Back to top

Autore Topic: link esterno impostato come homepage non funziona più  (Letto 3798 volte)

Offline malko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti. Il mio sito in Joomla aveva come homepage una pagina html. La pagina era impostata dal menù principale come elemento predefinito.

Tutto funzionava perfettamente fino a quando non decisi di installare Joomsef. A dire il vero tutto funzionava anche quando Joomsef era installato, il problema si è cominciato a verificare quando (mannaggià a me) dagli strumenti di adsmanager ho cliccato su "File d'installazione per ArtioSEF". Dopo avere installato questi file non posso più impostare dal menù principale un link esterno come predefinito. Infatti il risultato è un bell'errore 404.

Ho letto varie discussioni anche in inglese ma non riesco a venirne fuori. Ho disinstallato joomsef, disinstallato e reinstallato adsmanager, sostituito htaccess....Non so più che fare. Per tamponare ho anche impostato la redirezione all'index.html tramite la gestione dell'errore 404 ma non funzione.

Qualcuno ha idea di come potere risolvere? Help!
Grazie anticipatamente.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:link esterno impostato come homepage non funziona più
« Risposta #1 il: 30 Mag 2010, 18:37:13 »
link esterno come home page?  ti ha funzionato qualche volta....  strano, sei sicuro?
non si può fare,  semplicemente da sempre una simile situazione restituisce un errore...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline malko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mag 2010, 18:51:23 »
Ciao Francesco,
grazie per la tua risposta. Per link esterno intendo una pagina html che risiede sulla root principale del mio dominio. La imposto da "Menù principale"-->"link esterno" e inserisco "index.html". Poi cliccando su "predefinito" quella diventava la mia homepage....Adesso che ho installato/disinstallato Joomsef non va più.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Mag 2010, 19:14:06 »
imho come detto sopra non doveva funzionare neanche prima.
infatti ho fatto un test veloce in locale e viene restituito error 404  anche se il link punta a templates/index.html  che ci sta certamente

metti la pagine esterna in un articolo (anche non assegnato a nessuna categoria)  e fai una voce di menù del tipo articolo.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline malko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Mag 2010, 19:53:22 »
Grazie ancora Francesco per il tuo aiuto. Io sono l'ultimo "webmaster" (in realtà il mio è un hobby) d'Italia ma ti assicuro che non sono un pazzo furioso che immagina di avere una homepage impossibile d'avere.
Ho Joomla installato su un altro dominio, quella che vedrai è la homepage di cui ti parlo (index.html). Per verificare potrai andare a quest'altro link, cliccare su index sulla sinistra e vedrai che ti porterà a quella che è l'homepage ovvero "index.html"
Ripeto, il tutto funzionava prima dell'installazione di Joomsef....

Riguardo l'articolo è già qualcosa, avevo già sperimentato con l'iframe ma non è questo quello che mi serve.  :-\

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Mag 2010, 20:20:26 »
Ciao
Secondo me a parte se si può fare o meno, avere una pagina esterna , index.html, come home page di joomla non ha senso, infatti accedendo al sito da www.sito.xx non si entrerà mai in joomla ma appunto in questa pagina che è esterna a joomla, a questo punto mi chiedo a cosa  ti serve un cms. Nell'esempio che hai riportato accedendo alla pagina index.html si accede ad un elenco di voci che ti portano dentro joomla ma ricliccando sulla voce home si ripresenta nel content la pagina di prima. Fai prima ad integrare la home esterna direttamente in joomla, non ti serve avere una home esterna.

Offline malko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Mag 2010, 20:44:47 »
Ciao tomtomfive,
a prescindere se si possa fare o si possa fare, perchè si può fare, probabilmente la scelta di una homepage "esterna" a Joomla non è forse la soluzione più pulita. Tuttavia il CMS mi serve perchè non essendo un programmatore non ho idea di come impostare un sito di annunci in PHP. Non sapendo nemmeno modificare Joomla totalmente a mio piacimento ho optato per una homepage fatta in HTML. 
Il menù era soltanto un esempio per dimostrare che una pagina html esterna a Joomla potesse essere la homepage,  adesso l'ho modificato in modo tale da riportare la home su "index.html". Credo che reinstallerò tutto e forse una buona volta imparerò a installare prima  in locale.....

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Mag 2010, 20:47:23 »
giusto quello che dice tomtomfive, sottoscrivo

ed infatti non ti funziona affatto e lo verifichi facendo
http://www.irvin.it/index.php

come vedi ti da errore 404  come dicevo
è solo che la index.html di default viene eseguita prima della index.php 

viene eseguito la seconda volta ma non c'entra più, quando sei arrivato la voce predefinita o meno non significa niente,  la predefinita deve essere tale solo all'arrivo

Offline malko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Mag 2010, 21:10:40 »
Scusate ragazzi mi sto perdendo. Sono qui per essere aiutato, non polemizzato  ::).
Francesco, mi continui a dire che non funzioni, per me funziona benissimo.
Se vado sul nome dominio www.irvin.it io vedo la "index.html". Se sulla index.html clicco su "tutta l'italia" vado su Joomla. Se da Joomla clicco su home torno alla index.html. Non so per te, ma per me questo significa che funziona benissimo, almeno per le mie esigenze. E non crea nessun problema al buon funzionamento di Joomla.
Nel sito originario, dopo avere installato joomsef, non posso più impostare una link esterno come predefinito. Ma solo dopo avere smanettato con il SEF.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Mag 2010, 21:15:13 »
ok funziona, scusa tanto.

allora cosa c'è che non va a te mentre  a tutti gli altri utenti del globo terrestre invece si?
 8)

Offline malko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Mag 2010, 21:27:30 »
Come dissi, funziona sul dominio dove è installata una versione di Joomla "vergine" (che ho solo nominato per dimostrarti che un link esterno "predefinito" può essere usato come homepage).
Nell'altro dominio, dopo avere installato Joomsef non funziona più.

La mia scelta di avere una index.html "esterna" a Joomla è tutto quello che volete (sbagliata, poco professionale...etc etc)  non ho nulla da dire . Però per favore non ditemi che non funzioni. 
Almeno non prima di avere installato (mannaggià a me) Joomsef ;)
« Ultima modifica: 30 Mag 2010, 22:35:47 da malko »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Giu 2010, 11:44:40 »
Nessuno ti vuole polemizzare ma solo aiutarti a capire che puoi fare la stessa cosa senza avere una pagina html di apertura che ti indirizza a contenuti joomla. In genere un index.html serve per avere una pagina di introduzione al sito , generalmente un flash, ma non è il tuo caso. Come ti dicevo nel post precedente non vedo la necessità di avere una pagina html costituita da un elenco di voci, menù, che ti riportano a contenuti all'interno di joomla, per poi ritornare ogni volta con la voce home in questo elenco, mentre puoi mettere in joomla direttamente l'equivalente della tua pagina html, evitando di ripetere indirizzamente inutili fra joomla e contenuto esterno, con conseguente aumento della complessità di gestione. O fai tutto in html e joomla non ti serve, oppure integri il tutto in joomla, e ti assicuro che puoi farlo, con lo stesso risultato ma con un unica gestione.
Con joomsef evidentemente non ti funziona perchè riscrive gli url che nei contenuti esterni a joomla non vengono considerati.

Offline malko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Giu 2010, 01:49:31 »
Nessuno ti vuole polemizzare ma solo aiutarti a capire che puoi fare la stessa cosa senza avere una pagina html di apertura che ti indirizza a contenuti joomla. In genere un index.html serve per avere una pagina di introduzione al sito , generalmente un flash, ma non è il tuo caso. Come ti dicevo nel post precedente non vedo la necessità di avere una pagina html costituita da un elenco di voci, menù, che ti riportano a contenuti all'interno di joomla, per poi ritornare ogni volta con la voce home in questo elenco, mentre puoi mettere in joomla direttamente l'equivalente della tua pagina html, evitando di ripetere indirizzamente inutili fra joomla e contenuto esterno, con conseguente aumento della complessità di gestione. O fai tutto in html e joomla non ti serve, oppure integri il tutto in joomla, e ti assicuro che puoi farlo, con lo stesso risultato ma con un unica gestione.
Con joomsef evidentemente non ti funziona perchè riscrive gli url che nei contenuti esterni a joomla non vengono considerati.

Ciao Tom...Grazie ancora per il tuo supporto e nulla da dire (se non nuvamente grazie) ai tuoi interventi. Tuttavia sentire continuamente: "ti ha funzionato qualche volta?", "non si può fare", "non doveva funzionare neanche prima", "non ti funziona affatto" etc. etc. comprendi che (a prescindere che io abbia torto o ragione, e ho pure dimostrato che ho ragione), sia piuttosto fastidioso.  Non mi arrogo il diritto di insegnare niente a nessuno, ma a volte non ho nemmeno da imparare (soprattutto cose errate).

Io in effetti non ho bisogno a tutti i costi di una pagina html esterna a Joomla. L'ho fatto innanzitutto per una questione grafica e poi per una questione di indicizzazione. Come vedi nell'index.html c'è anche un'animazione flash, so che potrei integrare con il wrapper ma a me piace questa benedetta pagina html così com'è. Per cui al momento ho risolto (in maniera non pulita sicuramente) agendo sul file error.php su /templates/system.
Subito dopo la riga 14 ho aggiunto questo codice:
<?php
header("Location: http://www.miodominio.xxx/index.html");
exit;
?>
In questo modo l'errore 404 (senza vedersi minimamente) viene ridiretto sulla index con velocità del tutto uguale a quella del normale caricamento della pagina. So che non è il massimo ma per il momento mi accontento  ;D Non essendo del tutto soddisfatto lascio aperta la discussione ancora un pò.
Citazione
oppure integri il tutto in joomla, e ti assicuro che puoi farlo, con lo stesso risultato ma con un unica gestione.
Se poi hai il tempo di spiegarmi come fare non potrei che ringraziarti ancora una volta.

Web Design Bolzano Kreatif