasce nel momento in cui tentate di linkare un articolo da una voce di menų utilizzando il tipo "Aspetto articolo". La sezione e la categoria cui appartengono l'articolo linkato diventano una sorta di "base path" per costruire tutti i link che compaiono nella pagina visualizzata e questo scatena la nascita di link multipli a contenuti uguali. Almeno nel mio caso (ma anche per altri utenti) questo č il problema.

Ad ogni modo se qualcuno avesse una soluzione pių elegante la segnali, grazie :)
« Ultima modifica: 30 Mag 2010, 17:26:41 da hix »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Joomla! e le URL duplicate
« Risposta #7 il: 31 Mag 2010, 11:37:12 »
Ottimo lavoro hix,
e grazie per aver condiviso la tua soluzione.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif